• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' veramente un orchidea?

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ogni anno ci sono diversi esemplari di questa bellezza che fioriscono nei mie spazi verdi senza che nessuno ricordi di averceli piantati. Mio babbo dice che ci sono sempre stati e che sono orchidee selvatiche. Me lo confermate o devo dargli del citrullo?

Fiori_133orchidea.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' veramente un'orchidea selvatica, ma non sono bravissimo a riconoscerle se non vedo anche la rosetta basale, lo stelo con le foglie cauline, e la macro del fiore dove si vedano bene tutti i particolari....Per questa potrei fare una eccezzione ed azzardare una Orchis purpurea o Orchidea maggiore perchè è abbastanza caratteristica anche senza vedere gli altri particolari, ma potrei sbagliarmi benissimo.....

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è veramente un'orchidea :)

per il nome passo :D

:Saluto:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
quoto pluteus...
è Orchis purpurea, in questi giorni e in piena fioritura.
un salutone
metto una mia foto per confronto

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
molto bella questa selvatica!
e poi se crescono nel tuo terreno ancora meglio.....magari ce ne sono di altre specie!
......il babbo stavolta aveva ragione!

dream theater

Fearan

Maestro Giardinauta
Eccomi di nuovo quà! Initata dal messaggio di Lucaesox, prima che il prato venisse completamente sfalciato ho fatto un girettoe ho trovato queste...

non dubito che qualcuno di voi le conosca...:D

Tmaximo

ciao fearan,
La prima e Orobanche minor, sono piante parassite che si attaccano alle radici, il colore, la forma e il nomesono spesso associate alla pianta ospite.
La seconda e una bellissima orchidea..Oprhys bertolonii.
un salutone

Fearan

Maestro Giardinauta
ciao fearan,
La prima e Orobanche minor, sono piante parassite che si attaccano alle radici, il colore, la forma e il nomesono spesso associate alla pianta ospite.
La seconda e una bellissima orchidea..Oprhys bertolonii.
un salutone

Vuoi dire che la prima mi sta parassitizzando il brachiglottis?
Ma gli fà danno o possono coesistere pacificamente?
grazie comunque!!!

Tmaximo

Vuoi dire che la prima mi sta parassitizzando il brachiglottis?
Ma gli fà danno o possono coesistere pacificamente?
grazie comunque!!!
ciao,
l'Orobanche quando si istaura sulle radici della pianta la indebolisce sicuramente,comunque stenta a crescere ma nn la porta alla morte, ti conviene appena appaiono di estirparle cosi nn vanno a seme, senno ti invadono tutto il giardino. ( in alcune regione del sud li consumano fritte a mò di turioni di asparagi)
un salutone

Alto