• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Pulvinata: secondo voi...

gio3v

Aspirante Giardinauta
...è filata??

Echeveria_Pulvinata2.jpg

E' una pianta che vuole tanto sole???
E' cresciuta parecchio da quando l'ho presa in primavera, l'ho tenuta in posizione luminosa con sole diretto nel tardo pomeriggio, ma ho come l'impressione che non le sia bastato... oltretutto era talmente sbilanciata che l'altra sera tornando a casa l'ho trovata per terra... addio vasetto viola, ma almeno i rami non si sono spezzati!!!
Per quest'inverno come mi regolo? La T minima deve essere qualche grado sopra lo 0?

decky

Florello Senior
Mmmmm ....sembra magrolina , ma anche no ! Non credo sia filata , ha la tendenza ad avere un portamento "disordinato" tant'è che io generalmente taglio e taleo .

Io la lascio fuori in inverno , prende anche pioggia .

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma ditemi come fate a tenerla!!!!!! a me proprio non riesce, mi muore sempre!!!!!!! l'ho presa due volte, due volte se n'è andata!!
e le cause neanche ve le so dire, ma direi, come sempre in questi casi, che non sono mai riuscita a trovare un equilibrio idrico con lei.
eppure mi piace così tanto......mi date informazioni? esposizione, acqua ogni quanto etc ogni cosa che bisogna sapere per tenerla in vita??
grazie :cool2:

gio3v

Aspirante Giardinauta
è un portamento normale :D
Anche io lascio fuori,anke se non prende acqua.. Così poi mi fiorisce :love:

ah beh... per il clima di cagliari avrei avuto qualche dubbio, ma il clima bolognese è come il mio!!!
quindi questa piantina così tenerina e morbidina in realtà è bella tosta! sopporta le gelate d'inverno e il sole diretto d'estate?
Per quel che riguarda consigli di crescita... mah, io l'ho lasciata fare e le ho dato da bere quando il terreno era secco (e beve più delle altre, secondo me!). E poi sono riuscita a fare una talea da uno stelo floreale... adesso mi è caduta e ha perso qualche fogliolina: altre talee!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
ah beh... per il clima di cagliari avrei avuto qualche dubbio, ma il clima bolognese è come il mio!!!
quindi questa piantina così tenerina e morbidina in realtà è bella tosta! sopporta le gelate d'inverno e il sole diretto d'estate?
Per quel che riguarda consigli di crescita... mah, io l'ho lasciata fare e le ho dato da bere quando il terreno era secco (e beve più delle altre, secondo me!). E poi sono riuscita a fare una talea da uno stelo floreale... adesso mi è caduta e ha perso qualche fogliolina: altre talee!!!!

anche io o so che in inverno resiste bene....prima o poi me la riprenderò.....mi ricordo che mi si staccavano tutte le foglie, per troppa acqua o troppo poca? mah, mai capito......

decky

Florello Senior
ma ditemi come fate a tenerla!!!!!! a me proprio non riesce, mi muore sempre!!!!!!! l'ho presa due volte, due volte se n'è andata!!
e le cause neanche ve le so dire, ma direi, come sempre in questi casi, che non sono mai riuscita a trovare un equilibrio idrico con lei.
eppure mi piace così tanto......mi date informazioni? esposizione, acqua ogni quanto etc ogni cosa che bisogna sapere per tenerla in vita??
Ti dico come la tengo io :
esposizione sole al mattino fino al primo pomeriggio , acqua abbastanza spesso ( non saprei quantificare , più o meno una volta alla settimana ) . In inverno è una delle specie che lascio alle intemperie e che al massimo riporta qualche macchiolina nelle foglie dovuta alla troppa umidità /pioggia .
Infatti è molto rustica e resistente e si presta ad essere taleata senza problemi .

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
penso anche io che non sia morta ma che stia solo crescendo in maniera irregolare
forse è stata lasciata alle intemperie quando era più piccola e ha preso questa deformazione a me a volte è successo non poche volte.:burningma

Gecko

Maestro Giardinauta

non nebulizzatela..Può causare marciumi perchè è tomentosa (ha peletti sulle foglie)..
Acqua a terreno asciutto :D :D :D

Alto