• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ellebori...dove li prendo??

ian7771

Maestro Giardinauta
buongiorno a tutti
ma mi rivolgo soprattutto agli amici della mia zona ( catania e dintorni): vorrei prendere delle piantine di ellebori ma nel vivaio dove vado di solito non le hanno...mi potete indirizzare voi?????

grazie!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io li ho presi anni fa su Bakker proprio perchè non li trovavo. l'anno scorso il garden dove vado sempre li aveva ma costavano tanto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bianchi li trovi quasi ovunque.

Colorati ti consiglio vivamente Raziel.

http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=170

Io ne ho presi sette, rosa e rossi, e mi sono trovata benissimo. all'arrivo erano già grandicelli. Alcuni li ho messi in vaso, altri in piena terra e al momento stanno benissimo.
Appena posso te li fotografo.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma sei sicuro di volerli prendere?
Sono tanto belli ma poveretti vivere a Catania... non è il clima per loro: che fai, li tieni dentro al frigo in estate?
Già i miei soffrono a volte in agosto, all'ombra, in zona Udine. Figuriamoci a Catania...

Cioè se vuoi provare fai pure, ma io la vedo dura... (naturalmente mi e ti auguro di sbagliarmi, ma è per dire che se ti muoiono non devi rimanerci troppo male).

Piera58

Membro dello Staff
Ma sei sicuro di volerli prendere?
Sono tanto belli ma poveretti vivere a Catania... non è il clima per loro: che fai, li tieni dentro al frigo in estate?
Già i miei soffrono a volte in agosto, all'ombra, in zona Udine. Figuriamoci a Catania...

Cioè se vuoi provare fai pure, ma io la vedo dura... (naturalmente mi e ti auguro di sbagliarmi, ma è per dire che se ti muoiono non devi rimanerci troppo male).

Io ce li ho e stanno senza problemi, d'estate li sposto all'ombra.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie a tutti
intanto proverò a rigirare i vivai perchè li vorrei già in pronta fioritura e se non li trovo mi rivolgerò a raziel ( grazie Helene)
per Scardan
vedi che abito in prov di Catania a circa 700 msl e già adesso la sera ci sono circa 6 gradi.... naturalmente li terrò in vaso e d'estate li sposto a tramontana....ho camelie e azalee meravigliose...posso credere che giusto gli ellebori mi devono morire??? e se anche fosse....un buon motivo per prendere qualcos'altro

Piera58

Membro dello Staff
grazie a tutti
intanto proverò a rigirare i vivai perchè li vorrei già in pronta fioritura e se non li trovo mi rivolgerò a raziel ( grazie Helene)
per Scardan
vedi che abito in prov di Catania a circa 700 msl e già adesso la sera ci sono circa 6 gradi.... naturalmente li terrò in vaso e d'estate li sposto a tramontana....ho camelie e azalee meravigliose...posso credere che giusto gli ellebori mi devono morire??? e se anche fosse....un buon motivo per prendere qualcos'altro

Tranquillo Ian, possono sopravvivere benissimo, anch'io come te ho camelie, azalee e ortensie che stanno benissimo così come gli ellebori.

artemide

Florello Senior
io l'anno scorso avevo preso una piantina di elleboro niger alla coop.
durante l'estate mi è morto, ma per colpa mia, non l'ho bagnato come avrei dovuto fare.
quest'anno peò voglio riprovare a prenderlo, sto aspettando che la coop si rifornisca.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prova a chiamarlo rosa di Natale...forse così la conoscono.

Comunque è un'esperienza comune, non ti sorprendere...

cinzia fiore

Giardinauta
la chiamo rosa di natale e mi dicono:eek:se vuoi la stella di natale?

Grazie gloriosa, se puoi saresti fantastica...gradirei davvero tanto, ovviamente ti rimborso le spese di spedizione...

gloriosa

Maestro Giardinauta
oggi nevica mandami l'indirizzo mp e lunedi te li mando...no preocuparti per la spesa e una ruota che gira vai tranquila

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anche a me hanno regalato una piantina di elleboro (niger) e me ne sono innamorata. La tengo in terrazzo, e non so bene ogni quanto tempo devo innaffiarla. E' piena di boccioli. In primavera vorrei rinvasarla, ma non so che tipo di terriccio voglia. E se la piantassi in montagna, resisterebbe?
Anto

Piera58

Membro dello Staff
Ieri le ho viste al garden dove vado di solito, 13 euro per una piantina, con molto meno ne ho preso tre alla Bakker anni fa.

ezio

Giardinauta Senior
Gli ellebori (niger) sono molto resistenti, crescono bene anche nel mio giardino :terreno calcareo-argilloso-umido , secco d'estate.
Si sono diffusi da soli in tutti gli angoli, soffrono un pò d'estate, ma poi fioriscono alla grande d'inverno. Li ho trovati in collina anni fa a 500m slm, in primavera si riconoscono perchè fioriti.
Ho comprato , un anno , quelli della Bakker, mi son morti subito, per sono troppo delicati o non sono adatti al mio terreno.

Alto