• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria - Aiuto

enriarena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

purtroppo durante le vacanze natalizie la mia coinquilina ha pensato bene di chiudere le imposte della finestra che da luce alle mie piantine e al mio ritorno ho trovato una strage, soprattutto tra quelle a foglia.
Con un pò di luce e di amore quasi tutte si sono riprese, tranne l'Echeveria che si mostrava completamente secca tranne 6 foglie in cima ad un ramo preceduto da diverse foglie molle, trasparenti e che si staccano.
Non sapendo cosa fare, ho reciso la parte "viva" e l'ho rimessa in vaso, ma oggi mi sono accorta che la base del ramo era rinsecchita e le 2 foglie più vicine a questa parte si sono staccate dal ramo. Mi sono rimaste 4 foglie, nessuna radice e tanta paura, cosa posso fare?

Aiuto vi prego...
Grazie, Enrica

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere una foto per capire meglio in che condizioni versa la tua pianta?

Normalmente è possibile (anche se è megio farlo in primavera) recidere la parte centrale di un'echeveria, interrarla in un vaso contenente una miscela fatta con 50% terra e 50% inerti e, nebulizzando solo il terreno, aspettare che radichi (di solito è una pianta che mette radici con facilità).
Può darsi però che la tua pianta fosse già troppo secca oppure, se lasciata troppo umida, marcia.
Adesso non ti resta che lasciare la parte rimasta nel vaso.
Non bagnare (nebulizza solo leggermente il terreno quando diventa secco) e non concimare. Metti la pianta in un posto molto luminoso ma lontano dalle fonti di calore e dal sole diretto.
Poi aspetta per capire se la pianta avrà o meno intenzione di radicare. A primavera dovresti notare una ripresa vegetativa. Per il momento invece resterà "statica". L'importante è che non peggiori e non perda altre foglie, soprattutto quelle al centro della rosetta.

Per la prossima volta. Se la pianta non era marcia potevi anche solo togliere tutte le foglie brutte, senza tagliarla. Mettendola alla luce e bagnandola pochissimo (se era in un luogo fresco potevi anche non bagnare mai) a primavera si sarebbe ripresa facendo nuove foglie sia dal centro della rosetta, sia con nuovi getti laterali.

Ste

enriarena

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

L'ultima foto è dello stato delle foglie cadute oggi.

Le foglie rimaste sotto sono come un pò rugate...vi prego aiutatemi!

IMG00201-20130129-1623.jpg IMG00200-20130129-1622.jpg IMG00209-20130129-1626.jpg

enriarena

Aspirante Giardinauta
Eccone delle altre... Vedi l'allegato 133022 Vedi l'allegato 133024 Vedi l'allegato 133025

Non so, ho fatto delle ricerche su internet e mi sembrava appartenesse a quella specie. Questa primavera era gigante e ha fatto dei fiorellini gialli. Durante l'estate avevo incaricato un'amica di darle da bere ma lo ha dimenticato e ne era rimasto giusto un rametto...che è stata la vittima di questo Natale. Le prossime vacanze le porto con me le mie piantine :(

Ultima modifica di un moderatore:

enriarena

Aspirante Giardinauta
Quando stava bene

Per aiutarvi, quando era in salute era quella in secondo piano sulla destra..
Non ci posso pensare :( Questa primavera l'avevo anche travasata perché non entrava più in quel vaso... in_salute.jpg

gigliofiore

Giardinauta Senior
Non bagnare troppo,controlla che le radici non siano marce,aspetta primavera la metti fuori a mezz'ombra e vedrai che dovrebbe riprendersi...spero:D

Geko21

Giardinauta
Io ho le kalanchoe blossfeldiana ma non mi sembra che quella lo sia! :confuso:
Ho cercato altre specie di kalanchoe ma quale dite che sia?
Enriarena i fiori com'erano?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non bagnare troppo,controlla che le radici non siano marce,aspetta primavera la metti fuori a mezz'ombra e vedrai che dovrebbe riprendersi...spero:D

Ciao,

radici? Ma quali radici?
Fai un vasetto non troppo grande (5/8 cm) con una miscela fatta da 50% terra e 50% inerti.
Se la trovi distribuisci sulla superficie uno starto di sabbia di pomice.
Fai un buchino con una matita ed inserisci la tua piantina.
Pressa la terra vicino al fusto della pianta e non bagnare.
Metti la pianta in un luogo asciutto, con le minime non inferiori ai 10 gradi, dove non prenda il sole diretto ma prenda parecchia luce.
Nebulizza solo leggermente il terreno senza che ci sia ristagno di acqua.
Poi non fare nulla fino a primavera. Se la pianta avrà la forza metterà radici, altrimenti non ti resterà che buttare tutto ed acquistarne un'altra (si trova facilmente, a basso costo, in tutti i garden)

Ste

Alto