• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"enciclopedia del giardinaggio"..cercasi!!

elieli

Aspirante Giardinauta
considerata la mia esperienza tutta da fare:rolleyes:..chiedo lumi su un buon libro da acquistare!!insomma, voi avete dei libroni ben fatti ai quali ricorrete per avere informazioni oltre al web in genere??Mi servirebbe un bel volume con schede e foto dove possano comparire più possibili tipi di piante e fiori, non ne cerco uno specifico per piante grasse o da appartamento, uno generico!Sapete consigliarmi?? :Saluto:

belvedere

Giardinauta Senior
Ti segnalo questa, io ce l'ho e mi pare esauriente! oltretutto per ogni pianta indica la zona climatica di appartenenza, classificata secondo un criterio internazionale che è riportato in fondo al libro.

Riporto testualmente la descrizione del libro riportata su internet:

ENCICLOPEDIA DELLE PIANTE DA GIARDINO 5000 SPECIE DI PIANTE. 1500 ILLUSTRATE
Editore: MONDADORI (mi pare costi circa 30E)
L'enciclopedia contiene informazioni su 5000 specie di piante, 1500 illustrate clima, stagionalità, coltivazione, difesa piante da giardino, terrazzo, balcone e interni. Un giro del mondo attraverso un ampio numero di piante qui presentate con i loro nomi scientifici e quelli di uso comune. Tutte le indicazioni necessarie per piantare, coltivare, curare e difendere piante endemiche del nostro paese e di terre esotiche. 1500 specie anche in fotografia, e 5000 accompagnate da un'ampia scheda che le colloca geograficamente e fornisce ogni informazione che le riguarda. Botanici e giardinieri con dati, indicazioni ed esperienza diretta sono qui al servizio di chi ama le piante.

belvedere

Giardinauta Senior
sono d'accordo, ma a volte si ha bisogno di informazioni in momenti in cui non si ha a portata di mano il computer...
ad esempio quando vado nel mio vivaio di fiducia (il più grosso della liguria, ci si perde dentro) trovo moltissimi lienti e i commessi sempre di corsa... è arduo trovare qualcuno a cui chiedere se c'è una data pianta, dove trovarla o che caratteristiche ha, così mi diverto a :lol:girare da sola e se vedo una pianta che mi piace, oltre a leggere la descrizione del vivaista mi leggo cosa dice l'enciclopedia e decido....:eek:k07:

Ciao
secondo me la miglior enciclopedia ....è questo sito
Qui chiedi e ti rispondono sempre....
IMPAREGGIABILE!!!
ciao
Ste

elieli

Aspirante Giardinauta
Ciao
secondo me la miglior enciclopedia ....è questo sito
Qui chiedi e ti rispondono sempre....
IMPAREGGIABILE!!!
ciao
Ste

Hai ragione, ed è per queso che mi sono iscritta, proprio perchè qui interagisci con l'esperienza vissuta in prima persona che anche un ottimo libro non può darti!!
Ma è anche vero che quando non ha possibilità di accedere al web è bello sfogliarsi un bel libro e farsi una piccola cultura in solitudine..:eek:k07:

Se avete altre idee consigliate!!intanto darò un occhio a quello già citato!Grazie!!:Saluto:

Luis 22

Giardinauta
Sembra un libro interessante! Chissà se in una normale libreria lo si trova!
Io tra i vari libri di piante, a livello enciclopedico ho "Il grande libro dei fiori e delle piante", editore: Selezione Reader's Digest.
E' un librone davvero molto bello e ben fatto! Peccato solo che sia vecchiotto: dovrei essere un'edizione del 1980!!! Resta comunque utilissimo e molto specifico, ricco di piante e di immagini, più una parte dedicata a varie tecniche come potatura, riproduzione, malattie, ecc..
Chissà se attualmente esiste una edizione recente!

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Io sfrutto molto la Biblioteca comunale di Reggio Emilia (la Panizzi).
La sezione Giardinaggio-Orticoltura è abbastanza fornita.
Tieni presente che le biblioteche non hanno tutte le ultimissime uscite, ma hanno molti libri esauriti, oppure mai ristampati, quando trovo cose interessanti fotocopio.

Naturalmente compro anche qualche libro nuovo.

Luis 22

Giardinauta
Scusate se riesumo questa discussione, ma proprio oggi mi sono imbattuto in un libro davvero interessante.
E' il libro "Fiori e Giardino" della collana "Le Garzantine".
Sfogliandolo sembra davvero ben fatto, e anche molto preciso.
Costa però circa 37,50 euro.
Qualcuno ce l'ha e può dare un parere?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Luis!

io la possiedo e dovo dirti che è veramente un'opera magnifica. Un piccolo compendio di giardinaggio, di conoscenza delle piante e soprattutto di esperienza personale e vissuta di quelle certe piante, non quindi una astratta, enciclopedica o accademica. Inoltre le indicazioni colturali sono sempre riferite alle esigenze del nostro paese, caso raro visto che i migliori manuali vengono dall'Inghilterra e, il più delle volte, sono semplicemente tradotti.

A questo unisce una grande poesia nelle descrizioni (e perciò interessanti spunti per ambientarle) e molti approfondimenti storici e culturali, sulla loro origine, gli usi che ne sono stati fatti, leggende, aneddoti e presunte o dimostrate capacità medicinali.
Sottolineo anche che al fondo possiamo trovare una utilissima appendice, in cui vengono date le prime basi di giardinaggio. Rileggerle è sempre un piacere e una nuova scoperta.

Luis 22

Giardinauta
Grazie, contavo proprio sulla risposta di una persona esperta e appassionata!
Girando ho trovato sul sito del corriere della sera che un tempo avevano allegato le varie garzantine e ci sono anche 2 volumi di Fiori e Giardino (http://store.corriere.it/catalogo-a...ntine/GZD1070041-C152/fiori-e-giardino-1.html)
Che tu sappia è la stessa opera divisa in 2 volumi? E' un po' strano perchè il prezzo è un po' basso (12,90 euro per volume, quindi 25,80 per 2).

Inoltre, a proposito del libro consigliato da AANGELO, l'ho trovato in rete ad un prezzo nettamente inferiore rispetto agli 80 euro descritti (http://www.astilibri.com/cultura/botanica_alfabetica.htm --> solo 29.90!)
Ma sarà lo stesso??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie, contavo proprio sulla risposta di una persona esperta e appassionata!
Girando ho trovato sul sito del corriere della sera che un tempo avevano allegato le varie garzantine e ci sono anche 2 volumi di Fiori e Giardino (http://store.corriere.it/catalogo-a...ntine/GZD1070041-C152/fiori-e-giardino-1.html)
Che tu sappia è la stessa opera divisa in 2 volumi? E' un po' strano perchè il prezzo è un po' basso (12,90 euro per volume, quindi 25,80 per 2).

Inoltre, a proposito del libro consigliato da AANGELO, l'ho trovato in rete ad un prezzo nettamente inferiore rispetto agli 80 euro descritti (http://www.astilibri.com/cultura/botanica_alfabetica.htm --> solo 29.90!)
Ma sarà lo stesso??

Mi sembra francamente strano...può anche essere che, essendo quella un'edizione speciale, abbiano semplicemente diviso in due la garzantina normale.
Io l'ho vista tantissime volte in molte librerie e biblioteche, ma il volume era sempre unico.

Sì...infatti, come pensavo....quella garzantina rappresentata va solo dalla A alla L. In pratica hanno diviso in due parti la garzantina "ufficiale".
Alla fine ci risparmieresti comunque.
Se riesci a trovarla a quel prezzo io la prenderei senza problemi, fossi in te.

Per l'altro libro non so che dirti.
Io ho avuto per le mani anche l' Enciclopedia della RHS e devo dire che è davvero bellissima, sia per l'illustrazione delle piante (numerosissime), divise per grandezza e per colore e anche per le belle spiegazioni sul giardinaggio in generale e anche su alcune opere di bricolage interessantissime da realizzare.

Luis 22

Giardinauta
Grazie ancora per la risposta!
Se trovassi questi altri consigliati, ci darei un'occhiata per decidere al meglio.
Sto cercando principalmente un'enciclopedia col massimo possibile di piante contenute (e magari anche più specie possibili), ma mi piacerebbe che ci fosse poi anche un'appendice con nozioni generali tipo riproduzione, malattie, potature, ecc..
E se ho visto bene quella garzantina soddisfa i requisiti.
Invece Botanica di GRIBAUDO - KONEMANN mi pare di capire dalla descrizione che è solo una enorme enciclopedia..però come detto, sarebbe il caso di vederla se la trovassi!

Luis 22

Giardinauta
Vi confermo, se a qualcuno può interessare, che il libro BOTANICA di GRIBAUDO - KONEMANN editori ha subito una diminuizione del prezzo da 75 euro a 29.90!
Quindi è lo stesso libro, più di 1000 pagine, 10000 specie e 6000 foto!

Luis 22

Giardinauta
Vi confermo, se a qualcuno può interessare, che il libro BOTANICA di GRIBAUDO - KONEMANN editori ha subito una diminuizione del prezzo da 75 euro a 29.90!
Quindi è lo stesso libro, più di 1000 pagine, 10000 specie e 6000 foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, è davvero interessante...29.90 è un prezzo abbordabilissimo per una buona opera! Mi sa che vado a cercarmelo, è da tempo che cerco una buona enciclopedia sistematica. Grazie della segnalazione.

Sono anche molto felice perchè vedo che non sono l'unica ad avere messaggi duplicati!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, è davvero interessante...29.90 è un prezzo abbordabilissimo per una buona opera! Mi sa che vado a cercarmelo, è da tempo che cerco una buona enciclopedia sistematica. Grazie della segnalazione.

Sono anche molto felice perchè vedo che non sono l'unica ad avere messaggi duplicati!

Alto