• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco cadaveri e quasi

kiwoncello

Master Florello
Premettendo che ho letti di persona -4°C, temperatura epocale per il mio microhabitat e che questo maledetto freddo non è ancora finito, posso già stilare un elenco di piante defunte o malandate (lacrime a dirotto).
1. Echium fastuosum, forse defunti;
2. Aranci, mandarini, clementine malandati e defoliati dal vento gelido; limoni, limes e pompelmi apparentemente sani;
3. Monstera deliciosa: foglie imbrunite ma fusti intatti;
4. Philodendron selloum: foglie spezzate o frastagliate dal vento ma ancora vitale;
5. Camelie e gardenie: in ottima salute, fiori pesti;
6. Orchidee naturalizzate: stanno ottimamente;
7. Kalanchoe: defunta;
8. Cymbidium, sani, fiori andati;
9. Strelitziae: sane;
10. Grasse varie, quasi tutte sane; una grande Crassula gelata nelle parte più esposta;
11. Bounghevillee: foglie e fiori essiccati
12. Vasoni rovesciati e rirovesciati, qualcuno rotto.
Una prece.

scardan2

Maestro Giardinauta
Su da me ha fatto -22 e mi ha seccato i rincospermi.
Anche due anni fa, stessa storia. E dire che sono tanto belli! :-(
Spero che le mie rose cinesi non siano schiattate, ne avevo varie ed erano già grandi, folti, bellissime...

Mi sa che quest'anno ognuno avrà dei "lutti" giardinicoli...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche da me le piante messe male sono diverse.
A parte i gerani lasciati fuori e che magari dovevo riparare, conto la bouganville che ha tutte le foglie accartocciate e non so capire se campi o meno, le bergenie hanno le foglie "lesse", così come le aspidistra, il rododendro è sofferente con qualche foglia giù, i limoni completamente defogliati.
Le camelie lasciate fuori (6) alla vista sono Ok, così come le azalee japoniche di cui una, la più eroica, è esposta nel punto più freddo e ventoso del giardino e non se na fa un baffo nel del grecale ne del gelo, beata lei.
La gardenia grande sembra resistere, le piccole soffrono.
Mi sa che a primavera dovrò mettere un po di piante nuove
Le altre camelie le ho messe dentro perchè avevano quasi tutti i bocci in apertura e temevo che dovessi salutare tristemente la fioritura 2012.

Diletta

Maestro Giardinauta
7 e 12 della tua lista...anche da me...per il resto aspetto che si sciolga questo metro e più di neve e poi stilerò anch'io una classifica!!!speriamo in un numero contenuto..che barba....

rocco.co

Guru Giardinauta
Con tempertature protratte tra meno 10 e meno 24 ... rose cinesi, rose banskie, rampicanti franate, oleandri, olivi, nespole, rosmarini, nuovi impianti di frutta in genere...oltre alla serra fredda dove bouganville, agrumi, mandeville, raccolte di gerani odorosi, alocasie, calle, solanum ricchetti, crassule, calanchoe.e le semine varie .....
Speravo di avere salvato i rincospermo ma scardan mi ha messo qualche dubbio

Marcello

Master Florello
qualcuno mi dia ascolto.

aspettate la primavera......anche la mia stella di natale che soffre già meno di 15°
si riprese inaspettatamente ad aprile.
Con 15 gradi di meno dal punto di sofferenza ci sono buone possibilità di ripresa.
In fondo,le radici sono sottoterra non sopra.

Anitka

Apprendista Florello
...L'occhiata data l'altro giorno non promette nulla di buono....

Il mio giardino aveva aiuola in tufo, 3 terrazzamenti, vi si alternavano piante alte e basse...

Sotto la neve (40cm nei punti più protetti, 70 in quelli più esposti al vento) è sparito tutto, sbalzi compresi.

Ciao
Anitka

Olmo60

Guru Master Florello
150 piante di alloro.....ite!!!...non mi resta che
gdpit_com_96762788_54.gif
...........chiamare Edward...:lol::lol:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e da stamattina ...:(:muro::muro: riarghhhhh....ha cominciato la bianca-magagna...
cioé prima "solo" una crosta di ghiaccio trasparente intenso ma adesso è arrivata anche lei ad abbarbicarsi al rimanente delle mie "bambine ..:baf:..e secco com'era il tutto.....si attacca che è "una meraviglia........

benji09

Giardinauta
Stamattina -11!
Non oso scoprire le mie piante dal tnt per controllare.
Spero che i bulbi non siano congelati, visto che erao scoperti.
Mi sa che quest'anno dovremo fare tutti un bel po' di acquisti...

Olmo60

Guru Master Florello
Non ci penso nemmeno...io ripianto la siepe "made in China" e anche sulle aiuole sto tornando sui miei passi.....so' troppo incacchiata, so'..!!!:burningma:crazy:

artemide

Florello Senior
io so di certo che ho perso la polygala anche se riparata in serretta.
aspetterò primavera come ha detto Marcello, per pubblicare una lista nella pagina delle onoranze funebri su un quotidiano .
la hoya fortunatamente l'ho portata in casa a inizio inverno, nn è sofferente ma nemmeno sprizza felicità.
sofferente invece è il senecio macroglossum che ho portato in casa (anche lui) visto che lo scorso inveno a lasciarlo fuori mi si era lessato... è veramente triste, spero riesca a reggere ancora un paio di mesi prima di portarlo finalmente fuori.

lalle

Florello
Penso di aver perso le grasse. sono tutte ricadute su se stesse con i tronchi molli ... che pena! Tra l'altro 2 sono talmente grosse che non saprei dove metterle al riparo e poi mi sa che ormai è fatta ... :(
Per le altre aspetto a dire, bouga, kumquat e limone li ho fasciati alla base, speriamo sia bastato. I rinco sono un po' sbattutelli ma mi sembrano vivi, qui siamo arrivati a -5 ben lontani dai killer -22 di Scardan ...:eek:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Da me, il minimo che si è arrivati è stato -12 una notte, poi sempre sopra i -8, ora siamo a +1.
Mi chiedo come staranno i bulbi di tulipano che ho interrato tre mesi fa...

Alto