• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettrovalvole toro

gain85

Aspirante Giardinauta
Buonasera,sto completando l'impianto di irrigazione.
Devo collegare due elettrovalvole Toro serie250/260,che tipologia di filo devo utilizzare (diametro,qualità,colore) per collegarmi al controller?
Grazie

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
La grandezza del filo dipende dalla distanza delle elettrovalvole dal programmatore, cmq siccome non credo siano lontane centinaia di metri un comunissimo filo da 1,5 mmq dovrebbe andare bene, in teoria potresti utilizzare anche un filo più sottile da 0,5 a 1 però vista la differenza di prezzo minima conviene sempre quello da 1,5. In genere sulle istruzioni delle elettrovalvole potresti trovare indicati i calibri che sono le misure AWG (American Wire Gage). Giusto per poterti orientare ti elenco le corrispondenze più utilizzate in questo campo:
calibro (AWG) --> mmq

20 -------------> 0.5190
19 -------------> 0.6530
18 -------------> 0.8230
17 -------------> 1.0400
16 -------------> 1.3100
15 -------------> 1.6500
14 -------------> 2.0800

in genere i programmatori accettano fino al calibro 14 poi è necessario utilizzare degli appositi gancetti.
Più sono lontane le elettrovalvole dall'irrigatore e più deve essere spesso il filo. Considera però che per distanze superiori a 200 metri in genere un cavo da 18 calibri è sufficiente quindi regolati tu a tuo piacimento. Io ho messo quelli da 1,5 mmq.
Spero di esserti stato utile.

Giuseppe

Ultima modifica:

gain85

Aspirante Giardinauta
Grazie Mr_binarydigit!in effetti la distanza tra elettrovalvole e controller non è molta,mi orienteró su un cavo 1,5 mmq.comunque in uscita dal soleinoide è già presente uno spezzone di cavo,ne useró uno della stessa sezione.

Alto