• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeverie e segni sulle foglie

roh_

Aspirante Giardinauta
Carissimi! Ritorno a chiedere il vostro parere su queste due echeverie che da un po' di tempo non credo stiano benissimo.
So già che devo cambiare il terriccio perché non è adatto (preso così a suo tempo da un fioraio che spruzzò sopra un lucidante..), ma sapete dirmi a cosa possono essere dovute quei segni rotondi sulle foglie? Sono in sofferenza?

Allegati

• 20220312_123825.jpg
    20220312_123825.jpg
    171,3 KB · Visite: 14
  • 20220312_123836.jpg
    20220312_123836.jpg
    177,1 KB · Visite: 15
  • 20220312_123842.jpg
    20220312_123842.jpg
    151,9 KB · Visite: 15
  • 20220312_123847.jpg
    20220312_123847.jpg
    132,5 KB · Visite: 14

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma di quali segni rotondi parli . Non si capisce dalle foto .se i segni rotondi hanno una consistenza cotonosa come sembra nella pulidonis a sinistra, potrebbe essere cocciniglia.prova a controllare all'interno delle foglie se ci sono degli insetti bianchi.

roh_

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, io dalle foto i segni li vedo bene, ho provato a evidenziarne alcuni qui (sono all'incirca rotondi). No, non hanno consistenza cotonosa e non ci sono insetti bianchi

edit: ho aggiunto due foto di dettaglio

Allegati

• 20220312_123825 2.jpg
    20220312_123825 2.jpg
    119,1 KB · Visite: 14
  • dettaglio1.jpg
    dettaglio1.jpg
    152,2 KB · Visite: 14
  • dettaglio2.jpg
    dettaglio2.jpg
    133,4 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Potrebbero essere dei danni meccanici, punture d'insetto, uccellini curiosi, una passata leggera di grandine, l'inquilina del piano di sopra che ha lavato il balcone con la candeggina. Non stanno messe male come dici: sono solamente assetatissime!

roh_

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere dei danni meccanici, punture d'insetto, uccellini curiosi, una passata leggera di grandine, l'inquilina del piano di sopra che ha lavato il balcone con la candeggina. Non stanno messe male come dici: sono solamente assetatissime!
oh meno male, temo che possa essere un mix di tutto questo (compresi gli inquilini del piano di sopra :mad: ). Allora vado di acqua, povere! ma se volessi cambiare il terreno, quando potrei farlo? Mi sembra molto secco (è quello originario del fioraio).

mariated

Giardinauta Senior
oh meno male, temo che possa essere un mix di tutto questo (compresi gli inquilini del piano di sopra :mad: ). Allora vado di acqua, povere! ma se volessi cambiare il terreno, quando potrei farlo? Mi sembra molto secco (è quello originario del fioraio).
Subito, prima che si risvegli. Pulisci bene la radici da tutto il terriccio, finché non rimane a radice nuda. Lasciala con le radici all' aria per qualche giorno, per dar modo alle piccole ferite di rimarginarsi. Non bagnare prima di una o, meglio ancora, due settimane.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Subito, prima che si risvegli. Pulisci bene la radici da tutto il terriccio, finché non rimane a radice nuda. Lasciala con le radici all' aria per qualche giorno, per dar modo alle piccole ferite di rimarginarsi. Non bagnare prima di una o, meglio ancora, due settimane.

Non penso che stiano ancora dormendo visto che stanno fiorendo .

mariated

Giardinauta Senior
Non penso che stiano ancora dormendo visto che stanno fiorendo .
È la loro stagione di fioritura. Una pianta può fiorire anche durante la stasi vegetativa. Controlla se stanno facendo nuove foglie dal centro.
In ogni caso, anche se si fosse già risvegliata, che fai, aspetti il nuovo riposo, l'inverno prossimo? I rinvasi si fanno preferibilmente durante il riposo vegetativo, per non disturbare lo sviluppo, ma, se necessario, si possono fare in qualunque momento.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho imparato una nuova cosa . Io rinvaso in qualsiasi periodo. Soprattutto dopo l'acquisto. Ma x me aver effettuato il grosso dei rinvaso delle piante grandi è stato più comodo. Alla ripartenza erano pronte in terriccio fresco .

Alto