• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ehi ! Ma spuntano foglioline dalle ghiande !!!!

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Eh eh eh !!!
Scusate il titolo.
Ho raccolto per strada delle ghiande e le ho messe nel terreno per vedere se succedeva qualcosa.
Bè, qualcosa è accaduto, come potete vedere !
Chi mi sa dire che alberi sono ?

IMG_3176.jpg

Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle ghiande solitamente nascono Querce, Roveri, Roverelle, Farnie, Lecci ed altre della famiglia delle fagacee, quando saranno diventate alberi ti saprò dire che alberi sono.
Sotto che pianta le hai raccolte le tue ghiande??
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
sono un esperto di quercie da seme, io ho piantato roverella, farnia e leccio, quello mi sembra leccio, ma per essere sicuri aspetta che le foglie siano verdi (3-4 giorni)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono della stessa specie di quercia da cui hai prelevato le ghiande....
A occhio mi pare leccio, o forse sughera.... ma non è detto, le prime foglie possono trarre in inganno....
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.

IMG_3342bis.jpg IMG_3341bis.jpg

Che alberi sono ?

Le foglie si seccano abbastanza in fretta.

L'acqua non gli manca.

Troppo sole ? Troppo caldo ?
 

stefasi

Aspirante Giardinauta
io penso che il problema sia proprio l'acqua.
Meglio aspettare che il terreno sia un po' asciutto prima di bagnare di nuovo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La prima mi pare una farnia (Q. robur), la seconda un leccio (Q. ilex).
Il problema ritengo sia il terriccio troppo asfittico che crea ristagni sulle radici. Poi solitamente queste piante sono soggette a oidio e ad alcuni attacchi di insetti che mangiano le foglie, ma non mi sembra il tuo caso.
Lasciale al sole, non annaffiare troppo (aspetta che si asciughi la terra prima).
Il prossimo anno se hai la possibilità, mettile a dimora in piena terra, altrimenti se le tieni in vaso conviene rinvasare in un terriccio più drenante (ad es. miscela pomice-torba al 50%).
 

idice

Giardinauta Senior
Le querce stanno bene nei terreni drenati e tollerano il secco, meno le innaffi meglio è.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aggiornamento.

Vedi l'allegato 155962 Vedi l'allegato 155963

Che alberi sono ?

Le foglie si seccano abbastanza in fretta.

L'acqua non gli manca.

Troppo sole ? Troppo caldo ?

Maa, queste ghiande che hai raccolto per strada, le avevi raccolte per strada a Como? o dove? perchè per puro caso ho lavorato per diversi anni a Como e non mi è mai capitato di vedere dei Lecci nel circondario, ma non si può mai dire....di sicuro le due piantine sono di due Querce diverse, sono abbastanza d'accordo su quella di sinistra che anche per me dovrebbe essere una Farnia, mentre quella di destra mi lascia ancora perplesso...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le querce si trovano ovunque, perchè le ghiande sono trasportate dagli uccelli a Km di distanza.
La seconda, ho detto leccio perchè l'alternativa poteva essere la sughera, ma a Como non sopravviverebbe, mentre il leccio è un po' dappertutto (forse non spontaneo a Como, ma di certo in qualche giardino o parco c'è anche lì).
 
Alto