• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvola Hunter PGV temporaneamente aperta

gualandd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un problema con una delle 3 elettrovalvole presenti in un pozzetto, nello specifico quella più vicino alla mandata idrica.
Ad essa è collegato un solo irrigatore dinamico PGJ tramite 4m di tubo del 16 e l’impianto ha a monte una elettrovalvola di sicurezza che apre solo quando c’è da irrigare.

Succede che quando l’ev a monte si apre, il dinamico parte per qualche secondo anche se la centralina non ha dato il comando, per poi richiudersi da solo... e si presenta solamente quando arriva acqua dalla mandata al pozzetto e solamente con quella ev.

Come posso fare per risolvere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sono un esperto, opinione mia?
.... non potrebbe essere una questione di pressione ?
le Evalvole se a membrana per aprirla e chiuderla hanno bisogno di pressione costante e continua nei loro condottini interni per tenere in posizione ( o aperta o chiusa) la loro membrana/valvola....se tu non tieni aperto il generale la pressione nei condottini si dissipa/disperde e al momento della riapertura del generale servono degli istanti per ripristinare il funzionamento ottimale.....ecco in quegli istanti prima che in pressione la membrana e la relativa valvola agiscano sulla chiusura ....dell'acqua fa in tempo a passare e hai quell'irrigatore che ti fa quello scherzetto ....tra l'altro essendo l'unico si becca tutto quel momentaneo flusso in uscita ....fossero tre o quattro irrigatori con più tubo a suddividerselo probabilmente manco te ne accorgeresti... se non per una leggera "gocciolatura"...
 

gualandd

Aspirante Giardinauta
Aggiungendo ad esempio una valvola di svuotamento automatico all’uscita della ev potrebbe migliorare qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiungendo ad esempio una valvola di svuotamento automatico all’uscita della ev potrebbe migliorare qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il tuo problema è dato dal calo della pressione a monte delle EV perchè chiudi il generale ...a valle quando la EV è chiusa l'impianto tende sempre e normalmente a svuotarsi ....non risolvi niente mettendo una valvola a valle ...valvola utile solo ad evitare che le deleterie gelate invernali, a linee piene di acqua, possano rovinartele/danneggiartele procurando perdite.

tieni sempre aperto il generale a monte ....e mi sa non avrai più quel problema...
 

gualandd

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non posso.
L’impianto è progettato per gestire 2 utenze idriche in alternata... in attesa di fare l’artesiano.

Le stesse utenze forniscono poi, a seconda dell’utente, un punto acqua esterno.

Il problema infatti si presenta anche quando si utilizza quest’ultimo visto che è sempre l’ev a monte che la comanda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Purtroppo non posso.
L’impianto è progettato per gestire 2 utenze idriche in alternata... in attesa di fare l’artesiano.

Le stesse utenze forniscono poi, a seconda dell’utente, un punto acqua esterno.

Il problema infatti si presenta anche quando si utilizza quest’ultimo visto che è sempre l’ev a monte che la comanda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora farai poco e mi sa che ci devi fare l'abitudine perchè negli impianti con EV se vuoi che la loro valvola/membrana faccia sempre tenuta/chiusura a monte prima della EV è obbligatorio averci pressione continua e costante.... chiudendole l'impianto non è garantita la continuità.
in parole "spiccie" è la pressione dell'impianto che attraverso dei microscopici canalettini interni alla EV e sposta la membrana e la tiene premuta in assoluta chiusura o apertura..... il loro solenoide serve "solo" ad aprire un flusso in pressione ora da una parte ora dall'altra della membrana

oppure servirebbe cambiare tipo di EV ed invece che a chiusura o apertura a membrana ne monti di quelle a chiusura elettroattuata meccanicamente ( e di sicuro farai gran fatica a trovarle da 9/12/24 volts forse anche a 48....di solito sono a 220) con vera e propria saracinesca....che quando sono chiuse ...ci rimangono.
 
Ultima modifica:

gualandd

Aspirante Giardinauta
Ok, in pratica dovrei montarne una di tipo diretto a 24V... vedo se esiste qualcosa per irrigazio e.

Grazie dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto