• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera molto sofferente

Slaz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi seguo da sempre ma è la prima volta che posto e vi ringrazio sin da ora per l'attenzione vorrete dedicarmi.

Da circa due anni ho sul mio terrazzino 4 vasi con edera. Sin da subito è cresciuta rigogliosa ed a parte qualche difficoltà quando mi assento l'estate per qualche settimana (purtroppo non ho nessuno che può supplire e il meccanismo delle bottiglie con i distillatori in terreno non è molto efficace), non hanno mai sofferto di nulla.

Il balcone è esposto e sud est (vivo a Milano) quindi sostanzialmente le piante prendono il sole quasi tutto il giorno, soprattutto quelle sul lato sud (però ripeto crescevano benissimo).

Da qualche settimana hanno iniziato a soffrire non so di cosa e le foglie stanno ingiallendosi a poco a poco tutte, partendo dalla parte più apicale e prossima al terreno. La foglia di solito inizia ad ingiallirsi dalla punta. Spero che le foto aiutino a capire meglio lo stato dell'arte.

Ho pensato ad una irrigazione troppo abbondante e ad un susseguente marciume radicale. Forse in una primavera meno calda e più piovosa del normale avrei dovuto modificare le abitudini di irrigazione. Non saprei.

Spero mi possiate dare una mano e dirmi cosa fare per salvarle. Sarebbe davvero un peccato e mi piangerebbe il cuore, erano rigoliose e molto belle (seppur un po' disordinate...).

Grazie moltissimo a tutti e buona giornata
Slaz
 

Allegati

  • IMG_8700.JPG
    IMG_8700.JPG
    191,6 KB · Visite: 9
  • IMG_8702.JPG
    IMG_8702.JPG
    200,2 KB · Visite: 11
  • IMG_8701.JPG
    IMG_8701.JPG
    208,5 KB · Visite: 10
  • IMG_8703.JPG
    IMG_8703.JPG
    89,2 KB · Visite: 8
  • IMG_8698.JPG
    IMG_8698.JPG
    145,2 KB · Visite: 10
  • IMG_8704.JPG
    IMG_8704.JPG
    150,8 KB · Visite: 8
  • IMG_8705.JPG
    IMG_8705.JPG
    161,1 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Difficile aiutarti in quanto è difficile capire l'origine del problema, che a me non sembra di natura parassitaria ma dovuto a cause legate a errori di irrigazione o insufficiente terriccio a disposizione o altro.
 

Slaz

Aspirante Giardinauta
Difficile aiutarti in quanto è difficile capire l'origine del problema, che a me non sembra di natura parassitaria ma dovuto a cause legate a errori di irrigazione o insufficiente terriccio a disposizione o altro.
Grazie molte in ogni caso.

Ma se avessi per esempio dato troppa acqua adesso cosa dovrei fare? Cercare di cambiare il terriccio?

Grazie mille!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao,
Non sono molto pratica ma provo a risponderti lo stesso: io ho il problema contrario perché l’edera è un’invasione e sto cercando disperatamente di eliminarla e così ho capito che hanno radici molto grosse e che arrivano mooolto in profondità

forse per salvarle potresti provare a rinvasarle in vasi più grandi, almeno io farei così.. quei vasi non mi sembrano molto grandi, non mi rendo conto di quanto sia grande la pianta ma non mi pare piccola..
 

CLEMETIS68

Master Florello
Troppo sole e il vaso piccolo che sicuramente sarà pieno di radici ..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Slaz

Aspirante Giardinauta
Troppo sole e il vaso piccolo che sicuramente sarà pieno di radici ..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Grazie cara, scusa se ti rispondo solo ora. Cosa mi consiglieresti? Ho potato i rami via via seccatisi ma la situazione continua a peggiorare.

Mi chiedo, però, se fosse il troppo solo come avrebbero resistito quasi 3 anni crescendo bene e rigogliose per poi morire solo quest’anno proprio quando l’estate sembra essere meno calda?

Grazie molte!
 

Olmo60

Guru Master Florello
forse le radici c' hanno messo tre anni a riempire il vaso? io proverei a seguire il consiglio di Clemetis68 :)
 

Slaz

Aspirante Giardinauta
forse le radici c' hanno messo tre anni a riempire il vaso? io proverei a seguire il consiglio di Clemetis68 :)
Cioè dovrei reinvasarla in un vaso più grande? Purtroppo non ho lo spazio es in ogni caso non cambierebbe il problema dell’esposizione al sole che resterebbe invariata.
 

Olmo60

Guru Master Florello
....... se non puoi fare niente non vedo soluzione....dalle foto, a me così, sembra spacciata..morta per morta, prova a potarla, sempre che si possa fare in questo periodo....:(
 

ArTu

Giardinauta Senior
Secondo me, come avevo già detto, è un problema di radici.... io tirerei fuori tutto, rinvaserei negli stessi vasi (se non puoi più grandi) salvando solo una parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Se non puoi cambiare il vaso ..potresti provare a tagliare un bel po' le radici e cambiare la terra ...io faccio così anche a un falso gelsomino che ho in un vasone ..quando lo vedo sofferente faccio questa operazione ...
Comunque che sia stata sempre al sole non vuole dire niente ...ora ha il vaso pieno di radici ...e l'acqua esce subito senza bagnare bene le radici

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Slaz

Aspirante Giardinauta
Se non puoi cambiare il vaso ..potresti provare a tagliare un bel po' le radici e cambiare la terra ...io faccio così anche a un falso gelsomino che ho in un vasone ..quando lo vedo sofferente faccio questa operazione ...
Comunque che sia stata sempre al sole non vuole dire niente ...ora ha il vaso pieno di radici ...e l'acqua esce subito senza bagnare bene le radici

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, ci proverò in questi giorni!

Che tipo di terreno mi consigli? Se hai altri consigli per il dopo “operazione” dimmi pure sono tutto orecchie!

Grazie infinite
 
Alto