• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza calle

Alex81

Master Florello
Lo scorso anno ho posizionato due calle in una fioriera sotto un ulivo appena impiantato immaginando che in un paio d'anni infoltisse la chioma e portasse ombra alla fioriera...ebbene quell'ulivo a oggi è ancora spoglio (forse morto) quindi anche quest'anno mi son trovato le calle cotte ad agosto....Vorrei espiantarle per trovar loro una posizione piu idonea...magari all'ombra poverine e mi chiedevo se fosse meglio toglierle ora o aspettare la ripresa vegetativa....voi che fareste?!

questi sono gli unici fiori fatti della pianta un po piu in ombra prima della sofferenza estiva...l'altra piu al sole non ha nemmeno fatto finta... -.-"

attachment.php

aspetto il vostro parere...
Alex

belpa

Master Florello
io aspetto che vadano a riposo( cioè quando perdono la parte aerea) sia che debba dividerle o spostarle. . .
e rimetto subito a terra prima che prenda freddo pacciamando con le foglie. . . ma aspetta il parere di uno più esperto valà:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè tu vuoi mettere le calle all'ombra,e poi quando ti fioriscono???Le calle vanno in pieno sole!!!ciao ciao

pollicequasiverde

Giardinauta
ecco,....a te almeno sono fiorite!!!
le mie hanno sofferto e nemeno sono fiorite!!!!
devo toglirlr dal vaso che stanno soffrendo e anche io volevo sapere quando farlo e dove metterle definitivamente visto che il terreno oramai c'e' tutto!
chi mi aiuta? sole onbra nord sud vicino al muro vicino ad acqua....AIUTOOOOOOOOOOOOOO
:cry:chiara

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le mie (Zanthedeschia elliottiana, gialle) sono al sole fino alle 4-5 del pomeriggio, ma al fresco con le radici. Ad agosto hanno ormai terminato di fiorire, quindi casomai "cuocio" solo le foglie.
Non credo sia un problema di esposizione, qui da me le calle bianche fioriscono ancora prima, tra fine maggio e giugno, quando è tempo di Comunione dei bimbi, ad agosto presentano solo le foglie.
E' più facile che soffrano per il vaso e per le temperature che raggiunge ad agosto, che tanto bene alle radici non deve fare. Interrale e vedrai che l'anno prossimo andrà meglio.

lill@75

Guru Giardinauta
Bisogna fare un distinguo tra i vari climi,da me le calle bianche(zantedeschia aethiopica)sono a ciclo invernale,in estate spariscono completamente e rispuntano in autunno,qui vengono meglio a mezz'ombra,in pieno sole ingialliscono e stentano,dove fa più fresco immagino stiano benissimo anche al sole.

Alex81

Master Florello
io mi son appena letto 3 4 siti in cui si parla di calla e in tutti è scritto posizione luminosa ma NON al sole diretto...non so bene come comportarmi ma l'ho sempre vista in posizioni riparate (a ridosso di muretti) ed ombreggiate...com'è possibile che a voi stiano bene in pieno sole?! c'è qualcosa che non mi torna... :confuso:

Spero di sentir anche altri pareri :eek:k07:
:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alex ascolta me,se vuoi vedere tanti fiori,prendi le tue calle e fai un buco e ce le metti dentro,ma mi raccomando in pieno sole,poi quando fà caldo dovrai dargli tanta acqua,ma questo è un altro discorso!!!!ciao ciao

Magutt

Giardinauta
L'ideale per le calle sarebbe il pieno sole fino al periodo di fioritura, quando il sole è ancora quello primaverile e non "picchia" ancora.
D'estate sarebbe meglio invece una posizione ombraggiata, in modo da poter godere anche del bel fogliame verde lucido.

Per fare questo, io ho ovviato spostando le calle (In piena terra) sotto ad una pianta a foglie decidue (Nel mio caso un Tamarix Gallica) , che inizia a infoltirsi proprio quando le calle stanno per sfiorire, garantendone il riparo dal caldo estivo.
Prima avevo le calle per anni in pieno sole e le foglie ovviamente si bruciavano diventando inestetiche, poi al momento di dividere i grossi cespi le ho trovato questa posizione e sembrano grradire.

In ombra luminosa comunque fioriscono lo stesso ma un po' meno, in ombra totale però non fioriscono.

Alex81

Master Florello
forse non mi sono tanto ben saputo spiegato :eek:

ho delle calle in pienissima terrissima in pienissimo solissimo a dimora dallo scorso anno CHE quest'anno mi han fatto 4 fiori (quella un po piu in ombra) a distanza di un metro la seconda calla (in sciopero) mi ha fatto qualche fogliettina giusto per darmi soddisfazione e quella che sta loro di fronte a ridosso dell'ulivo un bellissimo fogliame di un verde esagerato ma pure lei nessun fiore -.-" :ciglione: sarà un arcano ma forse qualcosa che non va c'è pure qua -.-" effettivamente non ho mai concimato ma spererei bene non siano cosi viziate da pretender anche il doping per un caz di fiurelin...io pensavo di aver sballiato posizione...ma vi ascolto e le lascio lì :eek:k07: che sbaglio?! che je fate voi alle vostre?! :hehe:

Green95

Fiorin Florello
Io le metto al sole e fan foglie gialle,nessun fiore. All'ombra foglie verdi ma nessun fiore. L'anno prossimo vado di glicerina :mazza:

Alex81

Master Florello
Io le metto al sole e fan foglie gialle,nessun fiore. All'ombra foglie verdi ma nessun fiore. L'anno prossimo vado di glicerina :mazza:

comuqnue per te che stai al sud sarebbe realmente meglio sole solo la mattina e ombra luminosa...chissà che j'è preso a ste callacce quest'anno -.-"

Alex81

Master Florello
A me non fioriscon più da 2 anni,non son quelle bianche,erano viola,hanno perso colore per la strada :lol:

a me han detto...voci...sia chiaro...che le calle per fiorire bene bisognerebbe cambiar loro posto ogni paio d'anni...e pensavo pure per quello...forse han bisogno di cibo :ciglione:

belpa

Master Florello
io le concimo con il concime per i pomodori che è quello che metto anche ai gigli bianchi e ai gladioli:fifone2:

belpa

Master Florello
è un granulare non ricordo se zapi o compo specifico per pomodori. questo pome guardo la scatola e poi ti so dire :)

Alto