• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echi

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Visto che vi sono piaciute molto le foto dei miei ECHI ve ne posto altre: :eek:k07:

ECHInocactus grusonii
Echinocactusgrusonii2.jpg

ECHInocactus grusonii 1a
Echinocactusgrusonii1a.jpg

ECHInocactus grusonii 1b
Echinocactusgrusonii1b.jpg

1a e 1b sono foto della stessa pianta.

roockie

Giardinauta
Cos'è successo all'apice della pianta? non è facile vedere pollonni in quella posizione. Comunque, molto carino!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Cos'è successo all'apice della pianta? non è facile vedere pollonni in quella posizione. Comunque, molto carino!

Direi piuttosto: originale!

é una storia lunga con cui spero di non annoiarti:
Questa pianta è un regalo di mia nonna, una pianta a cui sono molto legata.
Quando me l'ha regalata a settembre peril mio compleanno, aveva le nervature più chiare e in evidenza. A primavera la rivasai in tereno apposito, ma il problema peggiorava. Le nervature erano diventate addirittura stranamente arancioni, e li la pianta seccava. Non essendo allora molto esperta di grasse, le ho pensate tutte:
- carenza di nutrienti: concimavo (sia con concime specfico che successivamente con ferro) nessun miglioramento
- ragnetto rosso (diversi trattamenti) e nessun risultato
questo in circa 2 anni
la primavra successiva l'ho rinvasata in un vaso molto piccolo e praticamente la ignoravo quasi, spesso dimenticandomi di bagnarla. é seccata un pò all'apice, e nonostante fosse al sole, è cresciuta in altezza e non in larghezza.
Questa primavera, con un pennello ho pulito l'apice dal seccume e l'ho rinvasata in un vaso idoneo, l'attuale. L'ho trattata con un acaricida molto potente perchè era impolverata con polvere che passando il pennello tra le costole non si eliminava. L'ho tenuta in pieno sole e allora ha cominciato ad emettere quegli strani polloni dalle ferite dell'apice. Da quel momento l'ho concimata 2 volte. Ora è nel locale freddo e con finestra aperta, dove svernerà.

studiozcm

Maestro Giardinauta
supponevo fosse un qualche cosa del genere ... pensavo un taglio netto e poi dopo la cicatrizzazione i polloni ... ora come pensi di procedere, li lascerai tutti? molto curiosa e particolare ... ti dirò che mi piace pure :Saluto:

Alto