• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eleutherococcus Siberian Ginseng- Panax Ginseng- Tentativi di coltivazione

contemax

Aspirante Giardinauta
Sono un appassionato di piante medicinali e officinali, sto cercando disperatamente semi di Eleutherococcus senticosus e varietà similari. In seconda battuta anche i classici Panax Ginseng coreani e i fratelli americani.
Vorrei tentare in primo momento la germinazione casalinga in letti di semina su sementi già stratificate e non. Qualsiasi Informazione è gradita!!
Se conoscete un rivenditore che opera nel nostro paese per l'aquisto di semi di Eleutherococcus Senticosus senza dover impazzire con i cinesi o i russi ne sarei felicissimo.. Grazie a tutti :flower:

Sono un nuovo utente Saluto tutti.:hands13:
 

contemax

Aspirante Giardinauta
:confuso: Visto che per ora non ho ricevuto messaggi da altri utenti,capisco che si tratta di un argomento abbastanza strano alle nostre latitudini,e che in molti probabilmente pensano che io sia pazzo, talmente pazzo da aver ricevuto le prime sementi di Panax;appena ricevute mi sono dedicato alla preparazione di un terreno di semina differenziato, con tipi di torba differenti e un quantitativo di sabbia differente che varia da un 25% ad un 50% del totale; con alcuni inerti all'interno, prevalentemente pietra pomice e una bassissima percentuale di perlite. Per concludere il substrato mi sono recato in un bosco delle mie zone e ho prelevato delle foglie marce per ricreare la copertura presente in un bosco di lattifoglie. Questa caratteristica mi sembra molto importante per simulare l'ambiente originale di questa varietà asiatica.
Nel frattempo ho preparato i semi in ammollo in acqua tiepida per 48 ore,poi li ho messi in uno straccio umido per altrettante 48 ore e infine ho proveduto a seminare sia in esterno che in interno. Pochi cm al di sotto del letto di foglie.:eek: Ora aspetto la primavera per le sementi in outdoor tenendo al riparo ma mantenendo una temperatura minima di 7-10 gradi, in Indoor tento una germinazione in casa. Le sementi erano già stratificate dal produttore.
In definitiva questo thread stà diventando un Report in diretta. AIUTOOOOOOOOO datemi una mano...:muro:
 

contemax

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il ginseng siberiano in uno shop canadese,ora attendo il suo arrivo. Ho preso anche del ginseng americano....
Attendo consigli dagli esperti,e da chi ha gia' tentato questi generi di coltivazioni.
 
Alto