• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ed ora cosa faccio???

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Abbiamo acquistato due piantine di pomodorini, datterini.
Piantate, annaffiate, coccolate, messo il tutore.
Ora mia moglie, un po' piu' campagnola di me, dice di ricordare qualche operazione da fare ai pomodori, forse cimatura????
Siamo nei guai, ci date, come sempre, un consiglio ?????
Grazie amici.

Renato e Marinella, milanesi con terrazzino!!!!
 

Allegati

  • pomodori 23 5 2011.jpg
    pomodori 23 5 2011.jpg
    88,2 KB · Visite: 1.032

sissi76

Aspirante Giardinauta
Salve. Che belle piantine!:)) una delle operazioni è proprio la cimatura (cioè rompere la cima) e la scacchiatura (cioè tra il fusto principale e le foglie si crean dei piccoli getti che bisogna eliminare)..altro non so che consigliare a parte il concimarli e tenere sempre il terreno umido...saluti
 

carne

Florello Senior
Perchè cimare i pomodori? la pianta non cresce e produce meno frutti. Secondo me sono da cimare i getti laterali alle ascelle delle foglie e, naturalmente il tutore. Ora sarò smentita ma sono curiosa di conoscere altri pareri.
 

iridella

Giardinauta
Perchè cimare i pomodori? la pianta non cresce e produce meno frutti. Secondo me sono da cimare i getti laterali alle ascelle delle foglie e, naturalmente il tutore. Ora sarò smentita ma sono curiosa di conoscere altri pareri.

se togliete la testa e TUTTI i getti ascellari, le piante non cresceranno più, nemmeno di 2 cm nè fruttificheranno più, anzi, prima di scacchiarli, consiglio di legarli ai tutori perchè, se, disgraziatamente doveste rompere la testa, potete sempre lasciare un gettino ascellare che fungerà da nuova testa e la piantina continuerà a crescere. consiglio di metterle in due vasi separati perchè da adulti avranno un grosso apparato radicale, mettere 2 ROBUSTI tutori e magari collegarli con altri messi orizzontalmente a formare una specie di rete. oppure, se avete la possibilità di attaccare 2 cordicelle in alto, per esempio nel terrazzo soprastante, legate le piante con l'altra estremità delle cordicelle, non strette ma che stiano tese e poi avvolgete attorno le piante, per tutta la loro durata. prima staranno dritte poi, col peso dei primi frutti, tenderanno ad accosciarsi, così potrete raccogliere senza dover prendere la scala. in vaso, non so ma in terra raggiungono i 2 mt o più. buon lavoro.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto