• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ederina screziata

elleboro

Florello
ho messo in bagno, di lato al lavandino, un vasetto di ederina screziata. Ma, in continuazione alcune foglioline nuove mettono un bordo marroncino attorno, a poco a poco il marroncino si allarga e la foglia diventa sottile e muore.
C'è poca luce (sia perchè un po' le viene tolta dalla doccia, sia perchè i vetri sono lavorati ed hanno anche delle tendine non leggerissime).
Ma penso che il guaio sia dovuto a innaffiature sbagliate ma, nonostante che sia un po' che faccio esperimenti, non riesco a capire se do troppa acqua o troppo poca. Propendo per troppa. Però quando l'ho diminuita le foglie soffrivano lo stesso.
Per piacere siete in grado di aiutarmi?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sa che non gradisce stare in casa... :rolleyes: Per quella posizione io proverei il Ficus pumila, Bruna, che "fisicamente" è simile, ma più adatto da interno.

Isotta

Giardinauta Senior
Anch'io tempo fa avevo la stessa pianta in bagno, ma riceveva molta luce e comunque presentava gli stessi problemi. Una mia vicina, in vece, la teneva fuori ma cresceva mooolto lentamente.

valentinaTS

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
io proverei il Ficus pumila, Bruna, che "fisicamente" è simile, ma più adatto da interno.
Per quanto riguarda la "somiglianza" del ficus pumila all'ederina, elebar ha ragione, pensa che io ne ho comprato uno a fine estate pensando che sia un'edera e l'ho tenuto fuori fino a novembre!

Pero' se il posto non e' tanto luminoso, per il ficus pumila non va tanto bene o no ?

elleboro

Florello
se mi confermate che gli va bene anche poca luce metto in bagno il ficus e questa primavera adatto a poco a poco l'ederina all'esterno. grazie molte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io proverei, Bruna. Una cosa: il pumila deve stare un pò più umido degli altri Ficus, non fare asciugare mai completamente la terra. :)

Alto