• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e voi...come avete cominciato?

alestellina

Florello
io ho cominciato da bambina,piantavo di tutto,ricordo ancora la delusione del riso brillato che non nasceva:cry:non ho mai avuto un giardino purtroppo:cry:

Ehm...anche io facevo come te! Abitando in un paesino e i miei avendo l'orto e il giardino...andavo a "rubacchiare" dell'erbetta che faceva dei fiorellini bianchi e la mettevo in vasi..:lol::lol:
Poi ai compleanni ho sempre rigorosamente ricevuto mazzi di fiori, piante ecc da mia madrina (la cosa prosegue tutt'ora con la classica bustina bianca pinzata nel fiocco..:D) e da lì è nata la mia passione!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Giuseppe, ti rimando a photobucket, così puoi dare una sbiarciatina... :)
Mancano le foto del giardino... magari domani tempo permettendo ne faccio un paio^^
Calcola che è meno di 1 anno che abito qui :)

http://s242.photobucket.com/albums/ff175/Haria/?start=0

Allora anch'io ho una Nephentes, solo che gli ascidi, son seccati e no rinascono più, anche se, lei è diventata un metro in altezza, un Aloe velox l'unica grassa che ho, un cymbidium, il mio è di colore giallo appena sfiorito, adesso ce l'ho fuori nel patio!!!! bello il tuo phapio...io non ce l'ho!!!!! mi piacerebbe ....auguri per i tuoi amici.....ciao.....complimenti!!!!!!

Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
Io ho acquistato la mia prima orchy (la Nonna papera)anni fa.Non ne sapevo nulla,ma l'ho vista e mi sono innamorata!E allora come oggi,non ci ho pensato due volte e l'ho presa.Le orchy sono il mio fiore,c'e' stato subito feeling,e nonostante le cure molto maldestre,ogni anno,mi e' sempre rifiorita.Quando ho avuto casa mia ogni anno,per l'anniversario mi prendevo una nuova phal.Era amore,ma meno coinvolgente di com'e' ora.Poi lo scorso anno,(orrendo 2007),ho avuto dei problemi di salute,e sono rimasta a casa dal lavoro per mesi.Non ero abituata allo star sola per ore,visto che lavoro a contatto con tanta gente,e poi non sono nemmeno una che si concede facilmente di non star bene...e questo e' un male.
Nel verde,nelle piante,nei fiori ho trovato un nido per questa mia nuova fragilita'.
Le mie orchy sono piu' che triplicate negli ultimi 10 mesi,l'estate l'ho dedicata al giardino,che pur essendo un francobollo quest'anno era rigoglioso come una giungla!!
Io credo che l'amore che metti nell'occuparti di una pianta,e l'amore che lei ti dona,con la sua presenza,con quella purezza che c'e' in loro...be' quell'amore ti riempe il cuore,e ti pulisce l'anima.Le mie bimbette(come le chiamo io) mi hanno ridipinto di verde lo spirito,in un momento in cui era del grigio piu' cupo.
E ora che questa passione per loro e' nata cosi sconvolgentemente forte,non ho alcuna intenzione di lasciarla spegnere!
mai....

silvia60

Florello
io ho iniziato da molto piccola seguendo in azienda il padre della mia amichetta del cuore.......lui era un risicoltore (sembra strano ma qui si coltiva il riso) e quindi il mio primo esperimento fu una piccola risaia sul balcone....ma io a differenza di Lill@ avevo le piantine "vere".....inutile dire che mia madre mi boicottò l'idea cat:
Poi più nulla per mancanza di spazi,ma ho sempre girato per le campagne e ora da quando mi sono trasferita qui e ho smesso di lavorare mi dedico al patio,ai giardini,all'oliveto....in attesa di poter mettere mano al mio sogno!
E cioè trasformare il terreno che abbiamo nel Giardino,si quello con la G maiuscola! Quando sarò pronta sicuramente lo saprete anche voi!:ciglione:

P

Piera1

Guest
Io ho incominciato ad occuparmi di piante nel 1994 quando una vecchietta mi chiese aiuto per un suo cane che stava male e che il marito voleva uccidere, ecco che ogni volta che andavo per la cura lei mi regalava una pianta, in tutto mi regalò tre begonie e un oleandro. Io sinceramente non volevo niente, facevo tutto per il cane ma lei ci teneva così tanto che io alla fine accettavo.

Silvio07

Florello
Piera, da quando sono nato io, 1994. Quello è un anno molto fortunato:D. Significa che il giardinaggio è proprio per te. Io non so quando mi ha iniziato a piacere la campagna. Il giardinaggio non mi ispira molto. La campagna è più bella. Comuque ho iniziato a raccogliere le olive con i tempi degli operai a 6 anni:).

1yukiko

Giardinauta Senior
Io ho acquistato la mia prima orchy (la Nonna papera)anni fa.Non ne sapevo nulla,ma l'ho vista e mi sono innamorata!E allora come oggi,non ci ho pensato due volte e l'ho presa.Le orchy sono il mio fiore,c'e' stato subito feeling,e nonostante le cure molto maldestre,ogni anno,mi e' sempre rifiorita.Quando ho avuto casa mia ogni anno,per l'anniversario mi prendevo una nuova phal.Era amore,ma meno coinvolgente di com'e' ora.Poi lo scorso anno,(orrendo 2007),ho avuto dei problemi di salute,e sono rimasta a casa dal lavoro per mesi.Non ero abituata allo star sola per ore,visto che lavoro a contatto con tanta gente,e poi non sono nemmeno una che si concede facilmente di non star bene...e questo e' un male.
Nel verde,nelle piante,nei fiori ho trovato un nido per questa mia nuova fragilita'.
Le mie orchy sono piu' che triplicate negli ultimi 10 mesi,l'estate l'ho dedicata al giardino,che pur essendo un francobollo quest'anno era rigoglioso come una giungla!!
Io credo che l'amore che metti nell'occuparti di una pianta,e l'amore che lei ti dona,con la sua presenza,con quella purezza che c'e' in loro...be' quell'amore ti riempe il cuore,e ti pulisce l'anima.Le mie bimbette(come le chiamo io) mi hanno ridipinto di verde lo spirito,in un momento in cui era del grigio piu' cupo.
E ora che questa passione per loro e' nata cosi sconvolgentemente forte,non ho alcuna intenzione di lasciarla spegnere!
mai....

Hai scritto cose molto profonde e che condivido pienamente.
Capisco, posso immaginare cosa tu abbia provato..
E mi fermo qui per non diventare lacrimevole..
Un bacione:love_4:

S

scardan123

Guest
Che belle cose winnie!!!

Io non so come ho iniziato a occuparmi di piante, sono cresciuto in campagna, penso fosse normale farlo, per me è normale avere del verde attorno, è in città che mi sento una bestia in gabbia.
Poi il giardino se non ci sto dietro io non ci sta dietro nessuno (continuo a cercare la milionaria che mi paghi i giardinieri, ma lei non si fa trovare...) , quindi finiti i lavori di muratura e iniziato ad avere con lo stipendio qualche soldino per piante & co, mi ci sono messo di buona lena...

Alto