• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elenco materiali e dove reperirli

etnaa

Aspirante Giardinauta
Buondì, dovrei fare una mission impossible ma stasera aprirò un altro post per quello...

aprivo questo per aiutare chi come me è un neofita delle phal... ho letto di sfagno bark, tecnica scottex, ecc ecc..... ma cosa son sti materiali e dove li possiam reperire? (tipo lo sfagno naturale si può fare?, il bark dove comprarlo?

Agli esperti la parola... anzi la tastiera :)
edit: corretto sfango con sfagno :)

Per acquisti on line mi han consigliato:

orchidandoshop.it

nardottoecapello.it

se ne conoscete altri indicatemeli.

PS. per gli admin se non posso linkare negozi o altro potete cancellarli.... grassie...:D
 
Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
il bark è corteccia di pino o conifere in genere in pezzi, serve per pacciamare le piante e lo trovi in fioreria in sacchi più o meno grandi ... per lo sfango non saprei non l'ho mai visto in fioreria
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Etnaa! :D io non sono un esperto, ma tempo fa avevo trovato un articolo riguardo alla riproduzione dello sfagno e mi è sembrato molto interessante. eccolo qui SFAGNERA.
Poi, io lo sfagno (secco/disidratato a seconda) lo trovo in un negozio di piante nella zona bonsai, perché è usato molto anche per quello. L'unico difetto è che costa un rene. :astonished:
Per il bark, va bene la corteccia quella che vendono anche nei supermercati per pacciamatura. Però prima di usarla va lavata ed eventualmente vanno spezzati i frammenti troppo grossi.

Sono rimasto indietro... cos'è la tecnica scottex? :confused:

Spero di essere stato utile :eek:k07:
 

G.altamurano

Florello Senior
lo SFAGNO (e non SFANGO) è un muschio di origini tropicali, non puoi farlo in casa :lol: però lo puoi coltivare :D
lo trovi nei garden center
anche il bark lo trovi nei vivai ma se non c'è puoi usare la corteccia da pacciamatura, che è uguale (solo meno raffinata) e si trova più facilmente
lo scottex o il cotone per la sfagnoterapia alternativa lo trovi al supermercato :lol:
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
lo SFAGNO (e non SFANGO) è un muschio di origini tropicali
veramente la stragrande maggioranza delle specie di sfagno e soprattutto quello che si trova i commercio (provenienza Cile o, il migliore, Nuova Zelanda) sono tutt'altro che tropicali, crescendo in luoghi freschi-freddi...
 
Alto