francescotreviso
Aspirante Giardinauta
sono nuovo di questo forum e anche di quest arte del bonsai ma da un paio di settimane ho iniziato a comprare varie piante in vivaio e impostarle ed educarle a bonsai ((premetto che avevo gia avuto qualche esperienza bonsaistica in passato)))tra questi acquisti ho preso 2 bossi uno gigante che ho semi potato poi mi sono fermato......e uno di queli che restano piccoli ........poi 2 noccioli che erano praticamente gia pronti solo qualche aggiustatina qua e la e hanno preso gia una bella forma.....poi 2 pini con cui non ho ancora le idee chiare ma il dunque del mio discorso non era questo volevo sapere se conoscete una pianta di nome ...euonymus alatus.....ho gia guardato su internet ma non sono riuscito a capire se questa pianta subisce una potatura drastica se ne risente o no voi che dite qualcuno magari ce l'ha in giardino o ne ha un bonsai???
ho visto questa pianta in vivaio sara alta un metro e mezzo alla base e formata da 3 tronchi grossetti e insomma mi ha fatto voglia di trasformarla in un bonsai ma la mia paura e che potandola drasticamente possa risentirne!!!!
altra cosa invece il calicantus lo conoscete ???ne ho uno in giardino molto grande con tronchi spessi volevo ricavarne un semi bonsai da una margotta ma non so se veramente questa pianta avendo foglie grandi possa adattarsi alla defogliazione o no qualcuno ha esperienza???margottero anche una mia betulla e un melograno nano ((2 metri))che ho in giardino ma quelle sono piante piu semplici di cui dispongo di piu informazioni
ci sono tante altre piante di cui vorrei avere qualche info ma chiedero piu avanti o tutto qua insieme vien fuori un pasticcio
vi ringrazio molto fin da ora buoni bonzi a tutti intanto
ho visto questa pianta in vivaio sara alta un metro e mezzo alla base e formata da 3 tronchi grossetti e insomma mi ha fatto voglia di trasformarla in un bonsai ma la mia paura e che potandola drasticamente possa risentirne!!!!
altra cosa invece il calicantus lo conoscete ???ne ho uno in giardino molto grande con tronchi spessi volevo ricavarne un semi bonsai da una margotta ma non so se veramente questa pianta avendo foglie grandi possa adattarsi alla defogliazione o no qualcuno ha esperienza???margottero anche una mia betulla e un melograno nano ((2 metri))che ho in giardino ma quelle sono piante piu semplici di cui dispongo di piu informazioni
ci sono tante altre piante di cui vorrei avere qualche info ma chiedero piu avanti o tutto qua insieme vien fuori un pasticcio
vi ringrazio molto fin da ora buoni bonzi a tutti intanto