• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza compiti delle vacanze!

elenik

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce il nome di questo fiore che cresce in montagna e sulle rive dei torrenti? mi serve per un erbario (al limite lo escluderemo, :cry:)... grazie
 

Allegati

  • images[1]..jpg
    images[1]..jpg
    5,5 KB · Visite: 86

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao elenik,
si vede molto poco, perche la foto e piccola..dai un'occhiata se potrebbe essere
Epilobium angustifolium..dalla infiorescenza sembra lui,
un salutone
massimo
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Scusate se m'intrometto...a me più che Epilobium angustifolium mi sembra proprio l' Orchis laxiflora...attenzionbe che se è lei è protetta, essendo un'orchidea spontanea...ocio...
 

elenik

Aspirante Giardinauta
No, non credo, anche perchè ce ne sono tanti e davvero dappertutto...comunque ho fatto un ingrandimento del fiore e se riesco lo allego.
Grazie comunque dell'avvertimento,
Elena
 

Allegati

  • alagna6..jpg
    alagna6..jpg
    86,3 KB · Visite: 38

alexiovix

Giardinauta Senior
Si, è proprio lui, solo che con la foto piccola e da lontsno mi sembrava più la Orchis...allora credo che tu la possa proprio usare!:D

Ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
che io sappia e tmaximo credo possa essere maestro, le orchis, Ophyrs etc attualmente sono in bulbo dormiente sotto il terreno per ricicciare tra poco tra Settembre ed Ottobre (magari con le piogge di questi tempi, aiuta) ...

... ma in fiore cosi', non so ! TMaximo dica ma non credo possano esserci... idem anacampis etc ...........

Almeno cosi' mi hanno spiegato alcuni coltivatore Tedeschi ... poi con le nevicate alle latitudini (milano, Varese etc ... non so come la mettano! per il lazio al di piu' fa freddo ma li?)...
(coltivatori intendo coltivatori ufficiali alle stregua dei nostri italiani con garden, CITES etc. Da loro ho dei bulbi e mi hanno detto di piantarli a fine settembre).
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
che io sappia e tmaximo credo possa essere maestro, le orchis, Ophyrs etc attualmente sono in bulbo dormiente sotto il terreno per ricicciare tra poco tra Settembre ed Ottobre (magari con le piogge di questi tempi, aiuta) ...

... ma in fiore cosi', non so ! TMaximo dica ma non credo possano esserci... idem anacampis etc ...........

Almeno cosi' mi hanno spiegato alcuni coltivatore Tedeschi ... poi con le nevicate alle latitudini (milano, Varese etc ... non so come la mettano! per il lazio al di piu' fa freddo ma li?)...
(coltivatori intendo coltivatori ufficiali alle stregua dei nostri italiani con garden, CITES etc. Da loro ho dei bulbi e mi hanno detto di piantarli a fine settembre).
Ciao,
E vero,ormai sono quasi tutte fiorite le nostre orchidee spontanee, ne e rimasta soltano una a fiorire alle nostre latitudini, e la Spirantes spiralis..che fiorisce da Ottobre a Dicembre, e poi qualche Epipactis e Dacytilhoriza in alta montagna.Seccata la parte aerea, rimangono i bulbi in latenza nel terreno per la prossima primavera,mi sa che sto andando in ot...scusate:storto:
un salutone
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao,
E vero,ormai sono quasi tutte fiorite le nostre orchidee spontanee, ne e rimasta soltano una a fiorire alle nostre latitudini, e la Spirantes spiralis..che fiorisce da Ottobre a Dicembre, e poi qualche Epipactis e Dacytilhoriza in alta montagna.Seccata la parte aerea, rimangono i bulbi in latenza nel terreno per la prossima primavera,mi sa che sto andando in ot...scusate:storto:
un salutone


perche' OT??? domandina! pazozu se sai chi e' mi dice di piantarli e ribagnare quelli gia' in vaso da settembre.
di fatto per caso un vasetto di Dacytilhoriza ho notatoche sta gia' rimettendo il fustarello sotto il terreno. Aveva vegetato, fiorito e poi seccato. Per ora e' ancora sotto terra ma ha gia' riformato il fusto.

Che ne dici?. Gli rido' "foco " a tutte a meta' settembre o cosa?. Ho Dalle Orchis, alle anacampis alle Dacytilhoriza alle Ophyrs etc ... Spirantes Cernua che e' restata in vegetazione e verde ... Cypripedium Reginae restato bello verde e portentoso ...

ed altre specie sempre bulbacee.
 
Ultima modifica:
Alto