• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza phal!! Riuscirò a salvarla???

mariflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Ho la mia phal messa parecchio male: sono andata in vacanza per una settimana affidandola a mia madre e un giorno mi chiama dicendo che se l'era dimenticata nell'acqua per tre ore:eek:..quando sono tornata a casa la situazione era quella delle foto che vi posto...come posso fare? devo tagliare le foglie? ora a distanza di una settimana il vaso è bello asciutto e non mi pare che ci sia della muffa! Ci sono anche due foglie ancora belle verdi...
Un grazie enorme a chiunque mi possa aiutare..sono molto preoccupata :(

Mari

019.JPG
020.JPG
021.JPG
022.JPG

pretorian

Guru Giardinauta
ciao quelle sono scottature da sole e non c'entra nulla l'acqua

li forse sarebbe da tagliare drastico ma e' non ci sperare molto

dovresti fare delle foto di fianco per vedere il fusto su entrambi i lati

la foto con la foglia singola non ha nulla ma credo sia di un altra pianta

dici che e' passata una settimana ma quel nero (il grigio secco non preoccupa) e' camminato? e le foglie sono turgide o morbide andante sul liquido?

mariflower

Aspirante Giardinauta
Il fusto è tutto verde scuro, niente macchie gialle o marroni. Il nero non mi sembra sia aumentato e le foglie nella parte verde sono belle dure, la foglia singola fa parte della stessa pianta (ho fatto una nuova foto dalla quale si vede bene)! La phal è in terrazzo e di caldo ce n'è ma il sole lo prende diretto solo fino alle 8! La tengo lì da aprile..che faccio la sposto?

023.JPG

024.JPG

025.JPG

026.JPG

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti
qui l'acqua colpe non ne ha
è bruciata dal sole
la foglia apicale è in forma e le bruciature sono tutte lontane del fusto

è brutta a vedersi ma non dovrebbe avere problemi particolari

ora tienila sempre all'ombra, bagna solo se le radici sono grigie, puoi tagliare con un forbice disinfettata le parti bruciate, possibilmente cerca di lasciare un millimetro di secco senza intaccare il verde, se appunto è secco e non molliccio e marcescente problemi non dovrebbe causartene

attendi con pazienza che la pianta faccia un po' di foglie nuove e ritorni ad avere un aspetto decente :)

:Saluto:

mariflower

Aspirante Giardinauta
Già avete ragione voi :) ho indagato e mia mamma ha detto di averla messa al sole per farla asciugare meglio (le ho chiesto se ha pure pensato di attaccarla allo stendino -.-'). Comunque domani provo a fare come hai detto te Spulky e vi metto qualche foto per vedere se ho fatto un buon lavoro!

Grazie mille ancora :cool3:

Mari

alfa80

Maestro Giardinauta
io ho risolto, nn vado in vacanza:D:D:D scherzo, l'anno scorso mio suocero (che poveraccio si faceva 20 km) nn vi dico cosa faceva alle mie phal.....ma si son salvate, Mari, hanno ragione, è bruciacchiata ma vedrai che si salverà, hanno la pellaccia dura :):):)

mariflower

Aspirante Giardinauta
ok alfa80...incrocio le dita!! Stamattina ho fatto le prime amputazioni :cry: :cry:...che ne dite? Vanno bene? Addesso l'ho tornata a spostare nella stanza dove la tengo nei periodi più freddi. Luce diretta non ne ha ma con la finestra sempre aperta non dovrebbe soffrire troppo dell'aria secca!
001.JPG 002.JPG
003.JPG

mariflower

Aspirante Giardinauta
Io comunque in vacanza ci continuo ad andare ed oltre a cane e gatti adesso mi porterò dietro pure le piante ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
se le parti bruciate rimaste sono secche, va bene così, basta curarla normalmente e attendere che faccia nuove foglie
direi che nella sfortuna ti è andata bene di non aver bruciato il fusto :)

tutta esperienza :)
ne ho anche io una arrostita che si sta riprendendo, credevo di averla messa in posizione riparata, lo scorso autunno, ma evidentemente sbagliavo :) a volte succede!

mariflower

Aspirante Giardinauta
Sì le parti che sono rimaste sono più che altro delle bolle secche massimo 2 cm quindi penso di non tagliarle..diciamo che ho tolto le due foglie superiori che erano quelle messe peggio! Prima di arrivare a questa (che ho da ben 6 mesi!!) ne ho uccise due quindi spero proprio che si riprenda!! Grazie mille ragazzi :love_4:

Mari

Alto