• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco i fiori di Luglio

Gianni.de

Maestro Giardinauta
carissimi anche se il calendario dice che siamo in estate qui`pioggia e vento e 13 gradi, sembra di essere a fine novembre.:(
In casa pero`le fioriture marciano bene e cosi`posso presentare i miei primi successi "estivi":confused:

77006.jpg

Lc, Gold Digger "Orglade Mandarin"
questa pianta ormai ben fornita di bulbi e`quasi un cespuglio e fiorisce quest' anno per la terza volta, al momento due steli con nove fiori.

77007.jpg

questo e`u8n ibridaccio di Brassocattleya senza nome regalatomi da un amico di Rosenheim per il mio compleanno.

77008.jpg

e per ultima un gioiellino quasi in miniatura

Cattleya luteola Lindley 1853

e`ancora un po`verdolina perche` il fiore e`sbocciato ieri sera.
ciao ciao:Saluto:
Gianni

Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
molto belle...ma nn disprezzare la brassocattleya...é un ibrido carinissimo...anche se la cattleya luteola:love:

ciao gabri

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao Gianni tutto OK? bella la Mandarin,io ne ho vista una enorme con oltre 60 fiori,vedi di farla crescere il piu possibile e fai un bell'esemplare
(spazio permettendo) ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Antonio,
tutto a posto, qui`la vita si sta normalizzando, in casa i lavori sono finiti e anche con il tempo che sta`migliorando non mi lagno, verso la fine del mese ho una sorpresina anche per te.
Purtroppo la Golddigger la devo dividere perche`sul davanzale sono ormai arrivato al limite e cosi`dopo la fioritura,,, Machete e bum.
ciao e un caro saluto a tutta la famiglia.
Gianni

zeug49

Florello Senior
Superbe "creature " della natura !!!!!!!
Complimenti con un pizzicooooooo di invidia
zeug49

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Gianni
Scusa ma ho capito bene? tutti quei bei fiori sono venuti fuori tenendo le orchidee in casa??? :hands13:

Da quando ho acquistato le mie orchidee qualche mese fa ho visto tante bellissime foto di orchidee, ma poi mi sono reso conto che le tenevano in serra altri addirittura spiaccicate su alberi veri, insomma tutte cose che io me le posso solo sognare, visto il mio mini appartamento.

Le tue foto mi hanno rincuorato sono una favola :eek:k07:

cochy

Giardinauta Senior
Io sono già luteata:eek:k07:, Gianni sono favolose.
Sono contenta che i lavori siano finiti, ora puoi stare un po' in pace.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ragazzeee,
mica volete ammalarvi e diventare gialle per farmi ricordare la mia quasi "morosa" di padova vero?

purtroppo la luteola e`gia`sfiorita ma se domani esce il sole,,,, chissa forse c' e`un altra sorpresina "gialla"

si`alto mare io le mie piante le tengo tutte in casa, senza eccezioni, su cinque davanzali, bagno e cucina esclusi, in cucina tengo solo i ciclamini (nostalgia dolomitica) e il rosmarino, piu`un Cymbidio che ho a terra in soggiorno.

ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
si grazie Cochy lo chiami stare in pace, ogni giorno una seccatura e adesso spolvera, sposta, spolvera sposta e spolvera, pensa che sono dieci giorni che ho i mobili in cucina e la cassetta con le spezie non riusciamo a trovarla, da tre`settimane mi hanno messo la doccia e oggi finalmente l' hanno completata, e via cantando, spero che per la fine del mese se ne vadano in malora tutti, poi comincio ad imbiancare e a sistemarmi "Halleluja" la verandina, che al momento e`un ripostiglio, pero`alla fine di agosto vado di nuovo al nuovo Ma ni co mi o con una carissima amica e poveri loro faremo razzia.
baci
Gianni
ps. ma l' analisi ha funzionato? O diventi luteolata per aver bevuto il mio "Chinotto"

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che Kitty non se ne accorge che le ho dedicato un bel fiore, lo metto qui`, cosi`lo vedono tutti.

77021.jpg

Angraecum sesquipedale Thours 1822

per gli amanti delle miniature, questa e`dedicata a Linda

77028.jpg

Schoenorchis pachyachris J.J.Sm. 1912

e in primo piano o quasi

77030.jpg

non e`ancora in piena fioritura ma non ho resistito a metterla.

e per le luteolate,
pero`non fatevi venire l' itterzizia vero?

77034.jpg

ancora senza nome perche`non e`ancora sbocciato del tutto, ed e`ancora un po`verdolino ma si ingiallira`nei prossimi giorni
Ciao
Gianni :ciglione:

gab92

Giardinauta Senior
belle...ma la Schoenorchis pachyachris nn é la fragrans?...altrimenti che differenze hanno le 2???
bello anche il concolor....lo sto cercando x la mia collection, introvabilecat:
ciao gabri

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Non ti arrabbiare Gab! pensa che io oltre a phal e cymbi non trovo altro! :cry: anni fà avevo trovato miltonia e paphio (morti tutti) ora neanche più quelli!!O le compro online, ma non mi fido, o niente! :cry:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Gab,
la S. pachyacris e una specie la fragrans un altra, nel genere Schoenorchis ci sono una ventina di specie e circa una dozzina sono quasi uguali, non essendo un tassonomo ne` un microbiologo non so`spiegarti la differenza essenziale, poi mi regolo con il cartellino e le dimensioni.

x Ariel
hai provato al sabato al mercato? o devo telefonare a mia zia per sapere se c' e`qualcosa a La Spezia? o forse abiti in provincia.
Ad ogni modo la maggior parte dei vivaisti italiani sono onesti e non conoscendoli tutti non potrei mettere una mano sul fuoco.
Ma provare per credere, e vedrai che non resterai delusa. se vuoi ulteriori delucidazioni contattami direttamente su Orchideen@g-morello.de o tramite il forum.
ciao
Gianni

Alto