• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro

G

Grace

Guest
ciao a tutti,
da quest'inverno possiedo questo bellissimo elleboro che mi ha regalato una copiosa fioritura :)

http://www.erbedigrace.it/album/primavera-2005/elleboro1
http://www.erbedigrace.it/album/primavera-2005/elleboro2
ora, sfiorito completamente, si sono molto ingrossate le capsule che dovrebbero contenere i semi:
qualcuno sa come vanno trattati adesso?
tipo lasciati sulla pianta a seccare o recisi e posti al sole o magari conservati in frigo o riseminati subito?

grazie per le eventuali dritte
ciao ciao

elleboro

Florello
ciao Grace, mi sento colpevole ma non lo so.

ecco, mi sono informata. la Garzantina dice che la propagazione con seme è lenta (fiorisce dopo 3 anni).
Raccogliere il seme a maturazione (per sicurezza metti una carta sotto le capsule, così se si aprono non perdi i semi). Seminarli (subito) in vasetti di torba di cm.8 o 10 mettendo 1 o 3 semi. Trapiantare a cm. 5 o 6. Eliminare le piantine più deboli.

Però dice anche che queste piante si riproducono con facilità, formando colonie se si lasciano indisturbati per molti anni. Poi volendo, si dividono, facendo però molta attenzione alle radici che sono fragili.

Ecco fatto, buona semina.

Clizia

Aspirante Giardinauta
L'anno passato ho lasciato andare a seme solo alcune capsule, ho eliminato la gran parte per non indebolire la pianta. Quando si sono seccate si sono aperte ed io ho raccolto i semi salvo poi scoprire che ci mettono un mare di tempo prima di germogliare e addirittura anni prima di andare a fiore. Ho così seminato o se vuoi buttato i semi nel bosco dei miei all'inizio dell'autunno e starò a vedere nei prossimi anni cosa succede.
Per evere altri vasi di ellebori dividerò il cespo quando sarà cresciuto troppo.

G

Grace

Guest
Clizia ha scritto:
L'anno passato ho lasciato andare a seme solo alcune capsule,ho eliminato la gran parte per non indebolire la pianta
questa è già una dritta molto interessante
.....salvo poi scoprire che ci mettono un mare di tempo prima di germogliare e addirittura anni prima di andare a fiore
e anche questa, non sempre si trova sui testi
Per evere altri vasi di ellebori dividerò il cespo quando sarà cresciuto troppo.
mi sa che seguirò i tuoi consigli, anzi ora vado a recidere le capsule ancora sulla pianta
grazie mille, ciao

Alto