• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria raindrops

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti . Circa dieci giorni fa ho tagliato un pollone già abbastanza sviluppato da una echeveria raindrops xkè stava sfornando la pianta madre .Ho lasciato attaccato alla pianta madre lo stelo del pollone con 2 foglie. Oggi osservando con cura la pianta madre mi sono accorto che stanno spuntando altri 2 polloni .uno sullo stelo che ho lasciato e uno sul fusto della pianta madre. Volevo sapere se è normale questo comportamento. Se continuo a tagliare i polloni continuerà a produrne altri ?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non mi è chiaro se li togli per avere più piante o per qualche altro motivo, in ogni caso è un comportamento del tutto normale.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La prima tagliata xkè deformava la madre . Le altre x averne altre da regalare e x far crescere di più la madre .

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho visto video sulla propagazione di echeveria. Di solito decapitano la pianta madre x stimolare la produzione di polloni, o tagliano solo l'apice e spuntano nuove piante sia sull'apice che sul tronco ma questo lo fanno su echeveria ibride che non fanno talee di foglia .nel mio caso invece è successo sullo stelo del pollone. Mi sa che provo a farlo anche sulla topsy turvy o potrei provare anche sulla graptoveria opalina. Che ha già un bel figlioletto. Così magari invece di aspirante giardinauta diventerò Maestro propagatore ! !

Puntina

Guru Giardinauta
Ma in che senso deformava la pianta madre? A furia di pollo mare dovrebbe crearsi un bel cuscinetto di echverie perciò la forma a cui sei abituato viene sostituita da quella a “cuscinetto”.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho happenna controllato il pollone della raindrops. Lo avevo appoggiato ad asciugare a della pomice. A perso un paio di foglie e il fusto sembra che stia diventando un Po scuro. Sta marcendo secondo voi ?

Ultima modifica:
Alto