• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettrosega consigli

delfino76

Aspirante Giardinauta
peppone sei un mito, come farei senza di te ;-)

ma la sicurezza?
non è che questi dischi fuoriescono dal trapano e mi decapitano??

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i dischi da montarci sono gli stessi che per trapano.
prima dicevi che volevi tagliarci bancali.
bancali significa massimo 5 cm di spessore...per quello un flessibile può andare bene.
ora però dici che vuoi tagliarci "la legna"...non so cosa intendi tu con "la legna"...se intendi alberi o rami interi assolutamente no: non vanno bene quelle macchine.

delfino76

Aspirante Giardinauta
il 90% del lavoro sarà per i pancali.
ma conviene prendere un flessibile un pò più grande cosi riesco a tagliare anche spessori oltre i 5 cm??

peppone69

direi di sì. attenzione che i flessibili grossi sono molto potenti e per tenerli ci va energia...occhio a non farti male

peppone69

di flessibili (e quindi di dischi per flessibile da poter montare anche sul trapano) non vi sono infinite misure: ce ne sono solo due...
in ogni caso mi pare che tu ti stia complicando parecchio la vita: il mio consiglio è di prenderti una elettrosega appena decente e fare tutto con quella...quando dovrai affilare la catena andrai da chi te la ha venduta e in breve te ne tornerai a casa con la catena affilata...
tutto si può fare...volendo il legno uno potrebbe tagliarlo anche con la fiamma ossidrica...ma se hanno inventato le seghe a catena un motivo ci sarà...

peppone69

e allora se ti sembra più pratico prendi quello.
a me non sembra più pratico...sembra una scelta di ripiego...se esamini come si è svolto il discorso fra me e te sino ad ora in questo topic vedrai che siamo partiti da una elettrosega per arrivare ad un trapano...può andare...sì...ma con forti limiti.
ma se va bene a te...buona camicia a tutti!

delfino76

Aspirante Giardinauta
è vero peppone, ma grazie anche a te ho avuto modo di esaminare le varie opzioni e credo sia la meno complicata.
a parità di peso e meneggevolezzza tra un flessibile da 230 e una elettrosega, penso sia meglio gestibile il flesssibile.
Quali sono secondo te i forti limiti di un flessibile da 230??

peppone69

che contrariamente a quanto pensi è, in fase di taglio, molto meno gestibile di una elettrosega...e quindi più pericoloso.

delfino76

Aspirante Giardinauta
peppone ultimo, prometto, ultimo consiglio.
del gattuccio elettrico che ne pensi?? mi sembra molto ma molto sicuro e ideale x pancali...

peppone69

ok, ma meno gestibile nel senso che scappa o che taglia male?
nel senso che può essere pericoloso se non sei forte e abituato ad utilizzarlo

peppone ultimo, prometto, ultimo consiglio.
del gattuccio elettrico che ne pensi?? mi sembra molto ma molto sicuro e ideale x pancali...
è un seghetto alternativo montato su un trapano...per spessori di pochi centimetri (sia di spessore che di lunghezza) può andare anche se ci metti una vita. se già ti capita di dover tagliare qualcosa sugli 8/10cm con quello non ce la fai.

delfino76

Aspirante Giardinauta
credo che x me il gattuccio sia la soluzione migliore
ma questo gattuccio dove si può comprare? gli OBI e leroy marlin non c'è l'hanno...

peppone69

vai presso un serio rivenditore di elettroutensili dove ti faranno anche l'assistenza in garanzia e le riparazioni.

delfino76

Aspirante Giardinauta
perchè un prodotto che costa 35 - 40 euro lo riparano ancora?
in questo mondo ormai nn si ripara piu niente, è diventato tutto usa e getta

grazie peppo ;-)

Alto