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Elicoidale polifita alto

Todo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, ho letto con attenzione le diverse discussioni sugli elicoidali, ma ho un'esigenza specifica.
Devo tagliare un prato polifita spontaneo e vorrei tenerlo alto, sopra i 10/12 cm,
Vorrei anche tagliare più di un terzo dell'altezza.

Quindi magari partendo da 30cm(o più?)

Con il fai da te, si riesce a modificare un esistente, alzando il rullo posteriore?
Poi taglierà ugualmente?

È possibile passare da 30 cm a 15, o devo per forza farlo in più tagliate?

Vedo un problema:
Se alzo troppo il posteriore, il pacco elicoidale e la controlama fissa si troveranno talmente alti che non so se prenderanno l'erba, anche per la presenza della bandella salvafiori anteriore/maniglia.


Ho letto in giro che meno lame = possibilità taglio erba alta.
Nel senso che esisterebbero elicoidali con solo 3 lame.
E, d'altro canto, ho sempre letto in giro che dipende anche dal diametro del pacco lame.
Nel senso, credo, che un diametro maggiore a parità di numero di lame, lascerebbe più spazio per far passare e afferrare l'erba. Almeno ho capito così.

Vi suona familiare?

Grazie
 

Todo

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe magari, per alzare il taglio, soluzione estrema, ruotare la macchina di circa 180°, ovviamente ricreando un rullo di appoggio e delle stegole ad hoc...
Voglio dire, tenere solo le ruote, il rullo con le lame, la controlama fissa...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Todo Credo sia più utile continuare qui....
Intanto sarebbe altrettanto MOLTO utile cominciare col sapere di che marca e modello sia l'elicoidale.
 

Todo

Aspirante Giardinauta
Siccome è una prova, mi stavo orientando per un modello entry level. Certo, x quello che vorrei fare io (al limite) l'approccio corretto sarebbe investire in un momentum.
Nell'idea di smontarlo preferisco 50€ modello base Amazon.
 

Todo

Aspirante Giardinauta
Qui la fonte dove si parla di tre lame
 

Allegati

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Todo

Aspirante Giardinauta

Todo

Aspirante Giardinauta
Troppo TANTO basica e troppo TANTO leggera.
Tra l'altro manca anche "di polpa" su cui lavorarci.
In giro, a caratteristiche, ci sta "di meglio"

Quali modifiche vorresti apportare?
E poi come mai ti sei orientato ad un elicoidale "manuale"?
Se tengo la parte metallica, dovrei ottenere due placche laterali su cui sono fissate tre cose: maniglia anteriore / tamburo / controlama. Pensi che con altre marche abbia di più? In che senso? Ferro più spesso? Saldato meglio?

Prima prova: due ruote posteriori fissate ai fori regolatori altezza. Da 4cm (mod 36cm) posso già arrivare ai 15.

Per quanto riguarda le mie domande sul numero di lame e sul diametro del tamburo, in relazione alla possibilità di tagliare erba più alta, non avendo riscontri, devo dedurre che si brancola nel buio?

Per quanto riguarda invece la possibilità di passare da 30 a 15 in una sola passata vs in più riprese?

Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se tengo la parte metallica, dovrei ottenere due placche laterali su cui sono fissate tre cose: maniglia anteriore / tamburo / controlama. Pensi che con altre marche abbia di più? In che senso? Ferro più spesso? Saldato meglio?

Prima prova: due ruote posteriori fissate ai fori regolatori altezza. Da 4cm (mod 36cm) posso già arrivare ai 15.

Per quanto riguarda le mie domande sul numero di lame e sul diametro del tamburo, in relazione alla possibilità di tagliare erba più alta, non avendo riscontri, devo dedurre che si brancola nel buio?

Per quanto riguarda invece la possibilità di passare da 30 a 15 in una sola passata vs in più riprese?

Grazie.
:unsure: scusami se NON sarò breve...

Io credo che tu stia prendendo troppo in considerazione il ricercare caratteristiche tecniche che all'atto pratico non ti servono.

Mi spiego, dato per assodato dai tuoi post precedenti che tale rasaerba modificata ti servirebbe per "un prato polifita spontaneo", quindi ben (tanto) rustico, .. credo che tal prato NON possa lui ne potrai tu farlo diventare un "prato all'inglese" ... e ciò fa diventare inutile calcolare il far avere, a tal rasaerba, delle "finezze" caratteristiche utili al buon/ottimo mantenimento che tali "fini ed uniformi prati inglesi" hanno e necessitano ...

Tra le altre cose, se pur fosse la miglior elicoidale in commercio, senza l'opportuna frequentissima regolarità nella tempistica della rasata ... neppure quella tal assolutamente miglior rasaerba riuscirebbe a garantire il risultato di un manco decente prato all'inglese.

Intendendo, con ciò, che per il tuo prato polifita, tra l'altro senza quella qui sopra citata tempistica, NON ti serve cercare "il pelo nell'uovo" (numero lame ecc) ma ti basta e ben avanza che
rasi discretamente bene e che in tal modo riesca a soddisfare la tua esigenza nella rasatura.

E altrettanto credo che un buon rullo da 5 lame (se pur +o- "commerciale") ...possa ben bastare.
A mio avviso quel che più importa sarebbe il tipo di motorizzazione, quanti giri riuscirai a fargli fare e magari come poterla rendere "autoaffilante" (e credimi ti servirà eccome) ...autoffilante o contestualmente al suo uso durante la rasata oppure, sempre e comunque attraverso rotazione del rullo, con l'aggiunta di un apposito sistema da spostare/posizionare alla bisogna solo nel momento in cui servirà riaffilare le lame.

Cito a mero esempio la mia vetusta elicoidale manuale Stiga "freeclips" 12kg di peso (appena decenti o meglio fossero stati di più era meglio) ma con ruote "modificate" a battistrada ben più "artigliato" le permettevano di slittare pochissimo quasi niente... altezza di rasata, con modifica faidate, da 2,5 a 15cm (originaria "di fabbrica" da 2,5 a 10)
Rullo a 5 lame, 46cm, i giri sono quelli che si riescono a dare con la velocità di spinta eppure su prato "rustico a banale gramigna" rasata saltuariamente ogni 15/20gg, eppure ha sempre fatto il suo dovere.
..
Riassumendo
Le caratteristiche più adeguate al tuo prato e veramente importanti per mantenerlo bene consistono in :
1) peso adeguato della rasaerba possibilmente sui 12kg meglio se fossero anche di più...
2) L'AFFILATURA delle lame del rullo e della sua controlama perché l'erba robusta oltretutto "troppo cresciutella" purtroppo non va d'accordo con il mantenimento del filo delle lame (e per riaffilarlo in faidate è, davvero, di una grande quanto tecnicamente estenuante difficoltà) quindi mooolto meglio progettarla autoaffilante.
3) vero.. in ogni caso con erba alta/cresciuta dovrai effettuare almeno almeno, al minimo, due passate ad altezza diversa
4) SI, è vero (pure ovvio) che più è corto il rullo lame e meno problemi da "torsione" avrai ... ma è altrettanto chiaro che "a parità di superficie da rasare" più è corto il rullo e più dovrai camminare per rasare ...a dire ok corto ma per comodità non ti consiglio rulli più stretti/corti di un 45cm
5) poi in base al tipo/ modello che sceglierai vedremo cosa si potrà fare per alzare la rasata.


PS Tu hai citato la Momentum della Fiskars ... SI, sarebbe davvero la base di partenza ideale (e potresti ben risparmiare se fosse un usato)... vuoi per "polpa/telaio" su cui lavorare ...
ma sopratutto perché ti permetterebbe di rasare a filo dei bordi di eventuali ostacoli ( di marciapiedi, muretti, recinzioni, aiuole ecc) cosa impossibile con TUTTE le altre rasaerba di fascia Hobby +o- alta.
 
Ultima modifica:

Todo

Aspirante Giardinauta
:unsure: scusami se NON sarò breve...

Io credo che tu stia prendendo troppo in considerazione il ricercare caratteristiche tecniche che all'atto pratico non ti servono.

Mi spiego, dato per assodato dai tuoi post precedenti che tale rasaerba modificata ti servirebbe per "un prato polifita spontaneo", quindi ben (tanto) rustico, .. credo che tal prato NON possa lui ne potrai tu farlo diventare un "prato all'inglese" ... e ciò fa diventare inutile calcolare il far avere, a tal rasaerba, delle "finezze" caratteristiche utili al buon/ottimo mantenimento che tali "fini ed uniformi prati inglesi" hanno e necessitano ...

Tra le altre cose, se pur fosse la miglior elicoidale in commercio, senza l'opportuna frequentissima regolarità nella tempistica della rasata ... neppure quella tal assolutamente miglior rasaerba riuscirebbe a garantire il risultato di un manco decente prato all'inglese.

Intendendo, con ciò, che per il tuo prato polifita, tra l'altro senza quella qui sopra citata tempistica, NON ti serve cercare "il pelo nell'uovo" (numero lame ecc) ma ti basta e ben avanza che
rasi discretamente bene e che in tal modo riesca a soddisfare la tua esigenza nella rasatura.

E altrettanto credo che un buon rullo da 5 lame (se pur +o- "commerciale") ...possa ben bastare.
A mio avviso quel che più importa sarebbe il tipo di motorizzazione, quanti giri riuscirai a fargli fare e magari come poterla rendere "autoaffilante" (e credimi ti servirà eccome) ...autoffilante o contestualmente al suo uso durante la rasata oppure, sempre e comunque attraverso rotazione del rullo, con l'aggiunta di un apposito sistema da spostare/posizionare alla bisogna solo nel momento in cui servirà riaffilare le lame.

Cito a mero esempio la mia vetusta elicoidale manuale Stiga "freeclips" 12kg di peso (appena decenti o meglio fossero stati di più era meglio) ma con ruote "modificate" a battistrada ben più "artigliato" le permettevano di slittare pochissimo quasi niente... altezza di rasata, con modifica faidate, da 2,5 a 15cm (originaria "di fabbrica" da 2,5 a 10)
Rullo a 5 lame, 46cm, i giri sono quelli che si riescono a dare con la velocità di spinta eppure su prato "rustico a banale gramigna" rasata saltuariamente ogni 15/20gg, eppure ha sempre fatto il suo dovere.
..
Riassumendo
Le caratteristiche più adeguate al tuo prato e veramente importanti per mantenerlo bene consistono in :
1) peso adeguato della rasaerba possibilmente sui 12kg meglio se fossero anche di più...
2) L'AFFILATURA delle lame del rullo e della sua controlama perché l'erba robusta oltretutto "troppo cresciutella" purtroppo non va d'accordo con il mantenimento del filo delle lame (e per riaffilarlo in faidate è, davvero, di una grande quanto tecnicamente estenuante difficoltà) quindi mooolto meglio progettarla autoaffilante.
3) vero.. in ogni caso con erba alta/cresciuta dovrai effettuare almeno almeno, al minimo, due passate ad altezza diversa
4) SI, è vero (pure ovvio) che più è corto il rullo lame e meno problemi da "torsione" avrai ... ma è altrettanto chiaro che "a parità di superficie da rasare" più è corto il rullo e più dovrai camminare per rasare ...a dire ok corto ma per comodità non ti consiglio rulli più stretti/corti di un 45cm
5) poi in base al tipo/ modello che sceglierai vedremo cosa si potrà fare per alzare la rasata.


PS Tu hai citato la Momentum della Fiskars ... SI, sarebbe davvero la base di partenza ideale (e potresti ben risparmiare se fosse un usato)... vuoi per "polpa/telaio" su cui lavorare ...
ma sopratutto perché ti permetterebbe di rasare a filo dei bordi di eventuali ostacoli ( di marciapiedi, muretti, recinzioni, aiuole ecc) cosa impossibile con TUTTE le altre rasaerba di fascia Hobby +o- alta.
Grazie per la risposta.
Bene che sia lunga e articolata.

D'accordo completamente che il prato inglese non è il mio obiettivo.

Punto per punto
1.il peso si aggiunge, non è un problema.
2.affilatura o è autoaffilamte da sé o la affilo ogni volta, se serve, non è un problema. Uso la falce quindi...
3.ok farò più passate a diversa altezza.
4.erba più alta = più sforzo. Sbaglio? Se non sbaglio, rullo più stretto=meno fatica sul momento. Sbaglio? Vorrei ridurre lo sforzo momentaneo diluendolo nel tempo.
Certo la fatica complessiva è uguale, quella è l'erba. Come cambiare numero di rapporti in salita in bici: quella è la salita.
5. Per alzare, con le buone o con le cattive..

6>>>> qui voglio chiarire : le citazioni, le foto che ho allegato prima, cioè quelle che tu chiami finezze, non sono per il green.
Mi spiego.
Se tre lame (o quattro commerciali vs cinque), se un tamburo a diametro più largo... Se queste caratteristiche aiutano con erba alta (30cm), le preferisco.
Chiarisco.
Se aiutano a prendere l'erba e non a schiacciarla, se aiutano a fare un solo passaggio (o due) anziché 2 o 3.
Erba alta che resterà comunque alta (15cm) rispetto ai green, lo so.

7>>> numero di giri.
Se è vero che è da preferire meno lame e tamburo con diametro grande - se è vero, non lo so -, mi viene da pensare che il numero di giri sia meno importante. O forse importante allo stesso modo.
E non parlo del green con numero giri in rapporto altezza taglio per evitare ondulazioni visibili. Il manuale Toro l'ho letto. No.
Parlo se sia meglio alto o basso numero di giri per falciare erba di campo alta.

Grazie ancora.
 

Todo

Aspirante Giardinauta
alla fine, essendo un test, sono indeciso tra due modelli:

1 - 36cm, 4 lame, più facile da spingere, soprattutto con erba alta.
Forse prende meglio l'erba alta (meno lame=più distanti tra loro=più spazio per prenderla nel tamburo che ruota)


2 - 46cm, 5 lame, meno passaggi da fare.


Entrambi vanno alzati
Entrambi vanno appesantiti

Che scelgo? ^_^
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alla fine, essendo un test, sono indeciso tra due modelli:

1 - 36cm, 4 lame, più facile da spingere, soprattutto con erba alta.
Forse prende meglio l'erba alta (meno lame=più distanti tra loro=più spazio per prenderla nel tamburo che ruota)


2 - 46cm, 5 lame, meno passaggi da fare.


Entrambi vanno alzati
Entrambi vanno appesantiti

Che scelgo? ^_^
Lo richiedo di nuovo...
Vuoi renderla motorizzata?
E come (elettrico, batteria, motore termico) ? Varia, anche di molto potenza ed eventuali giri)
E quanto almeno "a spanne" sarebbe alta e "grossa" l'erba da rasare dopo i 10/15gg da te citati ?
Certamente il numero di lame cambia ... ma non implica in assoluto che ciò significa debba cambiare la distanza delle lame... basta che un rullo da 5 sia di diametro più grande ... e la distanza tra le 5 lame in confronto a quella da 4 potrebbe ben rimanere la stessa... o avere le medesime prestazioni ("buone o brutte")
I video che avevi linkato ben lo spiegava ...
 
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Todo

Aspirante Giardinauta
Lo richiedo di nuovo...
Vuoi renderla motorizzata?
E come (elettrico, batteria, motore termico) ? Varia, anche di molto potenza ed eventuali giri)
E quanto almeno "a spanne" sarebbe alta e "grossa" l'erba da rasare dopo i 10/15gg da te citati ?
Certamente il numero di lame cambia ... ma non implica in assoluto che ciò significa debba cambiare la distanza delle lame... basta che un rullo da 5 sia di diametro più grande ... e la distanza tra le 5 lame in confronto a quella da 4 potrebbe ben rimanere la stessa... o avere le medesime prestazioni ("buone o brutte")
I video che avevi linkato ben lo spiegava ...
La prima prova senza motorizzazione.
Se non va (ma il tuo stiga sembra non avere problemi) (e non voglio mettere sullo stesso piano le due macchine, x carità!), copio il fiskars x aumentare i giri e soprattutto per slegare ruota movente/cilindro mosso.

Erba dopo 1 settimana da un taglio a 15 cm? Dipende dalla pioggia. Potrebbe essere il doppio nel caso estremo, diciamo. A spanne. Zone filiformi, zone dense come foreste pluviali :O
 

Todo

Aspirante Giardinauta
La prima prova senza motorizzazione.
Se non va (ma il tuo stiga sembra non avere problemi) (e non voglio mettere sullo stesso piano le due macchine, x carità!), copio il fiskars x aumentare i giri e soprattutto per slegare ruota movente/cilindro mosso.

Erba dopo 1 settimana da un taglio a 15 cm? Dipende dalla pioggia. Potrebbe essere il doppio nel caso estremo, diciamo. A spanne. Zone filiformi, zone dense come foreste pluviali :O
Terzo passo, ma non vorrei farlo, motorizzata a batteria con avvitatore litio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Todo
Sicuramente risulterò tedioso ... ma tant'è che anche il faidate può risultare complicato...
La mia Stiga rasava erba molto rustica e con tagli alquanto distanti tra loro (15/20gg) ...
MA ... l'erba era gramignia e non "da fienagione" intendendo steli grossi robusti ma più "striscianti orizzontalmente" che veramente in "altezza verticale" difficilmente superava, a spanne, i c/a 20/30cm.. e rasando comunque in più passate ad altezza decrescente su non più di 2/300mq.
Comunque SI, vero che il suo rullo è abbastanza ampio e a 5 lame (distanziate tra loro c/a 5cm) con un suo peso di ben più dei minimali 12kg..(poi da me aumentati e a meno meglio lasciar perdere) cosa assolutamente non scontata tra le manuali anzi direi rara tra le "commercial-hobbystiche"... ma abbastanza bastanti al far fare presa decente delle ruote con artigliato maggiorato evitando di molto il loro bloccaggio a conseguenza del blocco del rullo dovuto all'erba "troppo robusta" per un elicoidale manuale... ecco perché potevo usarla... altrimenti così come uscita dalla fabbrica con le sue ruote originali non le sarebbe stato possibile.
Quando l'ho scelta già sapevo degli eventuali "difetti" e prima mi sono accertato che fossero disponibili e ben adattabili quel tipo diverso di ruote.. insomma che fosse davvero modificabile ed adattabile al tipo di uso che ne volevo fare io.

Credo che ciò che hai in mente sia ben possibile ma credo che sarà principalmente un lavoro "di adattamento" necessariamente da farsi "passo passo"
Ora ritenendo giustamente scontato ciò...ti consiglio di focalizzarti su cose più "terra terra" altrimenti poi ci si perde in meandri tecnici che poi ti serviranno relativamente.
Mi pare di capire che saresti più orientato alle 4 lame ed in effetti i tuoi ragionamenti sono giusti
(soprattutto se per il tuo prato non hai "velleità golfistiche od inglesi"...) ed ecco che lo scegliere un elicoidale di cui esistono due versioni una a 4 ed una a 5 lame potrebbe essere un buon aiuto ... se 4 non va teoricamente si può sostituire con il 5 ... e viceversa... ribadisco che 10cm (es 36 vs 46cm ) di larghezza nella realtà nella robustezza del rullo per ciò che serve a te..fanno poca differenza
Ma poi in una manuale a spinta "commerciale +o- hobby" (escludendo la Momentum che se pur da molti sia considerata una residenzial-hobbystica di fascia alta è ben diversa dalla "massa") contano: sempre , e molto taaanto
-1) il peso, le ruote ed il profilo del loro battistrada.
- 2)Meglio se su cuscinetti e non su boccole.
- 3)Il materiale dei loro ingranaggi interni mooolto meglio se metallici anche sull'anello dentato interno alle ruote...
e purtroppo non è assolutamente così per
tutte.. ANZI nelle hobby sono quasi tutte con meccanica "plasticosa e boccolosa"

Ora, tanto per dire la mia Stiga (che +di una10ina di anni fa con quelle da me elencate caratteristiche costò oltre i 90€) è una "free/softouch" (uno dei due sistemi di rasata adottati nelle elicoidali) inteso che lama e controlama non entrano in contatto tra loro ma solo si sfiorano, mentre il secondo sistema viene definito "battente" ovvero quando invece le lame entrano in contatto con la controlama ... sono due filosofie di rasata diverse
- il free/soft sono meno rumorose e meno faticose a spingersi ma più rognose a manutentarsi e nella regolazione oltre che nell'affilatura più tecnica e ben particolare delle lame.
- Il sistema a battente invece è più rumoroso e faticoso a spingersi con bloccaggi delle lame un po piu frequenti ma piu facile a regolarsi affilarsi (sino ad essere autoffilanti.)

Ed infine non trovo appropriato il motorizzarla con la "meccanica" di un avvitatore ... oltre a produrre troppi pochi giri in verità praticamente nessun avvitatore arriva o supera i canonici/auspicabili/ minimi 1000rpm (come da video da te postato) scrivevo oltre a ciò sono ben tanto da valutare perché, ad opinione mia, non sono abbastanza potenti.
(La loro "potenza" è data dalle demoltipliche abbinate ai mandrini) di mio, sul motorino "alzerei il tiro" perché con erba "polifita alta e rustica" ti servirà una potenza ben maggiore.
 
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Todo

Aspirante Giardinauta
@Todo
Sicuramente risulterò tedioso ... ma tant'è che anche il faidate può risultare complicato...
La mia Stiga rasava erba molto rustica e con tagli alquanto distanti tra loro (15/20gg) ...
MA ... l'erba era gramignia e non "da fienagione" intendendo steli grossi robusti ma più "striscianti orizzontalmente" che veramente in "altezza verticale" difficilmente superava, a spanne, i c/a 20/30cm.. e rasando comunque in più passate ad altezza decrescente su non più di 2/300mq.
Comunque SI, vero che il suo rullo è abbastanza ampio e a 5 lame (distanziate tra loro c/a 5cm) con un suo peso di ben più dei minimali 12kg..(poi da me aumentati e a meno meglio lasciar perdere) cosa assolutamente non scontata tra le manuali anzi direi rara tra le "commercial-hobbystiche"... ma abbastanza bastanti al far fare presa decente delle ruote con artigliato maggiorato evitando di molto il loro bloccaggio a conseguenza del blocco del rullo dovuto all'erba "troppo robusta" per un elicoidale manuale... ecco perché potevo usarla... altrimenti così come uscita dalla fabbrica con le sue ruote originali non le sarebbe stato possibile.
Quando l'ho scelta già sapevo degli eventuali "difetti" e prima mi sono accertato che fossero disponibili e ben adattabili quel tipo diverso di ruote.. insomma che fosse davvero modificabile ed adattabile al tipo di uso che ne volevo fare io.

Credo che ciò che hai in mente sia ben possibile ma credo che sarà principalmente un lavoro "di adattamento" necessariamente da farsi "passo passo"
Ora ritenendo giustamente scontato ciò...ti consiglio di focalizzarti su cose più "terra terra" altrimenti poi ci si perde in meandri tecnici che poi ti serviranno relativamente.
Mi pare di capire che saresti più orientato alle 4 lame ed in effetti i tuoi ragionamenti sono giusti
(soprattutto se per il tuo prato non hai "velleità golfistiche od inglesi"...) ed ecco che lo scegliere un elicoidale di cui esistono due versioni una a 4 ed una a 5 lame potrebbe essere un buon aiuto ... se 4 non va teoricamente si può sostituire con il 5 ... e viceversa... ribadisco che 10cm (es 36 vs 46cm ) di larghezza nella realtà nella robustezza del rullo per ciò che serve a te..fanno poca differenza
Ma poi in una manuale a spinta "commerciale +o- hobby" (escludendo la Momentum che se pur da molti sia considerata una residenzial-hobbystica di fascia alta è ben diversa dalla "massa") contano: sempre , e molto taaanto
-1) il peso, le ruote ed il profilo del loro battistrada.
- 2)Meglio se su cuscinetti e non su boccole.
- 3)Il materiale dei loro ingranaggi interni mooolto meglio se metallici anche sull'anello dentato interno alle ruote...
e purtroppo non è assolutamente così per
tutte.. ANZI nelle hobby sono quasi tutte con meccanica "plasticosa e boccolosa"

Ora, tanto per dire la mia Stiga (che +di una10ina di anni fa con quelle da me elencate caratteristiche costò oltre i 90€) è una "free/softouch" (uno dei due sistemi di rasata adottati nelle elicoidali) inteso che lama e controlama non entrano in contatto tra loro ma solo si sfiorano, mentre il secondo sistema viene definito "battente" ovvero quando invece le lame entrano in contatto con la controlama ... sono due filosofie di rasata diverse
- il free/soft sono meno rumorose e meno faticose a spingersi ma più rognose a manutentarsi e nella regolazione oltre che nell'affilatura più tecnica e ben particolare delle lame.
- Il sistema a battente invece è più rumoroso e faticoso a spingersi con bloccaggi delle lame un po piu frequenti ma piu facile a regolarsi affilarsi (sino ad essere autoffilanti.)

Ed infine non trovo appropriato il motorizzarla con la "meccanica" di un avvitatore ... oltre a produrre troppi pochi giri in verità praticamente nessun avvitatore arriva o supera i canonici/auspicabili/ minimi 1000rpm (come da video da te postato) scrivevo oltre a ciò sono ben tanto da valutare perché, ad opinione mia, non sono abbastanza potenti.
(La loro "potenza" è data dalle demoltipliche abbinate ai mandrini) di mio, sul motorino "alzerei il tiro" perché con erba "polifita alta e rustica" ti servirà una potenza ben maggiore.
Finalmente ho avuto modo di provare l'elicoidale. Modello più piccolo, 36cm di taglio.
Piccolo, non tocca i dossi, xchè li prende tutti con le ruote..
Alzato a 10cm, per ora. Taglia roba alta 30, in più riprese.
L'ho appesantito.
Quindi oltre le mie aspettative.

L'unica vera domanda, per ora, riguarda la maniglia/parafiori/parapiedi anteriore: in effetti piega l'erba in avanti prima del rullo elicoidale, non sarebbe meglio toglierla? Alzarla, ecco, visto che fa parte della struttura e non si può eliminare del tutto..

Il rullo, pur con le lame(4) a 9cm di distanza, non prende tutta l'erba in ogni caso (cioè bisogna dare più passaggi), ma ho l'impressione che la barra anteriore, la maniglia, non aiuti, in quella posizione.

A meno che non sia un problema di pochi giri del rullo...
 
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