• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii con figli

mirko.sora

Aspirante Giardinauta
http://i56.tinypic.com/2eo8fmg.jpg

Salve,
ho un Echinocactus grusonii con figli, ma vi assicuro che non ha nessuna ferita. Vi allego una sua foto. Potrei sapere se è meglio lasciarli attaccati alla madre oppure toglierli, visto che sono molto piccoli e non lascerebbero ferite alla madre, anche dalla posizione che occupano. Grazie mille a chi mi risponderà :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Non fa niente è solo per non creare confusione.
Ti dicevo... puoi lasciare i polloni dove sono non danno fastidio alla pianta madre e così avrai una "piccola" rarità. Comunque per aver pollonato probabilmente un qualche trauma la pianta l'avrà subito.
Ciao
 

mirko.sora

Aspirante Giardinauta
Non fa niente è solo per non creare confusione.
Ti dicevo... puoi lasciare i polloni dove sono non danno fastidio alla pianta madre e così avrai una "piccola" rarità. Comunque per aver pollonato probabilmente un qualche trauma la pianta l'avrà subito.
Ciao

In effetti sono molto piccoli e toglierli sarebbe deleterio :) cmq di traumi sono quasi sicuro che non li abbia mai avuti, dovrò chiedere a mia madre che si occupa del giardinaggio in casa :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
se non è dovuto ad un trauma da caduta a volte succede dopo aver subito un attacco da ragnetto rosso....in ogni caso è una rarità....io fossi in te li lascierei dove sono...a tempo debito emetteranno radici e a quel punto li potrai staccare sicuro che siano autonomi...
 

mirko.sora

Aspirante Giardinauta
se non è dovuto ad un trauma da caduta a volte succede dopo aver subito un attacco da ragnetto rosso....in ogni caso è una rarità....io fossi in te li lascierei dove sono...a tempo debito emetteranno radici e a quel punto li potrai staccare sicuro che siano autonomi...

Ah quindi metteranno radici? :) perciò una volta che avranno messo le radici si potranno staccare con facilità?
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ah quindi metteranno radici? :) perciò una volta che avranno messo le radici si potranno staccare con facilità?

in realtà li puoi staccare con facilità pure ora..solo che dovrai metterli a radicare in terriccio molto drenante ed essendo ora un pò presto dovrai avere la pazienza di tenere un vasetto in più per casa.....almeno finchè non radicano....se li lasci lì le radici le faranno comunque e a quel punto li stacchi e ne fai altri esemplari :)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
...si trauma in senso largo del termine, sia di tipo meccanico che biologico, spesso i topi generano "mutazioni" (di solito crestature), ma anche funghi, virus, insetti e altri artropodi.
Possibile che emettano radici ma non mi stupirei se ciò non accadesse.
Molto tempo fa uno dei miei grusoni (10cm di diametro) emise un pollone in cima in seguito ad un trauma meccanico che lo aveva gravemente ferito, adesso il pollone ha completamente sostituito la pianta madre che neanche si vede più. Sicuramente non accadrà alla tua pianta. Se ti va facci sapere l'evoluzione dei due piccolini.
 

Commelina

Master Florello
anche io, in visita al vivaio Grassi di Ardea ne vidi in gran quantità :)...

DSC05717.jpg


DSC05718.jpg
 

mirko.sora

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio immensamente per le vostre risposte. Seguirò il consiglio di Michela, la quale ringrazio ancora una volta. Li lascerò attaccati alla madre finchè (spero) metteranno radici proprie. Un'altra cosa: siccome devo cambiare il vaso perchè abbastanza stretto, c'è un periodo dell'anno in cui bisogna farlo? oppure posso trasferirlo sempre? grazie ancora a tutti

Ps: le foto di commelina e di erika sono stupefacenti!!!
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per il rinvaso aspetta pure primavera :)

@Cactucolo: ho soltanto detto che non è inusuale trovarne di così; tra l'altro molti testi affermano proprio che i getti laterali nascono in seguito ad un danno subito dalla pianta madre :)
 
Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Erika, scusami non vorrei essere frainteso, era un'osservazione non un ribattere a ciò che avevi scritto tu, in effetti grusoni accestiti si trovano nei vaivai con facilità, anche perchè è una pianta molto coltivata forse la cactacea più conosciuta, ma visto che è capitato spontaneamente... ;)
Ciao
 
Alto