• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ed ecco la fontanella!

Simalù

Giardinauta Senior
In questi giorni ho potuto ammirare i vostri splendidi laghetti, potevo io esimermi dal farvi vedere il mio piccolo mondo acquatico? :fischio:
Potevo, potevo, eccome se potevo, ma soffocando ogni ovvio pudore ho deciso di rendere pubblico questa sottospecie di habitat in attesa dei vostri preziosi consigli... :D

fontana 1.jpg

fontana 2.jpg

Come potete vedere si tratta dei giacinti d'acqua, che si stanno riprendendo lentamente dopo il loro arrivo tramite corriere... Poverini, sono stati diversi giorni senza acqua nè luce, avvolti dentro un sacchetto di plastica!
E' da circa 10 giorni che ho immerso i giacinti nella fontana, e da allora sono ricchissimi di nuove piantine. L'aspetto purtroppo non è granchè, spero migliori col tempo. :eek:k07:
Un problemone per me molto fastidioso risulta essere l'acqua verde, le alghe filamentose stanno prendendo il sopravvento, e vista la posizione della fontanella (accanto all'ingresso di casa), risulta molto antiestetico! :fifone2:
E poi ci sarebbero le larve di zanzara che iniziano ad attecchire... che faccio? Queste tra un po' ci massacreranno... vorrei anticiparle! :mazza:
Avete qualche consiglio da darmi per migliorare la situazione? Grazie! :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente, è di grande effetto e immagino che quando arriva qualcuno, l'occhio cade subito lì.
Se per tua fortuna i Giacinti si troveranno bene, in poco tempo avranno ricoperto tutta la superficie e quindi il problema alghe non l'avrai.
Se i Giacinti cominceranno a stentare, ( sono un po' stronzetti ... almeno a casa mia ) io ti consiglierei di sostituirli con una ninfea nana.
Per il problema zanzare, ti consiglio di procurarti il Bacillus Thuringiensis Israelensis che uccide solamente le larve di zanzara. E' un boccettino piccolino e basta che ne versi poche gocce. Io l'ho trovato della linea Sandokan :eek:k07:

Simalù

Giardinauta Senior
La ninfea nana è il mio piccolo sogno! Fin quando potrei metterla nel caso? C'è un periodo più indicato per acquistarla o non è un problema (da me neppure si trova...)? Prima vorrei vedere se i giacinti riescono ad attecchire, almeno per questa estate, poi a stagione finita vorrei pensare con tutta calma alla Pygmaea...
Grazie per la dritta sull'antizanzare, cercherò di trovarlo al più presto. Gentilissima come sempre :love_4:

vero84

Maestro Giardinauta
hei, e' molto bello!! ... anche dalle mie parti (di certo nel mio laghetto!:( ) i giacinti fanno un pò difficili! Ma vedrai che a te andrà senz'altro meglio:eek:k07:!

Simalù

Giardinauta Senior
Vero84, grazie tante per l'incoraggiamento, ne ho bisogno... :love: Mi fa tanto piacere che la mia minuscola fontanella piaccia, ma ti assicuro che questi giacinti sono tutt'altro che belli, credevo fosse più facile curarli ma al momento sono piuttosto bruttini. Speriamo bene! :love_4:

ochiba

Aspirante Giardinauta
molto simpatica l'dea di usare una fontanella per ucellini per fare un grazioso mini pound,
la pigmea la puoi mettere già da adesso, non ci sono problemi, per il giacinto basta che metti un pochino di terra sul fondo, così le radici trovono nutrimento.

poi un mio consiglio e di alzare(se possibile, ancora un pochino il livello dell'acqua in modo che si scaldi meno in fretta e sopratutto evapori in meno tempo.

qui puoi fare i tuoi acquisti in tutta sicurezza http://www.waterplantsitaly.com/ sono molto professionali,
oppure chiedi a qualcuno del forum se ha la Pigmea, io purtroppo non ce l'ho , altrimenti te la davo volentieri

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda, io i giacinti penso ahimè di non averli ancora capiti, l'anno scorso gli ho acquistati, hanno fatto una vegetazione molto bella ma....niente fiori ed un pochino mi son demotivata :(

Quest'inverno ho tentato disperatamente di salvarli riparandoli dal freddo e trasferendoli all'interno ma...sono marciti...:cry:

Questa primavera, puntualmente, totalmente affascinata ed invidiosa delle foto di giacinti fioriti presenti nei vari laghetti....non ho resistito e gli ho acquistati di nuovo :D:D:D:D!!!

Quest'anno non mi arrendo :tupitupi::tupitupi::tupitupi:!!!

Simalù

Giardinauta Senior
I giacinti sono un mistero... nelle foto degli altri sono così belli e grandi, ma i miei sono piccolini, bruttini e qualcuno vira pure sul viola :burningma. Per i fiori attendo luglio inoltrato, nella mia zona sarebbe il periodo della loro fioritura: sono in piena luce e hanno terra sul fondo, che vogliono di più? Speriamo bene :eek:k07:. Mi è stato detto che i giacinti si ancorano sul terreno solo al momento della fioritura, mentre nel normale periodo vegetativo preferiscono galleggiare liberi :confuso:. Mah, vedremo!
Al momento la fontanella è presa d'assalto dagli uccellini (mmmm ho notato anche che hanno pizzicato una piantina...), dalla gatta (curiosona, che al primo balzo non sapendo vi fosse l'acqua si è fatta la doccia) e dalle meno romantiche vespe :fifone2:

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Vero84, tra oggi e domani cercherò di postare nuove foto così avrete un'idea più precisa... Ho avuto troppe difficoltà a trovare il prodotto anti-zanzare, così sono stata costretta ad acquistare il famoso pesce rosso (l'ho preso minuscolo però), e ora di larve neanche l'ombra. Dovevo averne centinaia nell'acqua, stavano già prendendo il volo, è stato orribile e seccante!
L'acqua però non è più limpida come una volta, ed essendo all'ingresso di casa non è bello da vedere... soprattutto per mia mamma! :cry:

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Simalù, per l'acqua non preoccuparti, è naturale che diventi verde con il sole, il segreto è che la superficie sia il più possibile ombreggiata dalle piante acquatiche....io pian pianino voglio arrivarci, adesso infatti, non avendo tantissime piante, anch'io ho sempre l'acqua verdognola nel laghetto....

Per quanto riguarda il pesce, sono sicura che sarà diventato ciccionissimo con tutte le larve di zanzara accumulate in questi giorni, però fai attenzione alla profondità della vasca ed alle dimensioni del pesce... sai com'è devono avere un pò di posticino anche loro per muoversi,

in caso prova a controllare ma se il posto non è tanto grande ti consiglierei di più le gambusie, sono più piccole ed hanno bisogno di poco spazio....

aisha1979

Giardinauta
Come dice Vero, forse era meglio se optavi per una gambusia...una però che altrimenti te ne ritrovi 1000....il pesce rosso crescerà ben presto!
Comunque il prodotto lo vendono anche su ebay e ad un prezzo mooooltoooo conveniente...ma ormai hai il pescetto.

Simalù

Giardinauta Senior
Avevo già cercato la gambusia, ma da me, stesso discorso per le piante acquatiche, non c'è... neanche sapevano cosa fosse! Il pesce rosso è minuscolo, davvero piccolo, appena inizia a crescere lo regalerò, ma al momento vista l'emergenza era l'unica mia possibilità (ho anche provato a inseguire una rana per convincerla a tuffarsi nella fontana, ma provate a rincorrerla mentre salta...!).
Invece mi era sfuggito ebay stavolta, accidenti... ma si tratta comunque di un prodotto innocuo per gli animali, giusto? La fontanella è presa d'assalto dagli uccellini e dalla gatta, non vorrei avere problemi!

Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
IMGP7411 mod.jpg

IMGP7409 mod.jpg

A distanza di un mese ecco i miei giacinti!
Ma perchè non crescono? Io li vedo sempre piccolini...
L'acqua è meno verde rispetto a prima, anche perchè ogni 3/4 giorni ne cambio una piccola parte aggiungendo dell'acqua pulita. Ora hanno anche smesso di fare nuove piantine. Che pigroni :cry:.

Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhhh consolati ..... non sono niente male rispetto a quelli che riuscirei a coltivare io ....
prova a buttare in acqua un po' di concime ..... vediamo se gradiscono :food:

aisha1979

Giardinauta
Dai che tutto sommato vanno bene, non puoi lamentarti.
Per il prodotto se ne hai necessità vai tranquilla, assolutamnte provato....i miei gatti l'hanno più volte bevuta...tutti perfetti e neanche abbaiano:fischio: Mi sono nati anche dei pesci nell'acqua trattata e anche le larve di libellule vivono tranquillamente.

vero84

Maestro Giardinauta
Bravissima! ho visto che hai aumentato il livello dell'acqua! così dovrebbe andare meglio....anche per il pesciolino!! se vai a guardare il mio post vedrai che anche i miei non sono cresciuti più di tanto.... si moltiplicano come numero di piante ma di aumentar di volume e di fiorire non ne vogliono proprio sapere!!! chissà come mai.....

Simalù

Giardinauta Senior
Mi è arrivata voce che, per agevolare la crescita dei giacinti, sarebbe opportuno mettere nell'acqua un po' di cenere... Avete sentito qualcosa a riguardo? Io non ho provato perchè c'è il pescetto, non vorrei si intossicasse... :baf:

I miei invece di migliorare diventano sempre più bruttini, ma l'acqua è una meraviglia! Limpidissima, si vede perfettamente il fondo, di alghe neanche l'ombra! Ciò che mi dispiace però è che le piantine sono misere e inguardabili... :cry:
La prossima volta vado per la ninfea nana, almeno su questa dovrei andare sul sicuro... o no? :slow:

vero84

Maestro Giardinauta
Penso che con una bella ninfea nana i "problemi" saranno minori, almeno io vado più d'accordo con le ninfee che con i giacinti!!!!

Per quanto riguarda la cenere non ti saprei dire....è la prima volta che sento questo suggerimento.....

Alto