• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccola qua!!!

rinh0wrz

Giardinauta
Innanzitutto complimenti per l'acquisto.

Seocondo il mio modesto parere, se hai la possibilità di lasciarla agganciata, io ce la lascerei, è molto più bella da vedersi. Io purtroppo per non essere cacciato di casa ( :lol: ) l'ho dovuta mettere in un normale vaso.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Come lo vedi il terreno ?

E' rovinatello ?

Se puoi evitarlo ... te ne occuperai inizio primavera 2009. Il travaso delle neppe è mooooooooooolto delicato. Fattelo confermare da Vagabonda.

:Saluto:
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Secondo me e' molto bella e sana, complimenti per l'acquisto :hands13:.
Anche io non la travaserei e la lascerei appesa. Poi la prossima primavera la metterei in un vaso piu' capiente con dei sostegni.

Ciao.:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
:lol: E' uguale alla mia. anche l'etichetta :lol:. No, direi di non travasarla. Lasciala appesa. Io la innaffio nebulizzando ogni giorno finchè non esce l'acqua dal sottovaso e sempre ogni giorno (la sera) nebulizzo una volta foglie e fusto. Sta facendo tantissimi nuovi ascidi!
:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Conviene non toccare il pane di terra per ora. Lasciala crescere liberamente ed esponila gradualmente al sole del mattino:smok:

giuseppe
 

silurus glanis

Giardinauta
Il vaso per il momento mi sembra adeguato, ma non sono un esperto di nephentes, quindi non badare troppo al mio consiglio! :D

Comunque complimenti per l'acquisto!
 

Symius

Giardinauta Senior
Io toglierei solo il piccolo sottovaso che si aggancia al vaso..per il resto si sta sviluppando bene!

Appena io ho levato il sottovaso, alcuni ascidi hanno iniziato a seccarsi, quindi l'ho subito rimesso (anche perchè ho pensato che la pianta è cresciuta così, non penso che le faccia male quindi :)), quindi ti consiglierei di lasciarlo.
A me il sole non le vede mai :storto:.
:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma infatti se hai deciso poi di lasciarla appesa, che glielo hai tolto a fare il sottovaso ?!?!?!?!?!!?!?

Anche perchè ti serve per i piccoli ristagni che possonovenirsi a creare.

:Saluto:
 

Salvo_epiphone16

Aspirante Giardinauta
il sotto vaso gliel ho lascio, anche xkè ho " paura che quando metto l acqua poi questa finisca atterra... ma è talmente piccolo che sono costretto a mettrla dal terreno, l acqua, ma non vedo se arriva al sottovaso...boh!!

mentre x le dionee da quando uso l acqua distillata mi sta facendo delle nuove trappole...
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ma infatti quello intendevo, vabè che la neppa non ama ristagni, però ci può stare che quando annaffi ne esca troppa, e se levi il sottovaso, per forza ti casca a terra.

:lol:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Forse è troppo ... più che altro nebulizzala, per la quantità di annaffio invece ti consiglierei di non esagerare, ma attendiamo l'intervento della magnifica Vagabonda.

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Io per non stare troppo dietro alla ventrata le lascio il sottovaso con l'acqua senza problemi e quando lo trovo vuoto lo rabbocco, secondo me è la cosa più semplice
 

Vagabonda

Florello Senior
Io per non stare troppo dietro alla ventrata le lascio il sottovaso con l'acqua senza problemi e quando lo trovo vuoto lo rabbocco, secondo me è la cosa più semplice

infatti. La ventrata può stare benissimo con acqua nel sottovaso. Con le nep, comunque, è bene evitare i rinvasi, perchè si stressano molto. Quindi il rinvaso si fa solo se strettamente necessario, con bark (misura 2 cm), torba acida di sfagno, perlite, sfagno se lo avete. Il terreno deve essere leggero, arieggiato. Così si evitano i ristagni alle radici, che sono molto delicate.
 

rinh0wrz

Giardinauta
infatti. La ventrata può stare benissimo con acqua nel sottovaso. Con le nep, comunque, è bene evitare i rinvasi, perchè si stressano molto. Quindi il rinvaso si fa solo se strettamente necessario, con bark (misura 2 cm), torba acida di sfagno, perlite, sfagno se lo avete. Il terreno deve essere leggero, arieggiato. Così si evitano i ristagni alle radici, che sono molto delicate.


Come può stare benissimo con acqua nel sottovaso ? :confuso:

Ma non si è sempre detto che le neppe non gradiscono acqua ristagnante nel sottovaso ? Forse si intede dire non tanta come per le altre ? :confuso:

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Tutti gli ibridi di Nepenthes per comodità li tengo con l'acqua nel sottovaso e non hanno problemi, specialmente nella bella stagione... a volte li dimentico mezzi secchi e stanno bene uguale: insomma sono specie poco problematiche... siamo solo noi invece a farceli, i problemi!:baf:
Per le specie pure invece sto un pò più attento, anche se spesso anche loro si beccano il sottovaso!:D
 
Alto