• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinacea, dov'è finita?

ROSITA78

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, quest'anno ho preso da Bakker i semi di Echinacea paradiso, una specie di Rudbekia ma di vari colori, mi sono arrivati otto minuscoli semini (se penso a quello che li ho pagati) che io, spavalda, ho piantato direttamente in terra e .. che non sono spuntati, la busta diceva tempo di germinazione 20 gg., io innaffio tutte le sere, possibile che siano un po' in ritardo? secondo me non sono nati, qualcuno sa dirmi come dovrebbero essere le foglie? dato che nel tratto seminato ora c'è pieno di piccole piantine che credo siano erbacce ma non oso strapparle per non far danni..
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, se ti può consolare anch'io sono in attesa, addirittura dallo scorso autunno! Avevo presi i semi a fine estate 2010, per semina autunnale, in modo da avere piantine già un po' sviluppate per la primavera.
Sono nate due sole piantine che hanno fatto vita stentata per tutto l'inverno. Nello stesso vaso (tenuto in casa) ho riseminato nel mese di marzo e, contemporaneamente, ho messo alcuni semi anche in piena terra: adesso le piantine ci sono, sia nel vaso sia all'esterno, ma sono solo alle prime 2 foglioline!
Non strappare nulla, magari in mezzo ci sono anche loro! Mi spiace non poterti mostrare una foto ma le mie sono in campagna, per ora non posso fotografarle!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie comunque, continuerò ad allevare con affetto erbacce, magari poi avrò delle belle sorprese..
 
Alto