• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare un ceppo

posillipo

Aspirante Giardinauta
salve , devo eliminare sradicare delle radici di mimosa selvatica ho tagliato il fusto adesso dovrei levare il ceppo ho provato a scavare intorno col piccone e la zappa ma le radici sono intricate non riesco a districare la matassa, escavatore non ne posso usare sono su un pendio, se con una mazza ed un cuneo tentassi di spaccarla o con una grossa scure? ho già rotto il manico del piccone il diametro dello stesso è circa 30 cm ovalizzato grazie cordiali saluti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scopri le radici più grandi poi prendi un trapano, monta una punta da 1 cm e fai dei buchi sulle radici. Falli profondi una decina di centimetri.
Riempi i buchi di sale grosso, bagna con acqua calda e copri tutto con la terra.

Nel giro di qualche mese troverai tutto spappolato e potrai rimuovere il tutto a mani nude.

Ci vuole solo il tempo necessario affinché il sale venga assorbito e faccia effetto.

Ste

posillipo

Aspirante Giardinauta
i rimedi della nonna contadini semplici efficaci, stavo comprando un'accettona e una mazza dai cinesi, grazie x i preziosi suggerimenti, ps la radice è crossa circa 30 cm di diametro.

Sybian

Giardinauta
Ciao,

scopri le radici più grandi poi prendi un trapano, monta una punta da 1 cm e fai dei buchi sulle radici. Falli profondi una decina di centimetri.
Riempi i buchi di sale grosso, bagna con acqua calda e copri tutto con la terra.

Nel giro di qualche mese troverai tutto spappolato e potrai rimuovere il tutto a mani nude.

Ci vuole solo il tempo necessario affinché il sale venga assorbito e faccia effetto.

Ste
Dopo aver vinto a Cartagine si occupò lui stesso nello spargere sale tutt'attorno alla città. @Stefano-34666 detto "il legionario":laugh::laugh::laugh:

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ste
Poiché potrei avere anche io la necessità di togliere un ceppo (in realtà vorrei togliere una quercia e al suo posto mettere un pesco) cosa accade al terreno con il sale? Rimane fertile o si compromette la possibilità di piantare nuovi alberi?

Sybian

Giardinauta
Poiché potrei avere anche io la necessità di togliere un ceppo (in realtà vorrei togliere una quercia e al suo posto mettere un pesco) cosa accade al terreno con il sale? Rimane fertile o si compromette la possibilità di piantare nuovi alberi?
Cartagine insegna!

E poi sei sicuro che si possa eliminare una quercia così spensieratamente? Ho un'amica che ha una Palma Washingtonia morta nel suo giardino e si deve rompere il cazzo con scartoffie o ausilio di proffessionista che ne attesti la possibilità di abbattimento.

Io non me ne intendo di queste cose e mai e poi mai avrei detto che a Genova le Palme fossero protette e avessero questi vincoli, per assurdo ad abbattere Quercie e Pini marittimi qui li fanno sparire da un giorno all'altro, e mi chiedo saranno piante più autoctone, più caratteristiche e più lente rispetto a delle Palme che stanno piantando ovunque come fossimo in Libano.

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Non vorrei andare OT ma a me è andata decisamente meglio, avevo un Pino domestico in giardino piantato almeno 40 anni fa, era diventato enorme, ogni volta che c'era un po' di vento, passavamo almeno un paio di ore a raccogliere tutti gli aghi di pino che volavano ad anche più di 10 metri dalla pianta, le pigne cadevano di tanto in tanto (ed erano pure senza pinoli!!) per cui l'area era diventata off-limits, uno dei rami lambiva i cavi della corrente di un palo stradale, chiesi l'autorizzazione al comune per l'abbattimento e mi fu concessa senza problemi (la case è nel parco nazionale del Cilento).
La quercia che vorrei sostituire, fa parte di un boschetto di una quindicina di querce cresciute spontaneamente nella scarpata del giardino, sono troppe, sono troppo vicine e sono tutte cresciute in altezza alla ricerca della luce. La mia idea è di diradarle, abbassarle per tornare a vedere il panorama e qualcuna sostituirla con alberi da frutto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sale è veramente poco (metti una decina/ventina di buchi larghi 1 cm e profondi 10 cm) conterranno in tutto mezzo bicchiere di sale grosso.
Il fatto è che la pianta (o il ceppo) assorbe questo sale direttamente dalle radici ed il legno si spappola.

Non ci sono quindi rischi di salinità nel terreno.

Per quel che concerne la quercia è meglio che ti informi bene sulla sua abbattibilità. Quando poi sarà a terra ed avrai solo il ceppo allora varrà il discorso del sale. Se siringhi il sale con la pianta in piedi rischi che, nel giro di qualche settimana, le radici non abbiano più la forza per tenere su l'albero e questo crolli, creando danno.

Ste

Alto