• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco il mio terrazzo: mi consigliate per favore?

marcella5

Aspirante Giardinauta
non è che di punto in bianco non mi piace più, forse hai ragione dovrei raccontare la mia storia terrazzesca. Ho comprato lo scorso anno questa casa così com'è, un elemento fondamentale era lo spazio esterno (nel mio quartiere è una rarità), pensavo di poter togliere il tetto (terrazzo b), ma sai quando una cosa già c'è è difficile da cambiare e soprattutto è contrario mio marito perchè dice che è uno spazio che si può sfruttare più tempo durante l'anno (ma io non demordo). Però mi toglie spazio all'aperto: considerate che tutto il terrazzo è 6X8 m. ma la parte a cielo aperto è 3,5X6 m. in più le pareti da 8m. sono alte. Per cui il tutto non mi soddisfa molto ed è per questo che continuo a prendere piante ma non sono mai soddisfatta dell'insieme. Ho iniziato a pensare al terrazzo a marzo-aprile di quest'anno, le piante sono giovani tranne i limoni che ho trovato ed erano tutti secchi, ora sono belli verdi e carichi di limoncini, questa è stata una bella soddisfazione!
 

maril

Giardinauta
che dirti, anch'io in questi ultimi mesi estivi, mi sto dedicando al mio terrazzo. al contrario di te io che non avevo una zona d'ombra ho preso un gazebo 3x3 è l'ho sistemato in modo da poter anche cenare la sera al fresco. tutto il terrazzo misura circa 5x7 con la parete da 5m addossata ad un palazzo di 3 piani. è orientato a sud-sud/est, e sono in sicilia, dunque ti lascio immaginare il calduccio che fa soprattutto nelle ore di punta. mi sarebbe piaciuto creare qualcosa di originale, data la mia personalità molto creativa, ma ho dovuto anche rispettare i vincoli atmosferici a cui sono stata sottoposta, dunque ho messo poche piante ma molto colore: 2 bouganvillee non grossissime (ma cresceranno) una il classico fucsia e una bianca, vicine; poi ho una cicas, una pianta di citronilla e un peperoncino nell'angolo delle aromatiche, un hibiscus ad alberello, un'altra pianta di cui non ricordo il nome ma che fa dei fiori viola molto graziosa che cresce a mo di cespuglietto, e due bignonie che sto facendo sviluppare un pò con l'intento di farle poi arrampicare. non sò se sia facile da immaginare. tutto è disposto lungo i muri perimetrali e al centro ci sta il mio gazebino con tanto di tavolo e sedie.
 

PILLO72

Giardinauta
COMPLIMENTI PER IL TERRAZZO!
Mi diresti il nome della pianta fiorita rosso arancio sulla sx della foto 7?
grazie ciao
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
non so se parliamo della stessa, ma nella foto 7 c'è una bouganville e nella 6 varie piante di salvia splendens.
 
Alto