• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria agavoides

Simonetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia echeveria si è riempita di macchie rosse e in alcuni punti sembra essere "mangiata"...potete aiutarmi???

Allegati

• WP_20181020_14_30_14_Pro.jpg
    WP_20181020_14_30_14_Pro.jpg
    234,7 KB · Visite: 12
  • WP_20181020_14_30_58_Pro.jpg
    WP_20181020_14_30_58_Pro.jpg
    265,3 KB · Visite: 16
  • WP_20181020_14_30_41_Pro (1).jpg
    WP_20181020_14_30_41_Pro (1).jpg
    291,4 KB · Visite: 14

Stefano De C.

Florello Senior
Non mi sembra stia male.
Il rossore magari può essere dovuto al sole un po' forte o al freddo (anche se non ne fa ancora), sentiamo altri pareri

Simonetta

Aspirante Giardinauta
Caspita!!!! Ho iniziato l'inverno scorso a portare a casa succulente varie "salvate" dall'esselunga, mezze morte, in vasetti super-mini. Dopo 10 giorni di "assestamento nuova dimora" le rinvaso. Questa primavera le ho messe sul balcone a sud (ne ho uno anche a nord) e hanno prosperato alla grande!!! Ora arriva il loro primo vero inverno con me e qui si pone il problema: quale in casa, quale in serra sempre sul balcone, quale nelle braccia della natura. Echeveria, crassula ,haworthia, aloe, gasteria mi sa che sono le più freddolose. Mammillaria, sedum, echinocactus, myrtillocactus, espostoa lanata, opuntia (io ho l'albaspina), escobaria, solatocereus, i più resistenti....anche se credo che dipenda dalla grandezza della pianta..o no?

Platycodon

Florello
Ti consiglio per sicurezza, finché non hai la certezza, di sistemarle tutte in stanza fredda ma sopra i 5°.

Per il trapianto hai eseguito il procedimento corretto?? Ovvero eliminando tutto il vecchio terriccio attorno alle radici, lasciando asciugare per circa 5/6 giorni, e poi l'impianto nel vaso effettivo con miscela drenante?

Simonetta

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho montato una serra sul balcone a sud e le ho messe li...tranne l'haworthia che è sempre stata in casa. No, non ho trapiantato secondo il procedimento corretto, ho solo inserito la pianta in un vaso con terriccio drenante apposta per cactacee.....però non ne è morta nemmeno una anzi, quest'estate hanno tutte "sorriso alla vita"....la fortuna del principiante? Quindi devo lasciarle con le radici in bella vista prima di cambiargli vaso sempre o solo quando le porto a casa dal supermercato??

Alto