• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ECQUISETUM malvagium....

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nella lista delle infestanti che turba i miei sonni pre-estivi è arrivato l'equisetum. Tutto sommato avrei anche una contro misura pronta in canna: il fenoxilene max della sipcam. Per esperienza (sui vialetti di ghiaia :martello:) so che in dosi di 100ml su 10 lt h2o brucia l'equisetum in 24h. Il problema è che non l'ho mai provato sul prato. Prima di bruciare la premiata ditta festuga/poa/loietto & Co ho pensato di chiedere l'intervento a voi esperti.....

Grazie mille da un cultore del "no prato no party....."

ps
oggi come selettivo per foglia larga ho acquistato dall'agraria di fiducia EVADE della DOW Agrosciences (???). Sapreste consigliarmi il corretto dosaggio per il prato di cui sopra...:):):)

Ri-grazie mille :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il fenoxilene contine l'MCPA da sale
Nel dicotex della Bayer per prato,cè l'MCPA(non so se è da sale o da estere) quindi in teoria lo puoi usare.
MA ATTENZIONE!
nel dicotex l'MCPA è nella dose 70 gr. X Lt. Mentre nel fenoxilene è di 222gr. X Lt. Quindi dovrai rapportare la dose,ovvero 33ml di fenoxilene X 100 mq
Ma a questa dose,ucciderai l'equisetum? Mah....
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
in effetti ho qaulche dubbio che l'indistruttibile si "pieghi" con dosaggi così bassi. però non posso rischiare di cuocere il prato... in attesa del parere di chi ha già compiuto esperimenti simili procedo con l'eliminazione manuale?????

ps
per l'EVADE avete qualche commento ????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma l'mpca è efficace sulla parte sotterranea? Non mi risulta ... da quel che so io è solo una soluzione temporanea esattamente come col cyperus ... tempo qualche mese e ricomparirà nello stesso identico posta (almeno al dosaggio utilizzabile su prato). Se le piante son poche potresti fare quella che gli anglofoni chiamano stem injection ..... con una siringa inietti del glifosate (un po diluito in acqua .. tipo 1 parte su 5), in alternativa il sedgehammer (halosulfuron) e analoghi.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Infatti l'MCPA arriva 4 cm sotto ma non distrugge la radice. Ora fanno una strubiturina che elimina definitivamente la pianta.
Che dose secondo te si può usare in sicurezza di fenoxilene sul T.e.?
 

efferre

Aspirante Giardinauta
Ma l'mpca è efficace sulla parte sotterranea? Non mi risulta ... da quel che so io è solo una soluzione temporanea esattamente come col cyperus ... tempo qualche mese e ricomparirà nello stesso identico posta (almeno al dosaggio utilizzabile su prato). Se le piante son poche potresti fare quella che gli anglofoni chiamano stem injection ..... con una siringa inietti del glifosate (un po diluito in acqua .. tipo 1 parte su 5), in alternativa il sedgehammer (halosulfuron) e analoghi.

cigolo
Ho un prato seminato da un mese e diverse piante di equiseto da trattare, il numero è limitato e trattabile a mano pianta per pianta. Durante il diserbo ho cercato di estirpare il maggior numero di piante togliendo le radici ma qualcosa è rimasto :(

Tecnica interessante da provare quella della stem injection. A parte il rapporto 1:5 tra glifosate e acqua, quanta soluzione totale va iniettata per avere effetto? Va bene iniettare in qualsiasi punto?

Dopo quanto tempo posso tagliare poi la parte che spunta fuori dal terreno, aspetto che la pianta si secca? Nel frattempo mi conviene chiuderla in un sacchetto per evitare che le spore vengano portate in giro dal vento?
 
Alto