• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza salvataggio dionaea

renga91

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi sono appena registrato in emergenza...la mia carnivora sta male,penso sia già con un piede nella fossa...ecco le condizioni attuali:

carnivora.jpg

L'ho presa ieri,perfetta,ho seguito tutti i consigli del forum,acqua demineralizzata nel sottovaso,sole diretto,ma da oggi è messa così...se qualcuno mi può aiutare a salvarla,come vedete i "peletti" delle foglie si stanno seccando tutti e non sò il perchè...

E stata al sole fino ad adesso,quando l'ho messa nel balcone all'ombra per vedere se migliora...ho fatto bene?

Grazie a tutti,Renga.
 
Ultima modifica:

ziobenny90

Aspirante Giardinauta
Tranquillo Renga non ha nulla di preoccupante, la pianta sta bene, ti consiglio però in inverno di travasarla in un composto di torba e perlite 50% e 50%, perchè quella torba non la vedo messa in buone consizioni.
 

renga91

Aspirante Giardinauta
ma è normale che si secchino le foglie?Tutti i peletti di 3/4 di foglie si stanno arricciando e seccando...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ma l'hai presa ieri e l'hai messa gia al sole? se è cosi è sbagliato devi esporla gradualmente, prima all'ombra e poi piano piano al sole
 

Vagabonda

Florello Senior
devi guardare le foglie nuove, in formazione. Se sono sane non c'è nessuna emergenza. Comunque non basta un giorno o una settimana per far sì che la pianta abbia le giuste condizioni, se al negozio la tenevano al chiuso e le davano acqua di rubinetto bisogna aspettare e sperare che la pianta si stabilizzi. A febbraio la rinvasi, l'inverno lo passerà all'aperto.
 
Alto