• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco qualche futuro bonsai

Ducan

Maestro Giardinauta
Vi faccio vedere qualche mio alberello qualcuno preso in natura, qualcuno regalato da un collega e uno mi sa nato da seme. Aiutatemi anche con le identificazioni

Una quercia danese e un nespolo giapponese

E questo cos'è:confused:io lo chiamo abete ma di preciso non lo so:confuso:

questo è nato da un seme rimasto in vaso dallo scorso anno. E' un acero:confused:

Accetto tutti i consigli per farli diventare bonsai. Come potarli. Come fare diventare grosso il tronco. Per il rinvaso aspetterei l'anno prossimo anche se per alcuni l'ho già fatto.
E non è finita qui:froggie_r

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mi sembra un buon materiale per iniziare, certo dovrai armarti di tanta pazienza. Quello che mi lascia perplesso è il nespolo giapponese, credo che non riuscirai a rimpiccolire le foglie e poi come specie non è che ramifichi molto. La conifera secondo me è un abete rosso, però la mano sul fuoco non ce la metto. I consigli che ti posso dare per farli diventare bonsai li trovi sul post “ABC del bonsai”, per adesso falli crescere, concimali bene e non li potare. Buon lavoro

Sirethar

Giardinauta Senior
la parola d'ordine è "fare crescere".
Quindi niente vasi piccoli e potature pesanti.
Unica cosa è dare un pò di movimento al tronco con il filo o dei tiranti (che essendo esile si piega facilmente). Piegare il tronco ora è una cosa. Farlo tra 5 anni con un diametro doppio ben lignificato è molto più difficile (e rischioso).

la quercia va benino, lasciala crescere libera e ramificare.
Abete ed acero cerca di dare qualche leggera piega al tronco, vanno su troppo dritti secondo me.
Per il resto quoto il conte.
E aggiungo la seconda parola d'ordine:
"pazienza" giovane padawan, pazienza.... :)

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi. L'ABC l'ho letto.
L'abete un pò l'ho già potato era troppo pieno di rami.
Pazienza ne ho e tanta ho solo qualche problema con il filo:confuso:non so come e dove si mette...c'è qualche topic dove viene spiegata perfettamente la tecnica per i principianti come me?

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao, la tecnica dell'avvolgimento cosi si dovrebbe chiamare se guardi su internet trovi un po di cose io ti do un sito crespibonsai cerca li ,io personalmente sono scarso e maldestro quindi mi invento dei tiranti con lo spago cosi nn rischio ti rovinare l'albero ciao:eek:k07:

Alto