• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccole fresche di giornata

valekey

Aspirante Giardinauta
DSCN1642.jpg

DSCN1643.jpg

che ne pensate?

valekey

Aspirante Giardinauta
eh mi chiedi troppo a saperlo te lo direi..l'ho comprata in un supermercato..hai visto i boccioli sembrano palline..vado a vedere se c'è il nome nel vaso..ciao

valekey

Aspirante Giardinauta
Eh purtroppo già di ritorno..niente non c'è scritto..vediamo se c'è qualche esperto che può svelare il mistero

gianfra

Guru Giardinauta
vista così un dubbio me lo fa venire :

baby romantica della meilland ( rosa patio ) ne ho 2 versioni una meilland ed una nino.

Immagine841.jpg

valekey

Aspirante Giardinauta
Eh si guardando sia le foglie che il fiore sembra propeio quella..ma è possibile trovarle nei supermercati? di solito trovo solo rose mini ma quella sera ho trovato questa che aveva un sacco di boccioli e un solo fiore aperto e ho adorato il colore..è normale che i bulbi ci abbiano messo una vita prima di aprirsi?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Credo che abbiamo preso una cantonata.
Posso rettificare il mio precedente messaggio?
A guardarle attentamente il portamento è lo stesso (comune a molte rose piccole da vaso) ma:
- la corolla ha la parte centrale Arancione nella baby romantica, la tua sembra gialla
- la parte esterna della corolla dovrebbe essere arancio marcato-rosa e la tua sembra rosa gialla
- La baby romantica ha fiori su rami corti, la tua sembra avere il fiore in testa a rami più lunghi e non sembra avere il portamento compatto caratteristico della baby romantica
In realtà bisogna vedere durante l'anno che fiori produce, adesso con poco sole i colori potrebbero essere alterati e poi anche il colore della baby romantica cambia da fioritura a fioritura mettendo su qualche fiore più tendente al giallo.
Potrei sbagliarmi di nuovo ma adesso sembro più convinto che siano diverse, forse un'ibridazione...non saprei.
In ogni caso se è una baby romantica di solito l'accompagnano con il cartellino di meilland, difficilmente la vendono senza.

Ultima modifica:

valekey

Aspirante Giardinauta
MMM forse mi ricorda qualcosa..di sicuro baby romantica non c'era scritto però mi sembra che ci fosse scritto rosa meilland..può proprio essere..per il resto ti assicuro che il sole lo prende tutto il giorno..quindi per i colori non saprei..visto che ci siamo..quando dovrei rinvasarla?se notate il vasetto è piuttosto piccino..

nikonvlad

Guru Giardinauta
le rose in vaso puoi rinvasarle quando preferisci, anche adesso. Vediamo i fiori in estate e poi confrontiamoli così scopriremo forse qualche cosina in più. Comunque sia è bellissima.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche io tre anni fa presi all'iper una rosellina che poi mi è sembrato davvero essere una baby romantica.
Motivazioni (valide anche per l'esemplare in qeustione):
Dimensione, forma della pianta, fogliame e forma fiore.
Il colore della baby romantica è assai mutevole ed è già stato oggetto di parecchie riflessioni al riguardo.
Il nome sulla mia rosellina all'acquisto era "rosa peonia" e mi stuzzica il fatto che il nome in codice della baby romantica sia "meipaonia".
Insomma, visto che all'iper le begonie le scrivono "PEGOGNE" :lol: direi che il dubbio è lecito...no?

Alto