l'affilatura della catena tagliente di una sega a motore (sia esso elettrico o a scoppio: la catena è identica) può essere effettuata in due modi:
1) con affilatrice per catene elettrica (ve ne sono per tutte le tasche: dai 70 ai 700 euro) e mola da banco.
2) con lime tonde (dette anche tondini o code di ratto) di opportuna dimensione e zigrinatura e con lima piatta.
se si impiega una affilatrice elettrica nel 90% dei casi è necessario sbullonare i prigionieri, estrarre il carter catena, smontare la barra, togliere la catena e procedere alla affilatura. poi rimontare il tutto (non è una impresa faraonica, ve lo assicuro).
impiegando invece code di ratto e lime piatte la affilatura si effettua a catena montata sulla motosega o sulla elettrosega.
per i meno esperti che intendano cimentarsi nella affilatura manuale con coda di ratto consiglio di munirsi, per lo meno, di apposito kit di guide e dime di riscontro appropriate alla dimensione del dente catena che si intende molare.
la molatura manuale di una catena per elettrosega o motosega è un'arte.
si impara facendo e sbagliando.
altrimenti i centri di assistenza macchine agricole e forestali effettuano tutti la molatura catene a prezzi che oscillano tra i 2 e i 5 euro ad affilatura (i prezzi variano a seconda dell'onestà dell'esercente).
qualora si intenda rivolgersi, per la affilatura, ad una officina di assistenza consiglio di consegnare la catena già smontata dalla barra e dal corpo macchina poichè non di rado presentandosi con l'attrezzo intero si corre il rischio di vedersi raddoppiare l'importo per la affilatura (anche se non ho mai capito perchè: si tratta che il meccanico sviti e poi riavviti uno o due dadi...comunque ita est)