• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare infestante graminacea

Filo+

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho seminato il prato un mese fa e nelle zone più diradate è comparsa questa infestante che nel forum mi è stato detto che si tratta di una graminacea annuale. Come posso eliminarla? Esiste un diserbante specifico? Il prato è seminato con semente barenburg sport.

Grazie in anticipo
Filippo IMG_20190609_200132.jpg IMG_20190609_195920.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
L'unico diserbante per graminacee è il greenex che non le elimina, al max ne arresta l'avanzamento.

Se è poco, ti conviene spennelare localmente con il Glifosate.

Cmq i più esperti potranno darti qlc indicazione in più.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prato giovane = divieto assoluto di usare diserbi selettivi! Finché puoi togli a mano visto che sono piccole

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
L'unico diserbante per graminacee è il greenex che non le elimina, al max ne arresta l'avanzamento.

Se è poco, ti conviene spennelare localmente con il Glifosate.

Cmq i più esperti potranno darti qlc indicazione in più.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Chi lo ha detto che non le elimina?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Chi lo ha detto che non le elimina?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Beh io l'ho usato e sicuramente ne ha arrestato la crescita, ma non la debella.

Poi scusa, non eri tu quello che è in attesa del prodotto americano...che dovrebbe essere l'unico ad essere efficace? :)
Mi piacerebbe mettermi in lista anche per quello :)
 

Crasmen

Florello
Beh io l'ho usato e sicuramente ne ha arrestato la crescita, ma non la debella.

Poi scusa, non eri tu quello che è in attesa del prodotto americano...che dovrebbe essere l'unico ad essere efficace? :)
Mi piacerebbe mettermi in lista anche per quello :)
Sì, ma quella che ha messo l'utente non è gramigna :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sì, ma quella che ha messo l'utente non è gramigna :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

AHHAHAHAHA.....pensavo fosse la stessa cosa!!
Scusate...ma ogni tanto devo provare a dare qlc risposta per vedere se sto migliorando...ma a quanto pare i risultati non sono dei migliori!!!
 

Filo+

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. Vi riporto anche la risposta del servizio tecnico di una nota marca di sementi ai quali ho fatto la medesima domanda. Non mi è ancora chiaro se l'infestante in questione in inverno muore.
Ciao

"Buongiorno Sig, si tratta di Setaria - graminacea annuale - molto veloce ad insediarsi. Con il prato giovane di un mese di vita non è possibile effettuare diserbi selettivi. L'unica arma a disposizione è il taglio che deve far in maniera di non far andare a seme l'infestante e deve far crescere in fretta le graminacee da giardino seminate. Da qui ad ottobre ne nasceranno anche altre, ma il sistema di difesa sarà sempre lo stesso"

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Concordo sul niente diserbi, e solo estirpazione a mano...datti da fare non lasciare là perché poi non ne esci più, togli, togli, togli!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto