• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Enciclopedia della Royal Hortic. Soc.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Tempo fa' avevo letto su Gardenia dell'esistenza di una enciclopedia della "Royal Horticultury Society" (...scusate, ma non so se si scrive cosi'...)
Qualcuno di voi la possiede, mi puo' fornire qualche indicazione, editore, prezzo ecc.
Grazie Sandra ;)
 
N

nikita

Guest
C'è in effetti una serie di libretti ,ciascuno con un argomento.Ne ho alcuni,ma li ho presi anni fa e non in Italia,ma il prezzo non era elevato.
 
P

petunia

Guest
Esistono delle guide botaniche della Royal Horticultural Society.
Ne ho tre una dedicata alle rose, le altre due alle perenni e agli arbusti e rampicanti.
Le perenni sono classificate in base alla dimensione, al colore e alla epoca di fioritura.
Gli arbusti e i rampicanti in base alla esposizione e al tipo di terreno.
Le rose in base al tipo e all'utilizzo.
Li trovo estremamente pratici, il costo era (lo scorso anno) 44.000, 35.000 la guida sulle rose.
Sempre della Royal esistono altri volumetti, più economici( intorno alle 16.000 lire) della collana Segreti & Consigli.Cito alcuni titoli " Clematis", Arbusti da fiore, Piante all'ombra, Giardini belli con poca acqua. Il titolo della collana spiega già da sè il contenuto dei volumetti.
Spero di esserti stata utile.
Ciao Petunia
 
R

Raf

Guest
Penso di aver trovato quello che cercavi, e' della Zanichelli, a cura di Christopher Brickell intitoloato "Il manuale di giardinaggio" e costa 35,12 Euro la nota dice:

Il manuale di giardinaggio della Royal Horticultural Society è una guida, esauriente e molto autorevole, alla conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano la creazione e la manutenzione di un giardino.
Oltre 1200 disegni di facilissima comprensione spiegano i testi dei vari esperti, dando tutti i suggerimenti pratici necessari per affrontare con successo i problemi che si possono presentare a chi lavora in un giardino o in una serra.

Indice:
-Le tecniche di base
-Gli ortaggi
-Le piante da frutto
-I tappeti erbosi
-La riproduzione delle piante
-La potatura
-La coltivazione in serra
-Malattie e parassiti

Saluti. Raffy
 
L

LuciaR

Guest
Esiste in effetti un'enciclopedia della RHS, costituita da due volumi: un'enciclopedia di giardinaggio e un'enciclopedia delle piante dalla A alla Z. Si tratta di volumi molto ricchi, che hanno rispettivamente circa 600 e 1100 pagine. Recentemente sono state tradotte in italiano e costano, a mio parere, uno sproposito, intorno a 300 euro.
Entrambi i volumi, però, sono acquistabili ad un prezzo molto più vantaggioso in lingua inglese, presso il sito www.amazon.co.uk ai seguenti link:

enciclopedia di giardinaggio

enciclopedia delle piante A-Z

Anche l'American Horticultural Society pubblica due volumi identici ai precedenti (ho avuto modo di confrontarli), e sono acquistabili presso il sito americano di amazon ( www.amazon.com ).
Io li posseggo entrambi e posso confermare che si tratta di libri estremamenti chiari e completi.
Il primo è un volumone che spiega ampiamente le tecniche di giardinaggio, con estrema chiarezza e abbondanza di fotografie.
Il secondo è un vero e proprio dizionario delle piante, con informazioni schematiche su quasi tutte le piante esistenti. Anche ques'ultimo è molto ricco di fotografie.
Se masticate l'inglese, considerando peraltro che si tratta di un lunguaggio tecnico piuttosto semplice, ve li consiglio vivamente entrambi.
L'edizione in italiano è altrettanto interessante, ma come vi dicevo, molto più costosa. Ho avuto modo di sfogliarla al Flormart, ma non ricordo adesso chi la vendesse. C'era un piccolo stand, che di certo non apparteneva alla arcinota Libreria della Natura.
]

[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
C

Constance Spry

Guest
L'enciclopedia di cui chiede Sandra è la mia maggiore fonte di informazioni ed il libro migliore che ho. Ci sono tre volumi, come ha già specificato Lucia, due dedicati all'enciclopedia ed uno di tecniche. io l'ho comprato dalla Garzanti, e lo sto ancora pagando a rate. Costano circa tre testoni, ma vi regalano la garzantina.
Di questa enciclopedia esiste una sorta di "versione corta", in un solo volume, che classifica gli arbusti in base a parametri fissi, come altezza, colore del fiore ecc. E' della Mondadori, ma non so se è ancora in circolazione. Costa un testone, mi pare.
Gli altri volumi citati (rose, perenni, piante all'ombra, piccoli giardini, giardini belli con poca acqua, ecc.) sono di idealibri ed io li trovo entusiasmanti. Costano circa 8 euro .
Invece vorrei sapere quale è la casa editrice dei volumi RHS citati da Petunia, perchè mi pare d'aver capito che non sono gli stessi. E' sempre Idealibri, ma è una collezione diversa? In questo caso credo di averne uno sulle fuchsie. Lo trovo molto bello, ma con poche spiegazioni sulla coltivazione.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte! Effettivamente l'enciclopedia che cercavo è quella che possiede Connie (il prezzo ricordo era dalle 300.000 in su...) della Garzanti.
Dovresti indicarmi p.f. dove posso richiederla in italiano, poichè mi interessa molto e vorrei pagarla anch'io a rate(Purtroppo in inglese non fa per me...)
I libretti RHS "Segreti e Consigli" sono di Idea Libri, io ne ho uno sulle Clematis e sicuramente è il "fratellino" di quello che hai tu sulle Fuchsie. Secondo me sono molto interessanti, penso che puoi trovarli sotto www.idealibri.com
Una curiosita' per "Gruss am Achen" (ho scritto giusto?)...ma vieni dalla svizzera tedesca?... o direttamente dalla Germania?
Ciao a tutte, Sandra
:D
 
C

Constance Spry

Guest
Hi hi! La Raffy viene dalla tedeschia! BATTUTONA, BATTUTONA!!!
Non so dove si può comprare l'enciclopedia a rate: domani vado a chiedere alla Garzanti, così mi diranno qual'è la sede più vicina a te, e sicuramente da lì te la porteranno a casa. Il paese dove stai tu si chiama esattamente Ticino? Oppure do l'indirizzo che mi avevi dato per le talee?
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
che pasticciona che sono... lo sapevo che avevo scritto sbagliato:
"Gruss an Aachen"... perchè hai scelto questo nome? :rolleyes:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ehi Connie... sei in rete eh?
No, il Ticino è un Cantone (regione) della Svizzera, il paese dove abito io si chiama Vacallo (...sigh).
Per l'indirizzo prova a dare il mio, qui in Svizzera, e non quello a Como presso la mia amica. Cosi' sicuramente dovro' pagare un bel po' di piu'... ma non daro' fastidio a nessuno...
Grazie e ciao, Sandra ;)
 
R

Raf

Guest
Gruss an Aachen e' il nome di una rosa che mi piace e ho scelto questo nick anche perche' dopo l'ennesimo tentativo di rifiuto nel registrarmi al forum ero certa che nessun altro poteva averlo...e infatti!! ;)
Beh!! Sicuramente non sono ne' svizzera ne' tedesca, sono una napoletana d.o.c. con tanto di cognome tipico, carnagione scura, occhi e capelli castani e questi ultimi rigorosamente lisci. :cool: :cool: :cool:

Saluti e baci.Raf
 
C

Constance Spry

Guest
Ehi! Una vera bellezza mediterranea devi essere! Comunque se il tuo nik non ti convince più lo puoi cambiare accedendo al "mio profilo".
Sandruzza, io il tuo indirizzo in Svizzera non ce l'ho. mandami un email o un messaggio.
 
R

Raf

Guest
Beh..mediterranea di sicuro. Il nick me lo tengo..anche perche', per ora, e' l'unica rosa che mi ha gia' fatto i boccioli. Aspetto trepidante che si dischiuda il fiore.

Baci.Raf
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ciao Raf!...comunque deve essere una rosa "tedesca", infatti Gruss an Aachen significa "saluti ad Aquisgrana", è un bel nick non c'è che dire...
Si impara sempre qualcosa in questo forum, che se lo aspettava che era una rosa?
Salutoni Sandra :D
 
Alto