• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco un'altra inesperta!!!

licia59

Aspirante Giardinauta
:astonisheMi hanno regalato un'orchidea per S.Valentino; ma non so come tratttartla, a parte innaffiarla circa una volta a settimana.
Devo cambiare il vaso? (le radici cominciano a fuoriuscire...è ancora fiorita, la devo concimare?
Grazie mille!:D

marco837

Florello Senior
ciao,
dicci che orchidea é, non tutte le orchidee vanno trattate allo stesso modo...
inoltre ti conviene postare anche qualche foto.
Per quanto riguarda il vaso non ti preoccupare.
Le prime volte sembra sempre che siano piccoli, ma quando avrai un po di esperienza ci farai l'occhi :)

Comunque benvenuta tra noi :)

flowerchild

Maestro Giardinauta
:astonisheMi hanno regalato un'orchidea per S.Valentino; ma non so come tratttartla, a parte innaffiarla circa una volta a settimana.
Devo cambiare il vaso? (le radici cominciano a fuoriuscire...è ancora fiorita, la devo concimare?
Grazie mille!:D

ok amici del forum, il mio primo consiglio....e correggetemi se sbaglio.....
Per prima cosa Benvenuta!!! Scusami se ti uso per il mio primo consiglio ma tanto aspettiamo conferme dagli esperti!
Immagino che la tua orchidea sia una Phal...è quella che si regala più spesso...
Non rinvasare assolutamente, soprattutto se è in fiore, è una cosa che farai più in là (tipo fra un annetto), è normale che le radici fuoriescano dal vaso.
Dai acqua una volta alla settimana e comunque controlla sempre prima le radici, se sono argentate dai acqua, se sono ancora verdine, aspetta un pò.
L'ideale sarebbe nebulizzare almeno una volta al giorno....ma dipende anche dalla temperatura della tua casa e dal tasso di umidità....concima una volta al mese più o meno....e parlale spesso....un pò di coccole fanno sempre bene!

marco837

Florello Senior
Per prima cosa Benvenuta!!! Scusami se ti uso per il mio primo consiglio ma tanto aspettiamo conferme dagli esperti!
Immagino che la tua orchidea sia una Phal...è quella che si regala più spesso...
Non rinvasare assolutamente, soprattutto se è in fiore, è una cosa che farai più in là (tipo fra un annetto), è normale che le radici fuoriescano dal vaso.
Dai acqua una volta alla settimana e comunque controlla sempre prima le radici, se sono argentate dai acqua, se sono ancora verdine, aspetta un pò.
L'ideale sarebbe nebulizzare almeno una volta al giorno....ma dipende anche dalla temperatura della tua casa e dal tasso di umidità....concima una volta al mese più o meno....e parlale spesso....un pò di coccole fanno sempre bene!

Per iniziare sono ottimi consigli :)
Per chiarire le idee comunque le Phalenopsis sono queste

IMG_0387.jpg

flowerchild

Maestro Giardinauta

se è una phalaenopsis ovviamente...

licia59

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto! Dalle foto che ho visto confermo ch la mia orhidea è una Phal...
La temperatura della stanza dove la tengo è di circa 16/17 gradi (anche con il riscaldamento acceso, perhè nella mi casa c'è molta dispersione di calore).
Grazi Folwerchild!Finalmente ho trovato qualcuno che non mi prende per pazza se parlo alle piante!!!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie per il benvenuto! Dalle foto che ho visto confermo ch la mia orhidea è una Phal...
La temperatura della stanza dove la tengo è di circa 16/17 gradi (anche con il riscaldamento acceso, perhè nella mi casa c'è molta dispersione di calore).
Grazi Folwerchild!Finalmente ho trovato qualcuno che non mi prende per pazza se parlo alle piante!!!

Ma scherzi? Come potrei prenderti per pazza! :) Io ci parlo più volte al giorno...e le osservo spessissimo in silenzio....e se sono nervosa per qualche motivo mi basta guardarle per rilassarmi!!!!! mmmm ora che ci penso....mi sa che sono un pò fuori!

marco837

Florello Senior

Io per comunicare con le mie piante uso direttamente la telepatia...
:lingua:
Comunque la temperatura potrebbe essere un problema...
Le Phalenopsis sono piante che amano molto il caldo. La temperatura ideale sarebbe di 20° e anche piú. l'importante é poter garantire abbastanza umiditá.
Ad ogni modo le Phalenopsis sono piante molto adattabili, e quindi anche con queste temperature potrebbero star bene.
Bisogna solo tenerle un po d'occhio i primi tempi :)

Moltissime info le trovi qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/21642-f-q-forum.html
o leggendo le altre discussioni.
Aspettiamo di vedere le foto!

simuoh

Maestro Giardinauta
..prima di tutto *:froggie_r*BENVENUTA*:froggie_r*

...:hands13::hands13::hands13::hands13:...

QUOTE]

..:lol::lol:..io lo so perchè usi la telepatia ..so chi vuoi imitare..stai attento..che ti trasformi..bhuahahahaa!!!!

..Licia anche se usa la telepatia dà ottimi consigli..sei in buone mani..aspettiamo la foto!!!!:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Licia benvenuta nel forum.
Ti darò un grandissimo consiglio....
..... anche io sono un principiante ma da quando mi trovo con questo gruppo di :crazy: del forum (gli orchidioti) ho acquistato 7 Phalaenopsis e a distanza di 2 mesi sono ancora vive e cacciano fiori.........
in altre parole sei davvero in ottime mani, persone gentili, disponibili capaci con il senso dello humor e con il pollice verde.
Un altra dritta....... siamo esageratamente golosi di foto, ce ne manderesti qualcuna? :ciglione:

:Saluto:

flowerchild

Maestro Giardinauta

QUOTE]

..:lol::lol:..io lo so perchè usi la telepatia ..so chi vuoi imitare..stai attento..che ti trasformi..bhuahahahaa!!!!

..Licia anche se usa la telepatia dà ottimi consigli..sei in buone mani..aspettiamo la foto!!!!:Saluto:

Grazie!!!!!!! Sono contenta, grazie! Talmente contenta che forse stasera mi lancio e vi mostro la foto del mio Cymbi sofferente che ho maltrattato e che giustamente si è arrabbiato....mi blocca ancora un certo pudore....quando vedrete la foto mi sgriderete lo so, ma era la mia prima orchidea :-( Per ora grazie mille!!!

mgrazia

Florello
ciao

Intanto BENVENUTA licia,
poi se la metti vicino alla finestra è meglio perchè devono avere un po' di luce, non sole diretto..
poi se i caloriferi sono vcini..ancor meglio ..così avrà un po' di più caldo, mettile una ciottola di acqua sotto e sopra un piattino capovolto, e quindi metti la tua pianta, se vicna al radiatore.. più caldo e più umidità..
ciao ciao mg:love_4::flower:

mgrazia

Florello

Grazie!!!!!!! Sono contenta, grazie! Talmente contenta che forse stasera mi lancio e vi mostro la foto del mio Cymbi sofferente che ho maltrattato e che giustamente si è arrabbiato....mi blocca ancora un certo pudore....quando vedrete la foto mi sgriderete lo so, ma era la mia prima orchidea :-( Per ora grazie mille!!!

tesoro non ti preoccupare.. se ti diciamo qualcosa non ti possimo sgridare.. abbiamo tutti sbagliato e fatto morire delle orchidee, nessuno è nato maestro e pure i maestri sbagliano..altrimenti com farebbero i garden.. non avrebbero più lavoro..
ciao ciao mg baci efiori

flowerchild

Maestro Giardinauta
tesoro non ti preoccupare.. se ti diciamo qualcosa non ti possimo sgridare.. abbiamo tutti sbagliato e fatto morire delle orchidee, nessuno è nato maestro e pure i maestri sbagliano..altrimenti com farebbero i garden.. non avrebbero più lavoro..
ciao ciao mg baci efiori

già :) in realtà sono io che se ripenso a quello che ho fatto....brividi :)
Comunque, domani apro un'altra discussione con la foto così magari con il vostro aiuto riesco a recuperare il Cymbi...Grazie!

licia59

Aspirante Giardinauta
Grazie veramente di cuore per la vostra simpatia e il vostro affetto! Mi sento come tra amiche/amici anche se non vi cnosco!!!
Per le foto dovrete avere un pò di pazienza, perchè io non sono capace di inviarle, e devo aspettare che mio marito o mia figlia mi possano aiutare.Licia

Alto