• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e voi...come avete cominciato?

lillina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Stavo ripensando a come il mio pollice, da nero (ehm... sono riuscita a far morire anche piante grasse :ros:...) sia passato attraverso varie sfumature, fino a fermarsi su una una particolare tonalità verdina :D......
La mia conversione è avvenuta grazie ad un anno di supplenza in un Istituto Tecnico Agrario... Sembrerà strano, ma quella di andar per campi, potare viti, vedere il MIRACOLO della natura che segue il suo ciclo e finalmente riuscire a "capire" è stata un'esperienza bellissima!!!
mmm...un po' meno per mio marito, quando si ritrova tra i piedi in casa e fuori piante di tutti i tipi...è che adesso non so più resistere (devo pur recuperare 36 anni di ignoranza!!!:ciglione::ciglione::ciglione:)

E voi???

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Semplice!!!!!! Sono nato è vissuto in un paesino di 2500 abit....in piena naturalezza, campi , boschi, piante di tutti i tipi.... la mia esplosione nei riguardi delle piante, è avvenuta nel 1992, quando venni a vivere a Siviglia, città di quasi 800 mila abitanti, troppo cemento, troppe case, troppo tutto......e allora ho incominciato a farmi il mio piccolo paradiso.....oggi l'ho quasi raggiunto con il mio patio, ma non sono ancora contento, voglio un giardino tutto per me, almeno di 300 metri quadrati di terra.....che un giorno terrò!!!!!!!!:eek:k07:

Ciao Lillina, quando tempo:)

lill@75

Guru Giardinauta
io ho cominciato da bambina,piantavo di tutto,ricordo ancora la delusione del riso brillato che non nasceva:cry:non ho mai avuto un giardino purtroppo:cry:

1yukiko

Giardinauta Senior
Sono nata in campagna, ma fino ai venticinque anni mi sono
disinteressata al mondo vegetale.Mia madre invece aveva
sempre avuto questa passione..Poi comprai un piccolo
appartamento per me con balconi bene esposti.
Da parte di mamma, arrivarono i primi gerani, poi
i ciclamini ..infine mi regalarano
delle piante da interno e dei lucky bamboo..
Le piante da interno morirono..annegate.(!!)

Finalmente nel 2000 trovai questo fantastico forum e mi
iscrissi con il nick elenav.
Imparai un po' di consiglie e le piante non morirono piu'.
Ho un ficus di 9 anni, una kentia di 5, ciclamini che mi
hanno seguito da una casa all'altra..
Nel frattempo mi appassionai di orchidee e traslocai in una
casa un pochino piu' grande, stavolta pero', senza balconi..
Molte piante sono stata costretta a portarle in ufficio dove
hanno spazio e luce a sufficienza.
Che traffico e che trauma trasferire una crassula
alta quasi un metro e separarsene...

A metà di quest'anno, se tutto va bene dovremmo
trasferirci in una casa con un bel giardino esterno.
Il giardino ha condizionato la nostra scelta in modo
inevitabile..Ne avevamo trovata un'altra, di casa, con un
cortile, ma malamente esposto dove non sarebbe
cresciuto nulla. Paraddosalmente anche la casa
a causa di questa cattiva esposizione presentava
problemi.
Ecco come una passione possa alla fine condizionare
anche tutto il resto..E in positivo, perchè dove
stanno bene le piante, vivono bene anche
le persone.
:love:

Molte piante, le propago, le coltivo e le regalo alle
amiche..

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sono nata in campagna, ma fino ai venticinque anni mi sono
disinteressata al mondo vegetale.Mia madre invece aveva
sempre avuto questa passione..Poi comprai un piccolo
appartamento per me con balconi bene esposti.
Da parte di mamma, arrivarono i primi gerani, poi
i ciclamini ..infine mi regalarano
delle piante da interno e dei lucky bamboo..
Le piante da interno morirono..annegate.(!!)

Finalmente nel 2000 trovai questo fantastico forum e mi
iscrissi con il nick elenav.
Imparai un po' di consiglie e le piante non morirono piu'.
Ho un ficus di 9 anni, una kentia di 5, ciclamini che mi
hanno seguito da una casa all'altra..
Nel frattempo mi appassionai di orchidee e traslocai in una
casa un pochino piu' grande, stavolta pero', senza balconi..
Molte piante sono stata costretta a portarle in ufficio dove
hanno spazio e luce a sufficienza.
Che traffico e che trauma trasferire una crassula
alta quasi un metro e separarsene...

A metà di quest'anno, se tutto va bene dovremmo
trasferirci in una casa con un bel giardino esterno.
Il giardino ha condizionato la nostra scelta in modo
inevitabile..Ne avevamo trovata un'altra, di casa, con un
cortile, ma malamente esposto dove non sarebbe
cresciuto nulla. Paraddosalmente anche la casa
a causa di questa cattiva esposizione presentava
problemi.
Ecco come una passione possa alla fine condizionare
anche tutto il resto..E in positivo, perchè dove
stanno bene le piante, vivono bene anche
le persone.
:love:

Molte piante, le propago, le coltivo e le regalo alle
amiche..

Quoto, anche a me è successo lo stesso, prima di acquistare la mia casa, ne è trascorso del tempo......quando andavo a vedere le caratteristiche, la prima cosa che chiedevo se aveva un patio o una bella terrazza, se mi dicevano di no!!!!! me ne andavo, senza neanche vederla più.....al contrario di questa attuale, solo che entrai dentro e vidi il patio......dissi l'acquisto senza vedere nient'altro più:lol:...quasi come acquista le auto un'amica mia, la prima cosa che vede quando è grande il portacenere, se è piccolo non l'acquista più...davvero!!!!aaaaaaaahhhhhhhh

Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Finchè ho vissuto a Roma, nel centro di trastevere, avevo poche piante e stentate così decisi di avere il pollice nero e rinunciai...
Quando non ne ho potuto più della bolgia della grande città e mi son trasferita in un paese (quasi una cittadina ormai...) ho preso una casetta un può fuori con terrazzo e giardino. Scelta dovuta soprattutto al fatto che al momento avevo due cani (ora ne ho tre :)).
Ho pensato di riprovare e anche grazie a voi sto avendo degli ottimi risultati.
Ho una serretta di grassine e carnivore, un giardino fiorito e fruttato, dei bei vasi colorati, un davanzale pieno di orchidee e da poco anche dei bonsai^^

Finalmente ho capito che il problema a Trastevere era la luce e non il mio pollice. Era una casa senza balconi e con poche finestre...
Capire questo è stata una gioia!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Finchè ho vissuto a Roma, nel centro di trastevere, avevo poche piante e stentate così decisi di avere il pollice nero e rinunciai...
Quando non ne ho potuto più della bolgia della grande città e mi son trasferita in un paese (quasi una cittadina ormai...) ho preso una casetta un può fuori con terrazzo e giardino. Scelta dovuta soprattutto al fatto che al momento avevo due cani (ora ne ho tre :)).
Ho pensato di riprovare e anche grazie a voi sto avendo degli ottimi risultati.
Ho una serretta di grassine e carnivore, un giardino fiorito e fruttato, dei bei vasi colorati, un davanzale pieno di orchidee e da poco anche dei bonsai^^

Finalmente ho capito che il problema a Trastevere era la luce e non il mio pollice. Era una casa senza balconi e con poche finestre...
Capire questo è stata una gioia!

Perchè non posti un po di fotine di tutte le tue piante, incluso il giardino?!
Complimenti comunque.

sammy74

Aspirante Giardinauta
Per quanto mi riguarda io mi definisco ancora un bel POLLICE GRIGIO SCURO!!! Anche se le piante mi piacciono molto, in casa di mia mamma sembra di essere in una giungla tanto che le piante durano e sono belle da lei e mi manca quest'ambiente da me!!!!
Anch'io sono riuscita a far morire alcune delle mie piante grasse..... due bonsai piccolini....un paio di piccoli ciclamini e un'altra piantina di cui non mi ricordo bene il nome....:cry::cry: Rileggendo forse dovrei dire Nero più che grigio
Per ora chi ha resistito bene sono 2 Lucky Bambu, le altre piante grasse e per ora la mia orchi..... mi sono iscritta a questo forum e sono sicura che riuscirò a migliorare la tonalità di colore del mio pollice, perchè ho visto che qui tutti ricevono consigli e aiuto....... anche chi come me è molto inesperta e alle prime armi!!!
:Saluto::Saluto::Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono cresciuta in una casa che possedeva un terrazzo di 200mq, e fra le piante di papà e quelle di mammà, era un vero giardino.
Ma ero così abituata a vedermele intorno, che non le guardavo e non le conoscevo, non mi interessavano.
A 20 anni una mia amica mi prestò un libro di giardinaggio...leggevo, identificavo e imparavo a coltivarle. Così prima di sposarmi avevo già la mia stanza piena zeppa di piante, che coltivavo separate dalle altre della famiglia.
Erano le mie creature...e ne ero molto gelosa.
Ho imparato a poco a poco, con l'aiuto dei libri, delle riviste specializzate e sperimentando sul campo. Il mio rapporto con le piante è molto esclusivo...percui nessuno deve metterci le mani. :burningma
Nella mia prima casa avevo due balconcini così piccoli da sembrare grossi davanzali, zeppi di piantine , attaccati perfino al muro. I miei balconcini fioriti erano famosi per tutta la strada
In questa nuova, ho un balcone di 10 mt, anche qui zeppo di piante...il mio giardino pensile. E poi la passione mi ha preso la mano...e mi sono dedicata anche a coltivare l'orto, il frutteto e l'oliveto. Peccato che è fuori città...
:Saluto:

Commelina

Master Florello
amo le pante da sempre, me ne sono sempre occupata con risultati più o meno soddisfacenti in balcone, quindi gerani e petunie, due classici. non ero mai riuscita a far sopravvivere i gerani in inverno, quando abitavo in lombardia. ogni anno ricompravo tutto.
poi i casi della vita mi hanno portato a questa casa, a questo giardino, e a questo piccolo oliveto, orto, ecc. ma lavoravo ed ero pendolare, quindi partivo prestissimo al mattino e ritornavo dopo le 19 di sera, quindi il giardinaggio era solo nei fine settimana.... una gran fatica per riuscire a far sopravvivere l'esistente.
da due anni non lavoro più e mi è esplosa la passione vera, due stagioni neanche favorevoli, mi hanno insegnato molto, perchè ho iniziato a guardare le piante che prima annaffiavo e basta, e tra lezioni di giardinaggio televisive e questo forum ho iniziato a correggere gli errori, a fare tentativi di nuovi impianti in piena terra. adesso, solo adesso, comincio ad essere soddisfatta di quello che vedo, ma la strada è ancora lunga e sto ancora cercando di capire quali piante scegliere, che vogliano poca acqua e che sopravvivano alle estati sempre più calde. ho cominciato a costruire anche un catalogo per conoscere il nome di tutte le piante che ho ed ora lo sto trascrivendo su "feronia" il software che ci ha messo a disposizione marealto.
e parecchie talee hanno preso, parecchi semi germogliano. per dirla con la firma di allopacs, che condivido in pieno...La vita inizia quando cominci a occuparti di un giardino!

N

ninfa77

Guest
Io ho cominciato da 4/5 anni....quando vivevo con i miei era (ed è) mio padre che si occupava di giardinaggio e mi ha trasmesso la passione...così quando mi sono trasferita a vivere da sola ho messo in atto ciò che fin da bambina avevo visto fare sempre a mio babbo....anche perchè una casa senza piante e fiori è una casa senza luce e senza vita.......

celestino

Giardinauta Senior
io ho sempre abitato in campagna,ma il pollice verde mi è venuto a 40 anni...:ros:(adesso ne ho 49)...tutto è nato perche mia sorella doveva doveva far posto ad un ulivo secolare quindi ha deciso di eliminare 2 aceri...cosi mi ha chiesto se li volevo... da li è sbocciato il grande amore....:froggie_r poi è nato l'amore anche x l'orto...:food:
come vedete ci si può innamorare fortemente anche a 40 anni....anche se il più grande amore rimane quello delle donne....:lol:
poso un paio di link del mio giardino...però devo dire che anche la mia lei mi ha aiutato molto....:eek:k07:

http://img247.imageshack.us/img247/6951/foto067ql4uu0.jpg

http://img169.imageshack.us/img169/2122/foto064qj8yn5.jpg

Ducan

Maestro Giardinauta
Da quando mi sono sposata e sono andata in un appartamento ho messo qualche pianta in casa e qualcuna in terrazza. Cambiando casa avevo un giardino pensile quindi il mio amore per i fiori è esploso cambiando però nel tempo in quanto alcune piante morivano per la mia poca cura. Ora ho cambiato ancora casa e il giardino si è allargato e ci ho messo tutte le mie passioni, glicini, gelsomini, clematis, bulbi, acero (morto) ortensia, bonsai e tante altre anche perchè cambiano e se ne aggiungono di nuove. Ora tra trasmissioni televisive e questo forum mi sto scatenando e non vedo l'ora che arrivi la primavera per riorganizzare il giardino con piante che non ho mai avuto:confuso:speriamo bene:lol:

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Io ero bimbetta, 4/5 anni e già andavo nei campi con mio nonno:love_4: bonanima. Ci alzavamo alle 5 del mattino e portavamo via panini, lui mi ha insegnato ad amare e rispettare tutte le forme viventi ed ancora adesso ricordo perfettamente i momenti passati con lui anche se ero molto piccola.

Purtroppo è scomparso:cry: che io avevo 11 anni e da lì in poi più nessuno mi ha portato nei campi, la mia passione è andata in letargo (sempre le tartarughe che mi influenzano!) fino a quando mi sono sposata: logicamente ci hanno regalato numerose piante ed ho cominciato a fare del salotto una jungla... piante ovvunque:hands13:!

Dopo un paio di anni i nostri desideri si sono avverati ed abbiamo trovato una casetta con tanto terreno per sfogare anche la passione all'aperto!:froggie_r

sammy74

Aspirante Giardinauta
poso un paio di link del mio giardino...però devo dire che anche la mia lei mi ha aiutato molto....:eek:k07:

Complimenti a te e signora!!!:hands13::hands13:
Bellissimo giardino e.... a vedere così è la casa come sarebbe piaciuta a noi.... con un bel po' di spazio attorno... ma aimè se la casa va in porto non sarà per nulla così:cry::cry: cortile in comune e praticamente niente giardino, accanto agli suoceri:burningma:burningma

ian7771

Maestro Giardinauta
io sono nata e vissuta in campagna ed è stato naturale dedicarmi alle piante grazie anche alla nonna che mi portava sempre con se ( o ero io che le stavo sempre appiccicata....:ros::ros:) e come lei ho ritenuto che i fiori il giardino e la natura in se avessero un effetto disintossicante...un antistress come appunto è per me...
quando mi sento nervosa,stressata in guerra con il momdo mi metto a zappettare togliere erba controllare i nuovi germogli e....poi mi riappacifico con tutti e tutto..
da quando 6 mesi fa mi sono sposata ho dovuto lasciare la casa della mamma dove oltre ad un ampissimo terrazzo c'è un discreto giardino, per un attico con 2 ampie terrazze e tutto il balcone a giro....inutile dire che prima ancora di metterci il letto avevo fatto installare un bel gazebo che ho riempito con vari rampicanti rose e gelsomini......l'unico rammarico è che devo piantare tutto in vasi che anche se grandi non sono come la piena terra......
inutile dire che casa mia è tutta un tripudio di verde e colori ( in questo periodo solo le camelie ci sono in fiore ma....a breve si esplode)
sia fuori che dentro.....
chi non ama la natura e i fiori non ama la vita...
Ianì

celestino

Giardinauta Senior
Complimenti a te e signora!!!:hands13::hands13:

Sammi...grazie x i complimenti!!!:love_4: ti svelo un retroscena...le mia lei quando ci siamo sposati(18 anni fa)non voleva venire ad abitare in campagna...perche aveva paura....:D e anche perche la casa che hai visto...prima era come la vedi in questo link....:eek:

http://img247.imageshack.us/img247/3627/01210yj0.jpg

però piuttosto di pagare l'affitto sono riuscito a convincerla a venire ad abitare qui...ma con gli anni di duro lavoro e tanti eurini...:cry: siamo riusciti a trasformarla....:eek:k07:

ian7771...chi non ama la natura e i fiori non ama la vita...
Ianì .....parole sacrosante!!!:hands13::hands13:

N

ninfa77

Guest
Celestino complimenti davvero per il tuo giardino...è bellissimo e ben curato

lillina

Aspirante Giardinauta
Miii... quante belle storie... quella del riso perlato è forte!!!
Anche io ho comprato casa da poco e il giardino è ancora tutto da progettare...sicuramente chiederò aiuto a voi, super mega esperti, visti i risultati che avete raggiunto... approfitterò della vostra esperienza:D

nicola71

Guru Giardinauta
io abito in campagna,perciò so riconoscere un'ortica da un pino...ma il mio pollice non è poi cosi verde,è quello che mi circonda che è verde.Comunque anche io da piccolo ho cominciato a fare i miei esperimenti,facevo delle talee di rosa,piantavo fiorellini,girasoli,pop corn,mais colorato ecc.Ogni giorno guardavo se il semino era germogliato,troppo bello

Alto