• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco i fiori di Luglio

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Gianni ma davvero hai una zia a La Spezia??? Io abito in provincia e ti assicuro che ho girato tutti i garden che ci sono, non mi resta che provare nei negozietti, magari lì qualcosa trovo pure, ma chissà che prezzi!!! In garden per una normalissima phal chiedono intorno ai 30euro, puoi immaginare in negozio...Comunque nei prossimi giorni mi recherò in provincia di pordenone e mi gurderò un po' intorno, magari torno a casa con una vanda :D

Gianni.de

Maestro Giardinauta
si e non ho solo una zia ma a La Spezia ho anche una bella cugina.
pero`se vai nel veneto prova a contattare gli amici di Orchids.it forse puo`aiutarti qualcuno di loro, o mandami una E-Mail che ti mando un paio di link utili.
ciao
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Rieccomi,
con un paio di cosette "vecchie" e un paio di nuove.
visto che mi he stato chiesto diverse volte come coltivo vandee e simili eccovi un gruppo di Angraecum e Ascocenda fotografate nei vasi pensili in cui le coltivo.

77035.jpg

77040.jpg

le due sorelle gemelle Ascocenda Princess Mikasa "Pink" e dietro la "Blue"

77041.jpg

ed ecco l' Angraecum sesquipedale finalmente bianco, il sole e il calore degli ultimi giorni l' hanno convinto a "maturare"

ciao ciao
a piu`tardi
Gianni

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ormai è chiaro hai deciso di distruggere il nostro fegato :martello:
Bellissime!!!!
Dai a noi puoi dire la verità...sono di plastica :D
Al ritorno dalle vacanze so cosa comprare, sempre che possa vivere in una zona come la mia:
Angraecum sesquipedale, ma anche un Angraecum scottianum mi piacerebbe.

gab92

Giardinauta Senior
molto belle le ascocenda...io però ho solo la princesse mikasa pink....la blue invece é molto + appariscente....proprio 2 principesse, anke se l'angreacum nn é da meno!
ciao gabri

Gianni.de

Maestro Giardinauta
quante domande, ma con calma,
la famiglia o il genere Angraecum proviene dal Madagaskar, cioe`clima caldo e umido a volte anche un po`asciutto. penso che nella zona di napoli non ci siano problemi.

La Ascocenda e`un ibrido intergenerico fra Vanda e Ascocentrum, il risultato lo vedi, sia i fiori che le piante sono di una misura accettabile per coltivarle in casa.
Io ne sono soddisfatto ma non ne compero piu`per mancanza di spazio.
ciao ciao
Gianni

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quante domande, ma con calma,
la famiglia o il genere Angraecum proviene dal Madagaskar, cioe`clima caldo e umido a volte anche un po`asciutto. penso che nella zona di napoli non ci siano problemi.
Gianni

:froggie_r allora appena lo compro so a chi chiedere consigli :Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ed ecco per i nottamboli due cosette che mi stanno a cuore,

77043.jpg

Paphiopedilum concolor Pfitzer 1888

lo coltivo da due anni.

77048.jpg

Paphiopedilum Transdoll

un ibrido primario del rothschildianum, lo coltivo ormai da 13 anni

notte:sleep2:

Gianni

gab92

Giardinauta Senior
il concolor.... posta quando tutta la successione di fiori é aperta....dev'essere un vero spettacolo....
ciao gabri

zeug49

Florello Senior
Gianni , tu ci sorprendi sempre !!!!! da fiaba e a mozzafiato!!!!!
anch'io voglio dei Paphio!!!!!!!.....................
zeug

Ronin

Esperto di Orchidee
il concolor.... posta quando tutta la successione di fiori é aperta....dev'essere un vero spettacolo....
Guarda che il concolor non fa spighe di fiori, ma sulla spiga ce ne sono 1-2, al massimo (ma raramente) 3, che si aprono sì in successione, ma è una successione particolare: quando il primo è prossimo a cadere si apre il secondo e lo stesso eventualmente col terzo (che non arriva spesso a maturazione).
Forse ti riferivi al Transdoll?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Esatto, questo concolor ha un fiore aperto e un boccio in attesa,
con il Transdoll ne riparliamo appena i fiori sono sbocciati tutti.
ciao
Gianni

Alto