• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la mia piccolina ....

_MINU'

Aspirante Giardinauta
....la mia piccolina di oltre 2mt! ho dovuto fare le foto dal basso verso l'alto xkè non entrava! tranne se non la facevo da lontano....

DSCF4606.jpg

DSCF4607.jpg

DSCF4605.jpg

Lele85

Apprendista Florello
sticavoli.....senti na cosa...ma che pianta è quella dietro a destra?? perchè l ho anche io ma nn so che sia :D:D quella specie di palmetta dico...

_MINU'

Aspirante Giardinauta
:storto::storto::storto::storto:
se proprio vuoi ti faccio sapere domani xkè è di mia madre quella e proprio non saprei che dirti!!!!!!!!!!!!
:D:D:D

Vagabonda

Florello Senior
alla faccia della piccolina!!!
però mi permettete una cosa un po' fuori dal coro? Allora, la pianta è bella, rigogliosa, sana, GRANDE, ma....... la particolarità di queste piante sono le trappole. Una nep senza ascidi rimane una bella pianta, ma rimane "solo" pianta. La cosa straordinaria, unica, di queste piante sono la trasformazione delle foglie in ascidi. Se questo non avviene.... mi spiace, ma allora io preferisco una pianta più piccola ma piena di ascidi! O grande, enorme, ma sempre ricca di ascidi. Ho visto che i viticci si sono attorcigliati intorno alla grata, e questo è un ottimo segno. Ma forse è bene pensare a fare qualcosa per ottenere degli ascidi.... Certo, non è periodo e il clima non agevola. La misura della pianta poi rende tutto più difficile... però se si vuole una carnivora bisogna metterla in condizione di fare le trappole.
Scusate se vi sembro "cattiva", ma è solo il mio pensiero ok?

Sirethar

Giardinauta Senior
sticavoli.....senti na cosa...ma che pianta è quella dietro a destra?? perchè l ho anche io ma nn so che sia :D:D quella specie di palmetta dico...
CREDO, E SOTTOLINEO CREDO si tratti di una pianta Agavacea.
Tronchetto felicità forse?
Tornando in topic: Bella Nepenthes Enorme!
Però vagabonda ha ragione, bisogna fare ascidi. vedrai che questa estate ti farà ascidi enormi.
Ecco una nepenthes nel suo clima naturale...la foto viene da una mia amica thailandese.
la nepenthes si trova all'università dove lei lavora (come biologa)
p1000319ii6.jpg

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
È una Nepenthes splendida Minù!Complimenti..La pianta a destra è una comunissima Dracena Marginata :D se ne trovano ovunque,non come le Nepenthes delle foto di Minù e Sirethar! Complimenti! :D

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bella, ma quoto Vagabonda!!!!! senza ascidi perde tutto il fascino...ecco perchè, io la mia Nep...mi sono messo in testa di farglieli cacciare...o si....o si....:D

Vagabonda

Florello Senior
Non c'è bisogno di aspettare l'estate per avere gli ascidi. Alla nep servono poche cose, ma nel corso di tutta la sua esistenza. Certo è che una pianta così grande, non può essere messa in un terrario, ad esempio, o fuori del davanzale o in balcone. Però se si riesce a darle sole, temperatura e umidità, la nep farà ascidi per tutto il periodo dell'anno.
Questa è la mia rebecca soper; per tutto l'inverno ha prodotto ascidi, pur non stando dentro un terrario. Le foglie sono cosparse di gocce di nettare, per attirare gli insetti. E non ho fatto nulla di particolare se non posizionarla a sud, metterla al sole come in questo caso, darle acqua e lasciandola sul davanzale sopra il termosifone a temperatura media. L'acqua nel sottovaso assicurava sempre la giusta umidità.
Ecco alcuni nuovi ascidi
http://img145.imageshack.us/img145/5506/asczq7.jpg
http://img178.imageshack.us/img178/6956/asc1ut2.jpg
http://img178.imageshack.us/img178/5571/asc2dq9.jpg

la mia nep
http://img178.imageshack.us/img178/5716/asc3qn9.jpg

Vagabonda

Florello Senior
e qui ho fotografato l'interno di un ascidio: da questa estate c'è una lucertola, ormai credo sia rimasta solo la pelle. Come potete vedere il liquido digestivo è autonomo, nel senso che io, contrariamente a quanto viene fin troppe volte suggerito, non ho aggiunto acqua (a parte all'inizio quando ho visto la lucertola dentro l'ascidio, ho aggiunto acqua perchè il liquido non la ricopriva tutta, essendo solo nella parte in basso). Questo rende le piante carnivore, ed in particolare la nep, che è l'unica vera carnivora (dato che riesce a digerire mammiferi, uccelli e rettili, a differenza delle altre che sono "insettivore" più che carnivore), delle piante uniche nel loro genere.
http://img212.imageshack.us/img212/8853/immagine002zk6.jpg

alestellina

Florello
Sirethar....che bella nep!!!:love:

X Vagabonda: alla faccia della pianta carnivora... :eek: ..La tua Nep deve avere proprio fame!!! :lol:
Comunque complimenti!! è proprio una bella pianta!!

Sirethar

Giardinauta Senior
molto bella anche la Neppy di vagabonda!

A proposito della mia foto:
Quella non è mia! è una nepenthes che vive nel giardino botanico in thailandia. Dove lavora una mia amica di e-mail (a dire il vero lei lavora sulle orchidee, mentre un suo collega sulle carnivore).
Ho postato la foto solo per far vedere come crescono bene nel loro clima naturale.

_MINU'

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, si in effetti sono daccordo con voi, una nephentes per esser tale deve avere le così dette "trappole"!
Purtroppo non riesco a farle fare... nebulizzandola, mantenendo una buona umidità, tenendola esposta al sole non diretto.....
Non so più che fare!!!!
Quest'anno ne era nato uno! era alto quanto una chiave normale, ma poi per qualche strano motivo è seccato.
non immaginate la gioia quando è nato :froggie_r:froggie_r:froggie_r,
ma la tristezza quando è seccato!:cry::cry::cry::cry:
Speriamo che quest'anno la situazione cambi......e che mi faccia qualche ascido. Nel caso non me ne faccia....è sempre la mia piccolina e aspetterò con pazienza che mi dia qualche buona soddifazione.....

Vagabonda

Florello Senior
ha bisogno di luce, di sole anche diretto. Credimi. Non sono piante da ombra. Certo, se non è abituata si "scotta" ma abituandola piano piano puoi lasciarla poi direttamente al sole. Io la mia l'ho lasciata in pieno agosto al sole e parlo di una regione, la Campania, dove il sole picchia di brutto. Inizio da ora a metterla al sole, che è meno forte, e arriva così all'estate abituata ai raggi solari. Si chiazzano le foglie, diventano arancioni, rosse, ma è rigogliosa.

Sirethar

Giardinauta Senior
ha bisogno di luce, di sole anche diretto. Credimi. Non sono piante da ombra. Certo, se non è abituata si "scotta" ma abituandola piano piano puoi lasciarla poi direttamente al sole. Io la mia l'ho lasciata in pieno agosto al sole e parlo di una regione, la Campania, dove il sole picchia di brutto.

Qui da noi il sole non sarà MAI e POI MAI forte come lo è nelle regioni tropicali ed equatoriali di origine delle Nepenthes. Parlo per esperienza di quando sono stato ai tropici. il Sole si sente che è più forte.

Il grosso problema è che se nel Borneo ci sono 40 gradi ed il sole è perpendicolare, però è presente anche un'umidità ambientale elevatissima e quindi la Nepenthes sta bene (anche se poi vivendo nella giungla il sole lo ricevono un pò filtrato).
Qui da noi invece, se la lasciamo al sole estivo anche solo con 30-32 gradi rischiamo che la nepenthes soffra, non tanto per la temperatura, ma perchè secca...per la mancanza di umidità.
Credo sia per questo che si parla di farle prendere il sole del mattino in estate alle nepenthes.
Poi appunto, se sono piante natie del sole tropicale...i raggi diretti li reggono....basta che la pianta non secchi per mancanza dell'umidità vitale

Ultima modifica:

_MINU'

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, cercherò di metterla gradualmente al sole... sperando che non soffra molto. solo che ora fa ancora freschetto purtroppo! e non credo sia buono ora. aspetterò un altro poco e poi.........fuori all'aperto! :eek:k07:

Vagabonda

Florello Senior
per sopperire alla mancanza di umidità basta fare quello che nessuno consiglia, cioè mettere acqua nel sottovaso!!! Con il sole e il caldo l'acqua evapora talmente in fretta che le radici manco la sentono, ma l'umidità è assicurata.

Ottima spiegazione sirethar!

rinh0wrz

Giardinauta
per sopperire alla mancanza di umidità basta fare quello che nessuno consiglia, cioè mettere acqua nel sottovaso!!! Con il sole e il caldo l'acqua evapora talmente in fretta che le radici manco la sentono, ma l'umidità è assicurata.

Ottima spiegazione sirethar!

Potrbbe essere una soluzione anche per la mia situazione, ovvero non tantissimo sole ? O peggiorerei solamente le cose ?

p.s. Comunque la "tua" neppa ancora sta piuttosto bene, certo gli ascidi già presenti sono tutti rinseccoliti, ma ha messo un fogliolone nuovo, e se ne sta quasi preparando un altro, spero che con l'aumentare delle temperature sboccino anche tutti i nuovi ascidi.

:Saluto:

Alto