• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eluana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianfra

Guru Giardinauta
Eluana.....................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................. :flower:

Vorrei scrivere, commentare, capire ma è dura, cosa non facile.
Poi oggi , ciliegina sulla torta, i T.G. hanno riportato l'intervista fatta dai cronisti a "QUALCUNO" che con aria scoglionata e scocciata ha sparato un commento di un qualunquismo mostruoso ed offensivo sui genitori.

Povera ragazza......e soprattutto poveri genitori con un calvario di 17 anni sulle spalle.

Ultima modifica:

Infected

Aspirante Giardinauta
merita l'eutanasia,e la chiesa si contraddice a priori,se dio l'avesse voluta salvare non l'avrebbe tenuta 17 anni in coma,na le avrebbe fatta fare un incidente,se eravamo anche un secolo fa sarebbe morta.
Che sia chiaro,il mio non è cinismo ne insensibilità,quella ragazza merita di smettere di vivere,se si risvegliasse ora uno shock psicofisico non glielo toglierebbe nessuno,levando il fatto che non potrebbe camminare.

S

scardan123

Guest
Io preferisco non entrare in merito alla vicenda, ma spero che tutta questo clamore serva a produrre finalmente una legge degna di un paese civile perché -qualunque sia la cosa da fare- le famiglie non debbano soffrire e litigare (e spendere in avvocati) per decenni.

celestino

Giardinauta Senior
mi sono chiesto il perche in questa sezione non sia mai stato aperto questo 3d...:confuso: Eluana??posso dire che finalmente suo padre ha detto ai politici di andare a vedere come è attualmente sua figlia....ma sarebbe opportuno che tutti la vedessero prima di pronunciarsi su un parere...questa storia mi ha fatto capire(ma non cera bisogno) di cosa sono capaci di fare la chiesa...politici...giornalisti...la stampa e la tv, pubblica solo immagini di una ragazza bella e solare...la chiesa dovrebbe affidarsi a Dio...e se fosse per Dio,sarebbe morta 17 anni fa...ai politici(eccetto il capo dello stato che ha preso una decisione di padre a mio modo di vedere) interessa solo il consenso della gente...personalmente vorrei che venisse rispettata la volontà di suo padre...l'unico che possa amare sua figlia veramente...e sarebbe ora che lo lasciassero in pace questo povero uomo...che a vederlo,si intuisce di quanto possa essere grande la sua sofferenza...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
mi sono chiesto il perche in questa sezione non sia mai stato aperto questo 3d...:confuso: Eluana??posso dire che finalmente suo padre ha detto ai politici di andare a vedere come è attualmente sua figlia....ma sarebbe opportuno che tutti la vedessero prima di pronunciarsi su un parere...questa storia mi ha fatto capire(ma non cera bisogno) di cosa sono capaci di fare la chiesa...politici...giornalisti...la stampa e la tv, pubblica solo immagini di una ragazza bella e solare...la chiesa dovrebbe affidarsi a Dio...e se fosse per Dio,sarebbe morta 17 anni fa...ai politici(eccetto il capo dello stato che ha preso una decisione di padre a mio modo di vedere) interessa solo il consenso della gente...personalmente vorrei che venisse rispettata la volontà di suo padre...l'unico che possa amare sua figlia veramente...e sarebbe ora che lo lasciassero in pace questo povero uomo...che a vederlo,si intuisce di quanto possa essere grande la sua sofferenza...

Se non erro c'è un topic su Eluana, nessun commento da parte mia per questa vicenda dolorosa, dal canto mio non vorrei vivere così per 17 anni, a lei dedico una poesia

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l’ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.

Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore,
e fallo conoscere al mondo.

Mahtma Gandhi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

Eccolo qui, ricordavo giusto

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/69560-eluana-calvario.html

celestino

Giardinauta Senior

Avevi ragione Piera...:D e complimenti per la dolce poesia...

Publico questa intervista (che mi ha fatto riflettere) tratta dal Massaggero...

Il professor De Monte ha la faccia stravolta quando, poche ore dopo il ritorno a Udine, concede quella che dice essere la sua prima e ultima intervista. Stravolto non solo per la stanchezza. Anche per lui, come per tutti, fino all’altro giorno l’immagine di Eluana corrispondeva al volto sorridente e allo sguardo intenso delle foto che la ritraggono prima dell’incidente: «Invece ho toccato con mano la distanza siderale da quelle immagini: mi sono trovato di fronte una persona completamente diversa, in uno stato che nessuno può immaginare».

L’anestesista dice di essere devastato - «come uomo, come padre, come medico» -, ma dice anche di non avere dubbi: «Molti continuano a confondere lo stato vegetativo permanente con uno stato di disabilità gravissima, ma non è così». Gli chiedono se Eluana soffrirà quando verrà interrotta l’alimentazione. La risposta è inequivocabile, e insieme terribile: «Non soffrirà perché è morta 17 anni fa».

Robe

Guru Giardinauta
Mi ero già espresso con parole forti nel thread segnalato da Piera.
Ora aggiungo soltanto che spero che Eluana faccia in tempo ad andarsene prima che riescano a bloccare tutto... :(

Danilis

Apprendista Florello
Non mi sento di dare un parere sulla decisione di porre fine alla vita di Eluana da parte dei genitori perché non posso sapere com'è la situazione e cosa si prova.

Mi limito a dire che, se io andassi in coma per diversi anni, preferirei morire piuttosto che svegliarmi anche 20 anni dopo. Immaginate come deve essere svegliarsi dopo 20 anni di coma.

gianfra

Guru Giardinauta
l' altro topic non l'avevo notato, comunque ieri sera ho cercato di farmi un'idea più chiara sul suo stato dopo tutti i di più ed ii di meno della televisione e dei giornali ; c'è la cartella clinica o perizia sulle sue condizioni a partire dall'incidente ovvio che foto non ce ne sono pe la privacy: tradotto : stato vegetativo irreversibile ( trauma cranico invasivo su entrambi i lobi con deterioremento totale della corteccia cerbrale) quindi encefalogramma piatto; tetraplegia ( schiacciamento della vertebra/e cervicali ) , lingua affetta da tremore continuo, incontinenza totale; inoltre da alcuni anni ha una pupilla dilatata, gambe rigide e piedi equini.
Funzioni vitali :cuore, respirazione, sonno e sveglia , insomma il sistema automatico e niente più. Il passaggio fra il sonno e la sveglia, come tutti gli altri organi sensori sono cortocircuitati ovvero non c' trasmissione e/o recepimento del segnale . e questo acclarato come da medicina ufficiale da 17 anni.
Alimentazione tramite sondino, deiezioni mediante clistere dopo l'alimentazione , orinazione continua tramite sondino e poi le altre cose che fanno in quei casi. lavaggio, girarla, metterla a sedere legata, e sicuramente l'eparina per impedire coaguli.
Allo stato delle cose mi sembra che essa abbia delle ottime e promettenti prospettive o forse no !!!

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
l' altro topic non l'avevo notato, comunque ieri sera ho cercato di farmi un'idea più chiara sul suo stato dopo tutti i di più ed ii di meno della televisione e dei giornali ; c'è la cartella clinica o perizia sulle sue condizioni a partire dall'incidente ovvio che foto non ce ne sono pe la privacy: tradotto : stato vegetativo irreversibile ( trauma cranico invasivo su entrambi i lobi con deterioremento totale della corteccia cerbrale) quindi encefalogramma piatto; tetraplegia ( schiacciamento della vertebra/e cervicali ) , lingua affetta da tremore continuo, incontinenza totale; inoltre da alcuni anni ha una pupilla dilatata, gambe rigide e piedi equini.
Funzioni vitali :cuore, respirazione, sonno e sveglia , insomma il sistema automatico e niente più. Il passaggio fra il sonno e la sveglia, come tutti gli altri organi sensori sono cortocircuitati ovvero non c' trasmissione e/o recepimento del segnale . e questo acclarato come da medicina ufficiale da 17 anni.
Alimentazione tramite sondino, deiezioni mediante clistere dopo l'alimentazione , orinazione continua tramite sondino e poi le altre cose che fanno in quei casi. lavaggio, girarla, metterla a sedere legata, e sicuramente l'eparina per impedire coaguli.
Allo stato delle cose mi sembra che essa abbia delle ottime e promettenti prospettive.
Non è umano. Ma immaginate se fosse viva. Una persona in queste condizioni impazzisce; non si può vivere così :(:(

Masolino

Bannato
Io preferisco non entrare in merito alla vicenda, ma spero che tutta questo clamore serva a produrre finalmente una legge degna di un paese civile perché -qualunque sia la cosa da fare- le famiglie non debbano soffrire e litigare (e spendere in avvocati) per decenni.

Perfettamente d'accordo : rispetto, silenzio ed una legge degna di tale nome e di un paese che si considera '' civile''.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avviso:

come moderatori abbiamo considerato il fatto che la questione di Eluana è strettamente legata a opinioni politiche e religiose.

Io personalmente sono del parere di lasciare aperto il thread a condizione che ognuno esprima la propria opinione senza far riferimento appunto alle proprie credenze.

Lascio le opinioni che sono già state espresse, ma avverto che al primo nuovo accenno a questioni appunto politiche o religiose chiuderò il thread.

Confido come sempre nella vostra comprensione e spero che la discussione possa continuare.

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
sinceramente penso che bisogna rispettare le decisioni di chi costantemente le è stato accanto....... vivere accanto a una persona negli ospedali è tremendamente difficile.... ma arriva un monento in cui bisogna arrendersi davanti alla morte.......... anche se non la si accetta......
penso inotre che il caso di eluana sia stato strumentalizzato dalla nostra sociètà per dibattere del più e del meno su questioni etichenon prendendo in considerazione l'aspetto umano della faccenda.....

celestino

Giardinauta Senior
politica e religione ecco il problema...un essere umano da quando nasce fino a quando muore è influenzato per non dire obligato nelle sue scelte di vita...francamente mi sembra troppo...nel caso di Eluana dato che non si tratta di eutanasia come molti vogliono far credere... io sarei felicissimo che la politica e la religione stessero molto lontano...non gradirei nessuna legge in merito...non vorrei mai che la mia sorte o di una persona che amo tanto,sia nelle mani di politicanti...preferirei ascoltare dei medici di mia fiducia e poi prendere le mie decisioni, anche se sono maledettamente difficili...

marco837

Florello Senior
Io non sopporto la morbosità dei telegiornali e come questi strumentalizzino e pilotino le notizie a loro piacimento per richiamare l'attenzione della massa su questioni su cui è facile sparare sentenze senza nemmeno avere una minima idea di cosa ci sia realmente dietro.
Io credo che in pochi abbiano il diritto di potre giudicare le scelte della famiglia di Eluana, e credo che queste scelte debbano essere prese nell'intimità di una situazione molto dura e difficile che non ha bisogno della cosiddetta "opinione pubblica"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto