• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccole sbocciate! Ma quella gialla......

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
vedete il colorino rosa sul bordo dei petali di sotto?
la foto l'ho fatta ieri, ma già oggi lo stesso colorino sfumato era su tutti i petali... come mai? che rosa è? un incrocio spontaneo??

4uz5h3

4uz60k

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
graize! anche se...

ad onor del vero il colore dal vivo non è proprio così acceso....
forse ieri c'erano condizioni di luce un pò particolari (stava per grandinare ma c'era il sole!) e la foto è venuta un pò "esagerata"!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Molto belle! :)
Piccolissima ha scritto:
vedete il colorino rosa sul bordo dei petali di sotto?
la foto l'ho fatta ieri, ma già oggi lo stesso colorino sfumato era su tutti i petali... come mai? che rosa è? un incrocio spontaneo??
Potrebbe essere una rosa "Peace", gialla sfumata di rosa ai bordi. La "sfumatura" viene accentuata dall'esposizione al sole diretto.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ciao ele!

ma è proprio vero che le sai TUTTE!
grazie infinite per tutte le informazioni che mi hai dato e che mi darai!!!!!!

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Elebar...

non è che per caso sai anche che tipo è quella rosa acceso? è un tipo comune?

E visto che ci sono (poi mi dai l'indirizzo a cui spedire l'onorario per la consulenza!!)... hai dato un occhiata al forum dei bulbi? c'è la foto del grosso iris che è sbocciato... mi dicono che è iris germanica, anche se sulle altre foto che ho visto il colore cambia.... ne sai qualcosa in più?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazze, mi sopravvalutate!
timido2.gif

La Peace è abbastanza "inconfondibile", ma in genere non è facile riconoscere una rosa solo "a vista"; ne esistono decine con colori praticamente uguali! :storto: Di certo è una HT (ibrido di tea).
Per gli iris mi dispiace ma passo la mano; non ho un gran feeling con bulbi e rizomi... :rolleyes:

Alto