• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco cadaveri e quasi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Penso di aver perso le grasse. sono tutte ricadute su se stesse con i tronchi molli ... che pena! Tra l'altro 2 sono talmente grosse che non saprei dove metterle al riparo e poi mi sa che ormai è fatta ... :(
Per le altre aspetto a dire, bouga, kumquat e limone li ho fasciati alla base, speriamo sia bastato. I rinco sono un po' sbattutelli ma mi sembrano vivi, qui siamo arrivati a -5 ben lontani dai killer -22 di Scardan ...:eek:
:fifone2::(:cry: buaaaa.. "pur-anca-io" però a -7/8
non ci devo pensare :( ma già ho visto....molti tanti morituri:muro:

Commelina

Master Florello
non ho ancora guardato..... le piante visibili riparate sotto il portico, senza protezione sembrano sopravvissute, tranne due o tre tipi di kalanchoe che sono lesse. ma non morte del tutto. la hoya bella l'ho messa in casa (ci credete? :lol:) perchè l'anno scorso l'ho persa e quindi ricomprata.....
non so ancora nemmeno la sorte degli olivi.... non ci voglio pensare :martello:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. io ve lo dico a maggio se è tutto vivo :)
qualcosa lo scoprirò prima, ma gli ultimi penso li vedrò arrivare da quelle parti :D
le azalee e i rododendri non mi preoccupano, se avrò qualche cadavere non sarà colpa del freddo, poco ma sicuro
qui ho misurato -11 e per domani promettono lo stesso.. in effetti ha nevicato + di 10 gg fa.. ed è ancora tutta qui, addirittura sopra la siepe è rimasta, non è caduta e non s'è sciolta, è lì bella gelata immobile, la stiamo conservando anche sui tetti, quelli ben coibentati, molti devo dire :)

la cosa divertente di tutto ciò.. è che sono 3 settimane che mia mamma porta dentro la mattina la ciotola col ghiaccio e mette fuori quella con l'acqua, al gatto...
che però dorme dentro la notte :D .... i misteri della natura.. umana

Picantina

Fiorin Florello
Le uniche che avevo lasciato sul balcone, le aloe, se ne sono andate a miglior vita. Una era anche bella grossa :cry:

il rosmarino (due rametti in vaso) regge bene :tupitupi:

L'altra che ha deciso di esalar l'ultimo respiro è la dracaena......ma non era fuori.:(

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso di aver perso le grasse. sono tutte ricadute su se stesse con i tronchi molli ... che pena! Tra l'altro 2 sono talmente grosse che non saprei dove metterle al riparo e poi mi sa che ormai è fatta ... :(
O Lalle! che te tu avevi piante grasse e non ce l'hai detto? :D ti avremmo suggerito come salvarle... forse :eek:k07:

Le piante del giardino sono scomparse sotto la neve, ormai da dieci giorni. Vi sono alcune acidofile, yucche, limone, cycas, plumbago e tante altre. Penso che per la conta dei morti aspetterò come minimo il disgelo :D

Olmo60

Guru Master Florello
qualcuno mi ha detto che se sotto la neve c'è il pane, e io ho messo l'alloro, nel caso sia andato, posso mangiarmelo...
chi è che conosce delle ricettine per riciclare l'alloro sbruciacchiato dal gelo??????:)

ian7771

Maestro Giardinauta
io aspetto primavera per fare la conta dei cadaveri...così piango ( a lungo ) una volta sola e faccio un unico funerale...che di questi tempi costa... :cry: :cry: :cry:

Marcello

Master Florello
io aspetto primavera per fare la conta dei cadaveri...così piango ( a lungo ) una volta sola e faccio un unico funerale...che di questi tempi costa... :cry: :cry: :cry:

delle parti seccatesi....secondo me,molti degli utenti non crederanno ai loro occhi quando in primavera rispunteranno i germogli da sotto terra.

Olmo60

Guru Master Florello
qualche scintilla di speranza me l'avete fatta tornare....:rolleyes:..ora m'è presa la fretta d'arrivare alla primavera....marò che ansia..!!!!!:)

belvedere

Giardinauta Senior
io ho tutte piante in vaso sul terrazzo.
per fortuna guardo il meteo tutti i giorni e quando hanno parlato di freddo siberiano ho spostato in veranda il cedro, tutte le piante cicciosette o più delicate o comunque quelle cui tengo di + e non le ho + innaffiate. queste stanno tutte benissimo tanto che qualche cicciosetta sta incredibilmente fiorendo!:hands13::eek:
altre ho dovuto lasciarle fuori perchè troppo grandi.... (nb neppure coperte col tessuto) per queste ultime ho smesso di bagnare da subito per il timore che ghiacciasse la terra. credo di aver fatto bene perchè a parte un paio di decessi inevitabili le altre sembra abbiano patito solo la sete.
tra un paio di giorni anche le minime qui dovrebbero essere sopra lo zero, allora toglierò le piante dalla veranda, le rimetterò all'aperto e le disseterò tutte per bene!

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mora, ma chi l'andava ad immaginare! Son 5 anni che stanno fuori l'inverno e, tutt'al più, si arrossavano un pochino ... ormai sono perse, vero......?
Bisognerebbe vederle, purtroppo non ho ancora imparato a fare l'indovina :D prrrr

Marcello

Master Florello
Organizziamo funerale cumulativo così risparmiamo (sono genovese)

io,che son peggio dei genovesi,non faro' alcun funerale,
sforbicerò tutte le parti secche, le brucerò e la cenere gratis nel terreno e nella compostiera per non comprare concime.
Un'altra parte faro' la lisciva per non comprare detersivo e un'altra intorno alle piante per non comprare lumachicida :)

costo: 1 fiammifero

Alto