• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera casalinga

Sissiperla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho comprato un mese fa circa due piccole edere per il mio appartamento.
Da una settimana circa ho notato che le foglie tendono ad essere molle, bianche o a seccarsi, senza cadere.
Ho dato poca acqua, perché così ho letto, ma non so se é troppo poca, o se la motivazione potrebbe essere diversa.

Grazie a chi cercherà di aiutarmi:Saluto:

pedra

Giardinauta
Ciao Sissiperla,se di edera si tratta mi spiace ma l'ambiente chiuso non è il posto giusto per coltivarla,l'edera è una pianta da esterno,

facile da crescere senza particolari esigenze. Se riesci metti una foto,e spostale all'esterno.

Sissiperla

Aspirante Giardinauta
Ciao Sissiperla,se di edera si tratta mi spiace ma l'ambiente chiuso non è il posto giusto per coltivarla,l'edera è una pianta da esterno,

facile da crescere senza particolari esigenze. Se riesci metti una foto,e spostale all'esterno.

In effetti l'avevo comprata anche per questo, oltre al fatto che avevo letto che in ambienti luminosi può essere anche coltivata all'interno!
Ci provo a metterla fuori e a vedere cosa succede...anche se il mio balcone é mooolto assolato!
Nella speranza che trovi posto all'esterno, per me andrebbe comunque bene, a questo punto devo trovare qualche pianta pendente da interno. Hai/ avete suggerimenti?

Provo anche ad inserire le foto. image.jpg image.jpg
Una é la foto di una foglia secca, ma come vedi nn tutte sono così, l'altra delle 2 piantine. Più che altro, ripeto, le foglie sono molli.

ROSITA78

Giardinauta Senior
ma l'hai messa direttamente in una ceramica senza fori di scolo? perchè allora quasi sicuro sarà un fungo o comunque un problema dovuto a ristagno di acqua..

Sissiperla

Aspirante Giardinauta
ma l'hai messa direttamente in una ceramica senza fori di scolo? perchè allora quasi sicuro sarà un fungo o comunque un problema dovuto a ristagno di acqua..

No é plastica, con riserva d'acqua interna, avevo avuto il dubbio quando l'avevo comprata, ma visto che era per l'interno ho optato per un vaso carino...:muro:
Comunque, veramente di acqua ne ho messa proprio poca...dite che é spacciata o si può rimediare?

Sissiperla

Aspirante Giardinauta
No é plastica, con riserva d'acqua interna, avevo avuto il dubbio quando l'avevo comprata, ma visto che era per l'interno ho optato per un vaso carino...:muro:
Comunque, veramente di acqua ne ho messa proprio poca...dite che é spacciata o si può rimediare?

Ho verificato...non ci sono ristagni d'acqua internamente...e comunque il fatto di avere la riserva idrica interna, fa si che ci sia proprio una separazione tra radici e pianta

sara k

Giardinauta Senior
Nella foto le piantine sembrano star bene, ma se dici che le foglie sono molli, anch'io penserei a ristagno d'acqua. Prova a svasare e a mettere nel fondo della cassetta dell'argilla espansa. Comunque l'edera sta benone al sole ed il tuo balcone mi sembra il posto giusto. Ciao :Saluto:

Sissiperla

Aspirante Giardinauta
Ok, speriamo...ci tengo alle mie piantine!
A questo punto se devo tenerla fuori tanto vale che cambio vaso e ne metto uno "normale" credo, così almeno elimino il problema.
Per il momento mi sono "inventata" un posto a mezz'ombra...credo vada meglio, anche se oggi c'é un ventaccio!

Alto