• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la nuova arrivata: Aloe Vera - Seguiranno i tentativi di talea

AlainCh2

Giardinauta
Erano anni che ne desideravo una, voglia che mi venne dai parenti d'acquisto nel meridione che ne tenevano diversi vasi sul balcone.

Quando mi ustionai, presso la masseria, tagliarono una foglia e me ne diedero un pezzettone da tenere un quarto d'ora sulla scottatura.
Mai guarigione da ustione fu più veloce.

Ed ecco il sogno che si avvera, vado per altro da LeRoyMerlin e la trovo in un angolo abbandonato.

E' venuta a casa con me.

2022-03-03 23.21.11 (Small).jpg

Non mi piaceva la tenuta nel vaso e, per esperienza, è sempre bene vederci chiaro in questi casi.
Dopo essermi procurato argilla e terriccio ed aver scelto un vaso nuovo con base larga per evitare futuri cappottamenti,
ho effettuato l'estrazione.

Amara sorpresa, Zero Radici. Probabilmente marcite da troppa acqua.

Mai perdere la speranza di salvare una pianta:
Ho tolto due foglie laterali "scorticando" il fusto, cioè tirando in basso delicatamente come fosse un porro.
Con gioia si è rivelato verde un bel pollone nuovo e delle radichette fresche che escono dal fittone!!!
>Già, peccato. Preso dall'entusiasmo non ho pensato a fare le foto <Scusate>

:banghead:

Per il rinvaso ho messo uno strato di argilla sotto, 4cm di terriccio, poi uno strato di 1cm di argilla.
Ho appoggiato il fittone in modo che il colletto della pianta fosse un pò più basso del bordo,
un altro strato di terriccio di 4cm ben compresso e l'argilla a sostenere il calice distaccandolo dal terriccio.

2022-03-05 10.39.35 (Small).jpg

Ed ecco il risultato finale

2022-03-05 10.40.02 (Small).jpg

Parcheggiata in Salone per 15gg senza sole diretto.

Appena la temperatura risale stabilmente sopra i 15° comincerò ad acclimatarla al balcone ed al pieno sole.

Per casa mia questo è il periodo dell'anno in cui il sole diretto non riesce già più ad entrare,
salvo quando è basso nelle ore del mattino.
In inverno pieno, i raggi bassi illuminano direttamente Cucina e Salone.

La "copertina" del balcone impedisce ai raggi di entrare oltre i 50° di inclinazione circa,
più tardi in estate l'ombra arriverà al pavimento del balcone.

Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Ecco le due foglie che ho Spellato dall'esterno del fittone.
2022-03-05 13.52.49 (Small).jpg

Siccome sono lunghe 25cm circa ed una è rovinata in mezzo

2022-03-05 13.53.25 (Small).jpg

Penso di tagliarle in due ottenendo 4 pezzi ... ... Lama disinfettata con alcool e si parte.

2022-03-05 13.54.51 (Small).jpg 2022-03-05 13.56.26 (Small).jpg

In basso si vede l'olio giallo velenoso che la pianta butta fuori per difendersi...
...mettetelo su di una striscia di carta da avvolgere per proteggere altri vasi se avete formiche.

Ora li lascio Asciugare nella corrente d'aria del termosifone per qualche giorno.

2022-03-05 13.58.04 (Small).jpg

Quando si saranno chiuse ben bene le ferite, allora ... radicante e rinvaso.

( nella prossima puntata - sempre su questo post - non mancate ! )

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sono felice che hai finalmente soddisfatto il desiderio di avere l'aloe. Nel rinvaso hai compiuto degli errori. Nessuno degli esperti usa l'argilla. Dovevi lasciare asciugare la pianta dopo averla pulita . Devi usare la composta giusta e non compattare altrimenti non è per niente drenante. Ma gli esperti della pianta sapranno spiegarti.

cmr

Maestro Giardinauta
Appena la temperatura risale stabilmente sopra i 15° comincerò ad acclimatarla al balcone ed al pieno sole.
Alcuni consigli. Per acclimatare all'esterno una aloe devi considerare la temperatura minima che, per le Aloe vera e con un buon margine di sicurezza, è intorno ai 3/5 gradi; al di sotto di queste temperature potresti rischiare di veder gelata qualche foglia o tutta la pianta; naturalmente va collocata dove non prenda eventuale pioggia. Se tieni in casa troppo a lungo una pianta succulenta, le condizioni di scarsità di luce e l'alta temperatura fanno si che la pianta cominci a "filare": si allunga innaturalmente alla ricerca del sole.

In basso si vede l'olio giallo velenoso che la pianta butta fuori per difendersi...
Si chiama "aloina" e in questo caso non è velenoso ma tremendamente lassativo. :lol:
Ci sono alcune aloe che hanno essudati tossico/letali ma non è il caso di parlarne.

Quando si saranno chiuse ben bene le ferite, allora ... radicante e rinvaso.
Queste, come già detto, non radicheranno mai, nemmeno coltivandole nella polvere radicante pura. Consiglio di incartarle nella carta del pane, conservarle in frigorifero per qualche tempo, adoperandole per un uso esterno verso problemi cutanei...come già hai fatto.

Nessuno degli esperti usa l'argilla
Ho usato l'argilla per far radicare le talee di aloe; le talee hanno radicato. Mi sa che ha funzionato perchè non sono esperto!!! :V:V:V

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Lui ha usato l'argilla come inerte e non come substrato radicante visto che la sua pianta aveva il fittone . Così ha scritto.

AlainCh2

Giardinauta
Alcuni consigli. Per acclimatare all'esterno una aloe devi considerare la temperatura minima che, per le Aloe vera e con un buon margine di sicurezza, è intorno ai 3/5 gradi; al di sotto di queste temperature potresti rischiare di veder gelata qualche foglia o tutta la pianta; naturalmente va collocata dove non prenda eventuale pioggia. Se tieni in casa troppo a lungo una pianta succulenta, le condizioni di scarsità di luce e l'alta temperatura fanno si che la pianta cominci a "filare": si allunga innaturalmente alla ricerca del sole.

Si chiama "aloina" e in questo caso non è velenoso ma tremendamente lassativo. :lol:
Ci sono alcune aloe che hanno essudati tossico/letali ma non è il caso di parlarne.

Queste, come già detto, non radicheranno mai, nemmeno coltivandole nella polvere radicante pura. Consiglio di incartarle nella carta del pane, conservarle in frigorifero per qualche tempo, adoperandole per un uso esterno verso problemi cutanei...come già hai fatto.

Ho usato l'argilla per far radicare le talee di aloe; le talee hanno radicato. Mi sa che ha funzionato perchè non sono esperto!!! :V:V:V
Grazie!!!
Sei gentilissimo. ti dico come vedo i vari punti.

Acclimatazione: dipende da come andrà il clima nelle prossime settimane
- Per ora ci sono ancora mattine sotto i 5° quindi nisba
- starà sul balcone Sud che è interramente coperto
- dovrò fare attenzione ai colpi di sole, penso di andare avanti e indietro 10gg finchè non si è abituata al sole.
- Non è in condizioni di penombra! solo che oramai nel salone il sole è alto e viene intercettato dalla tettoietta del balcone

L'argilla mi è servita per "consolidare" il substrato misto che ho comperato, altrimenti la pianta non riusciva a stare diritta.
Oltre al vantaggio "meccanico" rende impossibile al terriccio di compattarsi, non ha altre funzioni, avessi avuto ghiaione avrei usato quello.
Purtroppo sono limitato negli spostamenti e sovente debbo usare quello che trovo e fare di necessità virtu.
>>> Per il resto c'è Amazon.

Talee da foglia... argomento dibattuto e discusso.

Visto che in passato sono riuscito a far prendere dell'incredibile,
ed avendo ben due foglie altrimenti inutili a disposizione, tanto vale farci una prova.

Se è gratuito e mi fa passare il tempo
non è che io sia San Tommaso
che non crede finchè non ci mette il dito

ma
( non mi diverto se non ci metto il naso )

cmr

Maestro Giardinauta
Talee da foglia... argomento dibattuto e discusso.
Condivido il tuo approccio verso certi modi di procedere ma, almeno in questo caso, devo segnalarti che anche la mia disponibilità a pagare soldoni anche una sola fotografia di una foglia di aloe con le radici è rimasta inevasa.
Considera che dal 1753, quando Linneo per primo istituì il genere Aloe, a oggi, non c'è riuscito nessuno... :)

AlainCh2

Giardinauta
Condivido il tuo approccio verso certi modi di procedere ma, almeno in questo caso, devo segnalarti che anche la mia disponibilità a pagare soldoni anche una sola fotografia di una foglia di aloe con le radici è rimasta inevasa.
Considera che dal 1753, quando Linneo per primo istituì il genere Aloe, a oggi, non c'è riuscito nessuno... :)
Non ho idea se sia "vero" oppure no, tu volevi una foto e io ti do un intero video !!!

Tra l'altro, ho parlato con il ragazzo, adesso ha un rateo di riuscita attorno al 50% all'inizio molto meno.

Mi dice:
dai poca acqua e ti secca senza fare radici
ne dai troppa e ti marcisce
ma se ci azzecchi è una gran soddisfazione!!

Come supponevo è un terno al lotto

( sai che soddisfazione se vinco ! )

@Angil

Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Venerdì sono arrivati (finalmente) gli occhiali e questa volta sono perfetti
<ho dovuto fare 3 multifocali per averne uno giusto- ha sbagliato correzione anche l'oculista: di 2° !!>

C'è un lato negativo in questo evento della mia vita..... ho visto solo stamane e non quando l'ho rinvasata...

che la mia Aloe aveva una foglia marcita, mentre pensavo fosse una parte secca!

Si può vedere ora, che l'ho potuto ripulire, il marciume umido tra l'interfoglia.

2022-03-06 11.12.31 (Small).jpg

Domanda agli esperti:
Il marciume si asciuga e non penetra ulteriormente,
oppure come temo, entrerà mettendo a rischio l'intero apparato?

2022-03-06 11.12.15 (Small).jpg

Stamane ero pronto a sacrificare due giri di foglie e tagliare il fittone per farla ripartire "a fresco" ed evitare un futuro dispiacere.
Poi ho pensato che magari quì sul problema c'era già passato qualcuno, cercando non ho trovato nulla di specifico :(

2022-03-06 10.49.22 (Small).jpg
nell'attesa l'ho messa al sole diretto, buttando fuori i mughetti

Sono riuscito a fare sopravvivere i ciclamini ad un massiccio e violento attacco di ragnetti,
2022-03-06 10.51.30 (Small).jpg 2022-03-06 11.00.05 (Small).jpg

vorrei evitare di ritrovarmi con lo stesso stress con l'Aloe!!

Lo so,
il suggerimento migliore che posso dare a me stesso...

( smetterla di raccattare piante mal messe )

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Non ho idea se sia "vero" oppure no,
ho parlato con il ragazzo, ha un rateo di riuscita attorno al 50%.

Mi dice:
dai poca acqua e ti secca senza fare radici
ne dai troppa e ti marcisce
ma se ci azzecchi è una gran soddisfazione!!

Come supponevo è un terno al lotto

( sai che soddisfazione se vinco ! )

Ti stai fidando della persona sbagliata... Il motivo è facile da capire in effetti, ti sta dando una falsa speranza! Ma dalle foglie non ricaverai altro che ottimo gel... :(

AlainCh2

Giardinauta
Ti stai fidando della persona sbagliata... Il motivo è facile da capire in effetti, ti sta dando una falsa speranza! Ma dalle foglie non ricaverai altro che ottimo gel... :(
No, non mi "fido". Cerco di capire, mettendoci del mio !
Ma
non ci ricaverò neppure quello, se il marciume che ho visto solo oggi penetrerà nel sistema.

Hai idea cosa sia meglio fare?
( vedi sopra il mio commento precedente )

AlainCh2

Giardinauta
Onestamente io lascerei così... Sarà stata una foglia rovinata che è stata staccata e ora quel che ne rimane sta morendo del tutto, ma non credo che la pianta ne risentirà...
Col senno di poi era visibile anche allora... con gli occhiali giusti!

Questi sono ingrandimenti di foto precedenti :(

2022-03-06 120311 (Small).jpg
2022-03-06 120319 (Small).jpg

Foglia Marcia, non foglia secca.....

cmr

Maestro Giardinauta
Un ciarlatano, uno dei tanti inutili e truffaldini ciarlatani che affollano la rete. E di video cosi ce ne sono decine...!!!
Comunque, e non sto qui a spiegare perchè sarebbe troppo facile incastrarlo, ma vi basta ascoltare le ca##ate che dice collegandole alle immagini che posta, la domanda è sempre la stessa: perchè mai nessuno non tira fuori la foglia dalla terra e fa vedere a tutto il mondo le radici che ha prodotto e come la neonata piantina sia attaccata alla foglia/madre? Con una percentuale di successi del 50% , una foglia potrebbe sacrificarla per il bene della scienza botanica! Ciarlatani... :lol::lol::lol::lol::lol:

AlainCh2

Giardinauta
mi pareva di aver visto un video con radici!!
Ho faticato non poco a ritrovarne traccia:

Ripeto... per me potrebbe essere anche un pollone,
quindi non so se sia vero oppure no, ma rispondo alla richiesta.
Questa è presa al minuto 4:00 del video.

2022-03-06 210351.jpg

Tieni conto che la Speranza ci ucciderà tutti....

Come sempre
( è l'ultima a morire )

Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Speravo poterle far prendere un pò di sole direttamente sul balcone,
visto che i raggi sono ormai troppo alti per raggiungere il davanzale del salone.

2022 Marzo 8 - Ore 13:00

1646760846908.png

1) Balcone Nord
2) Salone
3) Corridoio
IN) Stanza dove vivo

( forse non è ancora il caso )

Alto