• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera e gelsomino in terreno poco profondo?

Chiara Moroni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scusate la domanda che immagino sarà per voi banale, ma avrei bisogno di sapere se secondo voi l'edera e il gelsomino possono crescere, arrampicarsi etc. se piantati in 15/20 cm di profondità al di sotto della quale si trova del cemento...
Grazie mille
Chiara

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scusate la domanda che immagino sarà per voi banale, ma avrei bisogno di sapere se secondo voi l'edera e il gelsomino possono crescere, arrampicarsi etc. se piantati in 15/20 cm di profondità al di sotto della quale si trova del cemento...
Grazie mille
Chiara

Ciao
Quasi sicuramente ti crescerà l'edera, ma per quanto riguarda il gelsomino ( vero o falso) penso proprio di no!:)

davoust

Giardinauta
Se i bonsai possono vivere secoli puoi sempre riuscire nel tuo intento, però ovviamente la crescita sarà relativa allo spazio a disposizione delle radici...
forse potrebbe adattarsi di più un'edera, comunque diamo speranza anche al gelsomino.
Io ti consiglio comunque di: non saltare gli appuntamenti fissi con le concimazioni (primavera fondamentale!!!!).
Ipotesi: non riesci ad alzare l'aiuola fuori terra: esempio inserire un vaso stretto e profondo, bucato sotto, in modo da dare altri 50-60 cm di profondità alle radici?

Chiara Moroni

Aspirante Giardinauta
In effetti i "giardinieri" che ho consultato mi consigliano un muretto in tufo per aumentare la terra... Tuttavia volevo essere sicura che l'intervento fosse necessario. E una vite del Canada? Soprattutto, farei soffrire le piante con così pochi cm di profondità?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch'io ti consiglio di rialzare con un muretto di tufo, in modo da formare un'ampia "fiorirera" che dovrai drenare benissimo poichè , a mio parere, il vero problema è il fondo con il cemento. Se le radici non potranno andare in profondità si allargheranno, ma dovrai evitare ristagni sul fondo.

Chiara Moroni

Aspirante Giardinauta
Io ho in mente una soluzione, ma non so se potrebbe andare bene...
Dal muro la profondità di 15/20 cm dura per 1 metro, poi il terreno diventa profondo come un giardino "normale"... E se piantassi le radici di edera o gelsomino dove é profondo e li guidassi verso il muro in modo che formino un tappeto per terra su quel metro poco profondo e poi salgano sul muro? E' ipotesi sensata? grazie della vostra pazienza e del vostro aiuto... Chiara

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Dal muro la profondità di 15/20 cm dura per 1 metro, poi il terreno diventa profondo come un giardino "normale"... E se piantassi le radici di edera o gelsomino dove é profondo e li guidassi verso il muro in modo che formino un tappeto per terra su quel metro poco profondo e poi salgano sul muro? E' ipotesi sensata? grazie della vostra pazienza e del vostro aiuto... Chiara

Se a distanza di 1 metro è veramente profondo, allora direi che si può fare( curando sempre il drenaggio sul fondo). Per ciò che vuoi fare ti risulterà più facile con l'edera o con la vite del canadà che appena raggiungeranno il muro potranno arrampicarsi senza appigli.

Chiara Moroni

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Come faccio a curare il drenaggio?
Posso farti una domanda anche sui bambù? Scusa non vorrei abusare della tua pazienza, ma é così bello parlare con qualcuno che ha le risposte ;)
Vorrei coprire la parete di una casa affiancata vicino alla mia mettendo davanti dei bambù (non posso far salire un rampicante sulla casa di un vicino senza il suo permesso). Però dovrei metterli in vasi. Possono crescere bene e belli alti anche in vaso? Quanto profondo dovrebbe essere il vaso?
Grazie!!!

davoust

Giardinauta

Ma allora dai, il problema è risolto! Al massimo metti qualche piccolo tutore che possa condurre i rami verso il muro senza essere completamente distesi sul prato...

Chiara Moroni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, siete tutti molto gentili, per il bambù aprirò un'altra discussione per non "mischiare" troppi argomenti... Grazie ancora... Chiara

Alto